FESTA DI SANTA LUCIA 2004
Il 13 dicembre 2004 la ricorrenza di Santa Lucia è stata festeggiata a Francavilla in maniera del tutto particolare .
Infatti il comitato provinciale vibonese dell’Unione Italiana Ciechi ha prescelto Francavilla come sede della manifestazione celebrata nell’ ambito della 44° “Giornata Nazionale del Cieco”.
La manifestazione è iniziata nel pomeriggio con la Santa Messa officiata dall’ arciprete D. Pasquale Sergi nella chiesa di San Foca. Hanno partecipato diversi non vedenti di Vibo e provincia , accompagnati da volontari provinciali pro-ciechi , guidati dalla pres. Assunta Achille e da tanti volontari della Croce Rosa Italiana. Erano presenti tanti Francavillesi con in testa il Sindaco prof. Anello .
Dopo il rito religioso la manifestazione è proseguita nei locali dell’ oratorio parrocchiale con i saluti del Sindaco e del Presidente vibonese dell’ U.I.C. Michele Brosio ; è seguito uno scambio di targhe ricordo . Dopo un bel ricevimento a base di gustosi piatti e ottima pasticceria , la serata è stata allietata da un simpatico spettacolo musicale sotto la regia del maestro Pino Puzzello , con un’ allegra minicorrida e con alcuni brani classici napoletani eseguiti da un duo di chitarra .
La manifestazione si è conclusa con la rappresentazione di alcune esilaranti scenette dialettali interpretate dalla compagnia teatrale vibonese guidata da Paolo Massaria, accolte dal pubblico con applausi entusiastici .
Il “Quotidiano” di giovedi 16 dicembre 2004, ha pubblicato la notizia della manifestazione con un articolo corredato da una fotografia.