Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

                                 

FONDAZIONE CULTURALE “LE TORRI” FRANCAVILLA ANGITOLA

 

E’ stata costituita una fondazione denominata FONDAZIONE CULTURALE “LE TORRI”, con sede a Francavilla Angitola Via Le Grazie n.55. I soci fondatori sono  il Prof. Michele Condello , il Dott. Foca Accetta,   la Prof.sa Amelia Fiorito,  il Prof. Mario Bilotta,  e  Antonio Jonadi .

La Fondazione si costituisce per promuovere e diffondere nel territorio l’attività e le opere intellettuali ed artistiche contemporanee e del passato in ogni loro forma ed espressione, la valorizzazione dei beni culturali e religiosi di interesse storico con il coinvolgimento e la partecipazione di soggetti ed Enti pubblici e privati.

La Fondazione è una libera Fondazione di fatto con durata illimitata nel tempo, non ha scopo di lucro e non può distribuire utili; è apolitica ed apartitica, è regolata a norma del Titolo I capp. art.56 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto.                  

Nelle finalità dell’Ente sono da comprendersi le seguenti iniziative.

  • Promuovere ed organizzare mostre,seminari proiezioni di film e documenti,manifestazioni,convegni,incontri,dibattiti culturali,  procedendo alla pubblicazione dei relativi atti e documenti e tutte quelle iniziative idonee a favorire un organico contatto tra la Fondazione  il sistema culturale nazionale ed il pubblico.
  • Promuovere e svolgere manifestazioni di particolare interesse storico,artistico,culturale e sociale legate anche agli usi ed alle tradizioni delle comunità locali.
  • Riscoperta e valorizzazione delle tradizioni popolari.
  • Riunire intorno a sé tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo culturale del paese
  • promozione per il recupero e la valorizzazione di fabbricati di interesse storico-artistico.
  • Promuovere seminari di studio sui nostri Personaggi : G.M. Mileto, G. Accetta, O. Simonetti,  S.Ten. M. Solari. Ten.  Limardi, Ten. Servelli ecc.
  • Istituire un museo permanente  dell’emigrante-
  • Promuovere l’attività teatrale  per la rappresentazione dell ' OPERA SACRA .
  • Contribuire ad organizzare turisticamente il territorio specie nelle zone suscettibili di essere visitati da turisti (Parco archeologico,chiese,conventi, mulini ecc.).
  • Tutelare e mettere,in valore con una assidua propaganda tutte le bellezze naturali,artistiche e monumentali del luogo,per farli meglio conoscere ed apprezzare.
  • Promuovere la pubblicazione di un bollettino e l’istituzione di un proprio sito internet.

Chiunque  vuole aderire  alla fondazione,  si puo' rivolgere  ai soci fondatori.

                                                           

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com