Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 

SAN MARCO DI CASTELLABATE (SA)

 

 Tantissima gente alla  Commemorazione del 25 aprile 2015 al Molo di San Marco per ricordare  i Caduti del Sommergibile Villella nel 1943,  con la presenza dei  Sindaci Costabile Spinelli di San Marco, Avv. Antonella Bartucca di  Francavilla Angitola,  e del nostro compaesano  Don  Vincenzo Fiumara. Il Sindaco di Francavilla è stato invitato dal parroco Don Vincenzo   in occasione della festa di San Marco  di Castellabate. 

Il 25 aprile ricorre la Festività Liturgica di S. Marco Evangelista, particolarmente sentita a S. Marco, non solo perchè il paese stesso prende il nome dal Santo, ma per antichissima tradizione la festa è legata al mare, dove il paese sorge, ed ai pescatori. Infatti la processione si snoda oltre che fra le caratteristiche viuzze del paese, anche via mare dove il Santo viene portato dai pescatori sul peschereccio e seguito da decine di imbarcazioni che raggiungono la famosa isola di Licosa. La ricorrenza festiva di S. Marco deve richiamare in ognuno il valore della fede e l'impegno della testimonianza; la festa  ci invita alla conversione del cuore, specialmente in questo tempo di Pasqua. I fedeli  invocano S. Marco perché aiuti  le famiglie,  i giovani, coloro che soffrono, e  perchè sostenga le fatiche di quanti lavorano, in unione spirituale  con  i fratelli lontani.

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com