MOSTRA FOTOGRAFICA
A CURA DI
PINO PUNGITORE
“LA FRANCAVILLA DEI RICORDI”
Scatti fotografici per rivivere le storie del passato
Foto che richiamano ricordi. Ricordi che ne richiamano altri e riportano con un tuffo alla Francavilla del passato, alle persone che vi hanno vissuto, suscitando sentimenti di amore, affetto, nostalgia. Ricordi che uniscono sotto la bandiera di una microstoria comune, un'identità chiamata "radici", fatta di tradizioni, avvenimenti, personaggi. E uno scatto dopo l'altro, ripercorrono il passato, per chi l'ha vissuto, per chi lo ho sentito raccontare, per chi ormai lontano dalla sua terra, figlio anche di un'altra lingua e di un altro Paese, difficilmente trova chi glielo possa raccontare.
Scatti fotografici che fanno rivivere momenti di vita comune, come la festa patronale in onore di San Foca Martire, della Madonna delle Grazie, attraverso un lunghissimo arco temporale. Conducono passo passo, a ripercorrere le zone, le vie, le piazze di Francavilla di oggi , soffermandosi ad ammirare paesaggi, passando per chiese, edifici architettonici, ed altre immagini che hanno fatto storia del nostro paese .
La mostra viene effettuata in concomitanza con l’inaugurazione del Museo dell’ Identità nei locali di Palazzo Mannacio. L’apertura è prevista per il giorno 4 agosto 2010 alle ore 21,00; la mostra fotografica durerà fino a domenica 8 agosto, festività di San Foca.
4 AGOSTO 2010
www.francavillaangitola.com
SI RINGRAZIANO TUTTE LE PERSONE DI FRANCAVILLA CHE GENTILMENTE HANNO FORNITO LE COPIE DELLE FOTOGRAFIE
TORNA AL COMUNE --- TORNA AL MUSEO