L'iniziativa mira a diffondere la prevenzione della sindrome metabolica
Due giorni di esami gratuiti
Sabato e domenica la campagna della CRI
Sabato 25 e domenica 26 Aprile si è svolta la campagna nazionale "Rimisuriamoci", dedicata alla prevenzione della sindrome metabolica, patologia estremamente diffusa, correlata alle più frequenti malattie cardiovascolari.
A1 progetto, con il patrocinio del ministero della Salute, hanno collaborato la Croce rossa italiana, la Società italiana di medicina generale e la Spem, cioè le farmacie aderenti al marchio " Valore Salute", che hanno come obiettivo primario quello di sensibilizzare ed informare i cittadini su questa patologia che ancora è poco nota.
Nell'ambito di tale iniziativa a carattere nazionale, il comitato provinciale della Croce rossa di
Vibo Valentia nei due giorni indicati, è stato presente in undici sedi Cri, e precisamente Arena, Serra S. Bruno, S. Nicola Da Crissa, Francavilla Angitola, Vibo Valentia, S.Onofrio, Pizzo, Rombiolo, Drapia, Briatico, Mileto.
Dalle ore 9,00 in poi, grazie alla presenza dei Volontari della Cri e dei medici della Simg (Società italiana di medicina generale) in quelle sedi i cittadini maggiorenni di entrambi i sessi, si sono presentati presentarsi digiuni, per sottoporsi al controllo clinico metabolico, con misurazione dei valori di glicemia, colesterolemia e trigliceridemia (attraverso prelievo capillare dalla falange di un dito), misurazione della pressione arteriosa, del girovita, del peso corporeo, dell'altezza e valutazione dell'Indice di Massa Corporea (Bmi).
A Francavilla l’iniziativa della Croce Rossa ha avuto un buon successo : più di 80 persone si sono sottoposte agli esami di controllo per prevenire le malattie legate all’ obesità ,al diabete, al colesterolo e all’ ipertensione. Ad ognuno è stata immediatamente consegnata una scheda personale con il riepilogo dei risultati degli esami effettuati , nonchè materiale informativo pubblicato dalla Croce Rossa.