Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

A BRIATICO LA SECONDA EDIZIONE DI “UN ARTIGIANO PER AMICO”

Grande partecipazione alla giornata di solidarietà promossa da Provincia e ArtigianFamiglia

Anche  il nostro sito  era presente   a  Briatico  con  Pino Pungitore .

Una giornata diversa, quella che si è svolta domenica scorsa, in compagnia di “Un artigiano per amico". La manifestazione promossa da ArtigianFamiglia, presieduta da Carmensissi Malferà, e patrocinata dall’assessore provinciale alla Solidarietà, Lidio Vallone ha visto centinaia di presenze nella sede Anap di Briatico malgrado il cattivo tempo. La festa degli arti­giani dedicata ai ragazzi diversamente abili, provenienti da tutto il terri­torio vibonese, ha visto moltepli­ci iniziative: Oltre venti bravi ar­tigiani hanno lavorato dal vivo, facendo sperimentare sul campo i vari mestieri, ormai purtroppo in via d'estinzione, a tutti quelli che hanno voluto cimentarsi e met­tersi alla prova con la lavorazione del ricamo, dell'uncinetto, del chiacchierino, e poi l’esperien­za diretta con il lattoniere, il falegna­me, l’intagliatore, lo scultore di legno, il vasaio e il ceramista, ma anche con 1'intrecciatore di vi­mini, il mostacciola­io, i decoratori, i fotografi, le confezioni di sapone di casa e i presepi. A spiccare fra tutti il banchetto allestito dal gruppo dei ragazzi down di Vibo Valentia, stracolmo di oggettini di decoupage, portacandele creati con la pasta e tanto altro. Tra maestri artigiani e artisti erano presenti: Nicola Mazzitelli, Antonio Casentino, Caterina Fabrizio, Teresa Perri, Francesco Alessandria, Nicola Prestanicola, Orlando Vetere, Aldo Olivieri, Alfonso Salutato, Rosa e Caterina Bono, Sabina Galloro, Fabiola Papa, Giuseppe Imeneo, Annunziato Monteleone, Fiorella Restuccia, Rosita Perri,Francesco Galloro, Pasquale Gaudioso, Fortunato Condello, Benito Trovato, Maria Romano e Antonella Mamone oltre al gruppo di volontariato Phocas di Francavilla Angitola.

La manifestazione è stata intercalata con intermezzi mu­sicali organizzati dalla responsabile di ArtigianFamiglia, Santina Spinelli, animati dai maestri Edoardo Marchese e Daniele Paolillo, dal tamburino Leonardo Maglia e dal maestro di danza Salvatore Andreacchi che ha coinvolto tutti i bambini e i ragazzi diversamente abili presenti, in simpaticissimi balli di gruppo, creando un’atmosfera stupenda tra solidarietà e allegria. Lungo gli itine­rari, affollatissimi di visitatori è stato possibile ammirare, inoltre, la mostra fotografica "Piccoli artigiani crescono", frutto di un moni­toraggio di immagini effettuato dai membri dell'asso­ciazione di volontariato sul terri­torio provinciale. Nel punto centrale della sede Anap sono stati proiettati diversi filma­ti delle manifestazioni portate avanti dall'associazione che in poco più di un anno può vantare diverse ini­ziative di tipo storico, solidale, culturale, ambientalista e soprat­tutto artigianale di alto livello. Importanti testimonianze di immagini documentate dal videomaker Lello Febbraro. Varie le degusta­zioni dei prodotti tipici come i gustosi salumi e il profumatissimo miele di San Nicola da Crissa, gli ottimi formaggi del Poro, i deliziosi mostaccioli di Soriano e la pasta fresca filata al momento di Porto Salvo e condita con i fagioli di San Costantino di Briatico. Ad arricchire l'intero pomeriggio, tantissimi giochi animati dalle volontarie Anna Salutato, Carmen Saggio, Alessia Piazza, Anna Palmieri, Francesca Rosace, i giganti di San Leo e Babbo Natale. Nell’occasione, inoltre, è stato presentato il periodico dell’associazione, “Pensiero artigiano”.

FOTO  DI GIUSEPPE  PUNGITORE

----------

 

DOMENICA  A BRIATICO LA SECONDA EDIZIONE DI “UN ARTIGIANO PER AMICO”

Torna l’appuntamento dedicato ai diversamente abili promosso da ArtigianFamiglia e Provincia

  

Domenica 9 dicembre torna l’appuntamento “Un artigiano per amico”, la manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, promossa da ArtigianFamiglia in collaborazione con l’assessorato provinciale alla Solidarietà e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Briatico. Appuntamento, dunque, domenica pomeriggio a partire dalle ore 15,30 nella sede Anap. “Un artigiano per amico” punta a far conoscere ed a far amare le nostre radici artigiane alle nuove generazioni e agli amici diversamente abili, in modo tale che apprezzando il passato i giovani possano rispettare e tutelare il nostro patrimonio artistico-culturale, credendo anche in un futuro lavorativo fatto di sani principi, originalità ed unicità, tipici del nostro modo di essere artigiani.

La festa degli artigiani dedicata ai ragazzi diversamente abili provenienti da tutto il territorio vibonese vedrà molteplici iniziative. Oltre 20 artigiani lavoreranno dal vivo, facendo provare quei  mestieri ormai in via d’estinzione a tutti quelli che vorranno cimentarsi. La giornata si articolerà con accompagnamenti musicali, giochi, degustazione di prodotti tipici, mostra fotografica, proiezione di cortometraggi, balli sociali sotto la guida dal maestro di danza Salvatore Andreacchi, concerti eseguiti dal maestro Edoardo Marchese e dai musicisti Daniele Paolillo e Emanuela Stillitano. La giornata sarà animata, inoltre, dal gruppo folk “I Tarantuli”, dai Giganti e da Babbo Natale che si intratterrà con i bambini presenti. Nell’occasione, inoltre, sarà presentato il nuovo periodico curato dall’associazione “Pensiero artigiano”.

 

Pizzo 7/12/2007

 

Il presidente

Carmensissi Malferà

 

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google