Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

     

 IL CONVENTO DI S. MARIA DELLA

     CROCE DEI PP. AGOSTINIANI

      IN FRANCAVILLA ANGITOLA

 

                DI  FOCA ACCETTA

 

 

 

Convento S. Maria della Croce dei pp. Agostiniani

Il Convento fu eretto grazie all’impegno di Padre Matteo Mileto che divenne il primo priore nella prima metà del 1500. La chiesa conventuale, dotata di altari e decorata con affreschi religiosi attribuiti al Romanelli, conservava diverse opere d’arte tra cui una statua in marmo della Vergine, realizzata nel 1543 dallo scultore messinese Giovan Battista Mazzolo. La statua attualmente si trova nella chiesa di S. Maria del Carmine di Filadelfia Il convento, sede di studio e noviziato, aveva una biblioteca scelta e ben tenuta; la iniziò il Padre Giulio Accetta di Francavilla, e l’accrebbe il fratello P. Agostino Accetta Molte opere
vennero regalate dal Padre Lorè Giuseppe di Francavilla Il Convento fu più volte lesionato dai terremoti, in modo particolare da quello del 1783. Nel 1809 venne abolito da Re Gioacchino Murat; virtualmente ripristinato nel 1820, venne di fatto chiuso nel 1821 con il trasferimento dei frati a Monteleone.

TORNA AI CONVENTI

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com