Festa in onore di San Francesco di Paola presso Francavilla Olivara-Pizzo
16-17-luglio 2005
Quest'anno l'ormai tradizionale festa di San Francesco di Paola e della Gente del mare, che si svolgerà ad Olivara di Francavilla Angitola e a Pizzo, assumerà dimensioni ancora più grandi e coinvolgerà non solo la Calabria ma anche la Sicilia, con la Città di Messina.
Infatti grazie all'entusiastica collaborazione della Guardia Costiera, giorno 16 luglio il Pattugliatore "Luigi Dattilo CP 903" porterà una reliquia del Santo compiendo la lunga traversata Messina -Reggio Calabria-ViboMarina-Pizzo. La sera del 17, invece, sarà allietata dal gruppo folk Curtalisi.
Il promotore della festa, Gianfranco Schiavone, si è avvalso anche quest'anno, della fattiva collaborazione dei Padri Minimi ed in particolare di P. Giovanni Cozzolino animatore della benemerita Consulta di Pastorale Giovanile Minima di Sambiase.
Ha assicurato la sua partecipazione Padre Giuseppe Fiorini Morosini, Reverendissimo Generale dello Ordine dei Minimi; la funzione religiosa sarà celebrata da Don Pasquale Sergi, Arciprete di Francavilla Angitola . E' sicura la partecipazione di autorità civili locali nonchè naturalmente della Guardia Costiera.