Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

Screening ai reni  ANCHE   FRANCAVILLA ANGITOLA

ANCHE   FRANCAVILLA ANGITOLA HA VOLUTO PARTECIPARE  ALLA  “ GIORNATA MONDIALE DEL RENE” .  LA LOCALE SEZIONE DELLA CROCE ROSSA HA ORGANIZZATO PRESSO  IL  CIRCOLO ANZIANI DI PIAZZA SOLARI  UNO Screening gratuito ai reni NELLA MATTINA DI DOMENICA  DEL 14-3-2010. CIRCA 50 CITTADINI SI SONO SOTTOPOSTI AL SUDDETTO Screening DI CONTROLLO eseguito dai volontari, franca bova, bilotta piero,  de caria vito serraino ornella , fruci teresa, anna caruso, lazzaro innocenzo, E  fruci anna  della croce rossa di francavilla,  con il controllo medico del dott. romeo vincenzo carchedi  .

QUI SI RIPORTA UN ARTICOLO DI STELLA PAGANO CHE ILLUSTRA LE FINALITà DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RENE . L’ARTICOLO E’ STATO PUBBLICATO SU “il quotidiano” di martedi 16-3-2010

La giornata mondiale del rene che si è celebrata nei giorni scorsi è stato un evento di preparazione per l'appuntamento del 2010, che coinvolge come testi­monial dell'evento la cam­pionessa olimpionica Fe­derica Pellegrini, è come sempre volto alla sensibi­lizzazione della popolazio­ne con importanti infor­mazioni sulla prevenzione delle malattie renali.

Nella, popolazione mon­diale una persona su dieci presenta un problema re­nale. I reni sono organi che quando si ammalano lo fanno spesso in modo si­lente, senza dare segni, né sintomi e quindi la preven­zione delle loro patologie assume un ruolo cruciale per cercare di evitare che il danno renale progredisca verso fasi avanzate con la necessità, di ricorrere alla dialisi per la, sopravviven­za. Due milioni e mezzo di persone nel mondo entro la fine dell'anno saranno curate con la dialisi e in Italia più di 50.000.

Nei giorni scorsi, dun­que, si e celebrata la quinta edizione della. Giornata mondiale del rene, come ogni anno organizzata dalla Fir (Fondazione ita­liana del rene) e dalla Sin (Società italiana di nefrolo­gia), in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e Asp.

Per questa giornata di prevenzione l'Unità opera­tiva complessa di Nefrolo­gia e Dialisi dell'ospedale di Vibo Valentia si è attiva­ta per organizzare una po­stazione-gazebo in piazza Municipio al fine di coin­volgere direttamente la cittadinanza e nei Centri ospedalieri di Vibo, Serra San Bruno, Soriano, Tro­pea e Nicotera è stato mes­so in atto il programma Nefrologie aperte.

Per questa organizza­zione  la Croce rossa, comi­tato provinciale di Vibo Valentia, con il suocommissario Maria Silvestro, ha collaborato strettamen­te con i medici attraverso l'impegno dei Volontari di ogni componente, che si sono affiancati ai Nefrolo­gi.

Inoltre, il comitato della cri ha esteso sul territorio tale organiz­zazione, rendendola anco­ra più capillare a favore di quella  popolazione che tro­va difficoltà a raggiunge­re i centri ospedalieri, an­che per motivi di viabilita che quest'anno vede il nostro territorio penalizzato dagli eventi naturali aversi. Si può fare opera di prevenzione per cercare di prevenire le patologie renali croniche? E che cosa? Si possono sicuramente adottare misure preventive in quanto le cause piu’ frequenti che possono provocare l'insufficienza renale sono il diabete e l’ipertensione arteriosa, quindi controllando il diabete, la pressione arteriosa ed eseguendo un semplice esame urine si esegue un primo  importantissimo screening di prevenzione di queste malattie. Per cui presso le sedi Cri di Mongiana, Arena, Francavilla Angitola, Acquaro, Rombiolo, Pizzo, S. Onofrio, Briatico, Zambrone e Monterosso, domenica scorsa  dalle ore 9 del mattino la popolazione ha avuto la possibilità di sottoporsi  gratuitamente allo screening  di prevenzione renale che é consistito in un breve anamnesi nefrologica, nella misurazione della pressione arteriosa e nell'esame estemporaneo delle urine.

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com                

Google