Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 

LA  2^ BORSA  DI  STUDIO “A. ATTISANI e C. PALLONE”  AL  GIOVANE  TOMMASO  TRINCHI

La cerimonia di consegna  della borsa di studio intitolata ai coniugi Antonio Attisani e Carmela Pallone si è svolta sabato 25 ottobre alle ore 10 nella sala del Consiglio Comunale di Palazzo Solari a Francavilla. Il premio, giunto alla seconda edizione, è destinato a uno studente francavillese che nel precedente anno scolastico, 2013-14, ha conseguito la licenza di 3^media. La borsa di studio viene aggiudicata in base a quattro diversi parametri: 1) la media dei voti riportati nel triennio di scuola media; 2) la votazione degli esami di licenza; 3) la situazione economica della famiglia; 4) la valutazione di un tema appositamente svolto dagli studenti che partecipavano al concorso per la borsa di studio. Si è aggiudicata la borsa di studio Tommaso TRINCHI, figlio di Antonio e di Anna Maria Marchese. Il nonno del vincitore è ben conosciuto in paese: è Tommaso Trinchi di contrada Sordo.                         

    Il Sindaco di Francavilla Angitola, avv. Antonella Bartucca,  facendo gli onori di casa, ha simpaticamente accolto i convenuti nel salone del Consiglio Comunale: il premiato Tommaso Trinchi, accompagnato dai genitori; il dirigente dell’Istituto comprensivo, prof. Antonio Rondinelli, la prof.ssa Claudia Bartucca e gli altri docenti della Media di Francavilla, che accompagnavano gli studenti della stessa Scuola Media; l’orchestra giovanile composta da studenti che frequentano l’Istituto comprensivo, il Parroco di Francavilla, Arcipr.. Don Giovanni Tozzo; Vincenzo De Caria in qualità di rappresentante dei genitori degli studenti.                          

    La famiglia ATTISANI era rappresentata dall’ing. Domenico, già alto dirigente del Corpo dei Vigili del Fuoco, dalla Signora Barbara con il marito Domenico Veneziano, e dai loro cugini, Carlo Pallone e Vincenzo Parisi. La cerimonia, presentata dal Dirigente Prof. Rondinelli, è iniziata con l’Inno di Mameli e con l’Inno alla gioia, eseguiti dall’Orchestra studentesca. Hanno poi preso la parola lo stesso prof. Rondinelli, il Sindaco avvocato Bartucca, il Parroco Don Giovanni Tozzo e l’ing. Domenico Attisani. La prof.ssa Claudia Bartucca ha concisamente ma efficacemente rievocato e tratteggiato le figure di Don Antonio Attisani e Carmela Pallone a cui la borsa di studio è stata intitolata per espresso volere degli eredi, figli e nipoti. La cerimonia è culminata con la consegna della borsa di studio; l’ing. Domenico, primogenito della famiglia Attisani, nel consegnargli l’assegno, si è vivamente complimentato col giovane Tommaso, visibilmente emozionato ma contento per il premio, elogiandolo soprattutto per il tema, particolarmente bello composto nel corso della ultima, decisiva prova del concorso.  Conseguita la licenza media, il giovane Tommaso Trinchi frequenta ora il primo anno dell’Istituto Nautico a Pizzo.

                                                                                    VINCENZO  DAVOLI  E GIUSEPPE PUNGITORE

                                                                                     

                                                          

 

 

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com