Durante la manifestazione consegnati otto riconoscimenti
Successo per la "Festa dei nonni"
Promossa dall'amministrazione comunale presso l'oratorio
FRANCAVI-LA ANGITOLA - Ha avuto successo la prima Festa dei Nonni promossa dall'Amministrazione comunale per la festa dell'Immacolata Concezione.
L'evento ha avuto luogo presso l'oratorio parrocchiale San Domenico Savio alla presenza di numerosi francavillesi, delle autorità, del primo cittadino Carmelo Nobile e il vice sindaco Mario Torchia. Presenti anche l'assessore all'istruzione, Antonella Bartucca, l'assessore alle pari opportunità Caterina Galati, la direttrice dell'oratorio Maria Grazia Carchedi, Don Pasquale Sergi e il presidente del consiglio comunale delegato ai servizi sociali, sport e spettacolo Francesco Pungitore.
È stato proprio il Pungitore a concepire la festa e a curarne la realizzazione nei minimi particolari: «La giornata nazionale dei nonni e il 2 ottobre, l'amministrazione comunale, impossibilitata a organizzare un grande evento per quella data, ha posticipato di un paio di mesi, ma l'anno prossimo saremo puntualissimi - ha promesso Pungitore» e, prima di dare il via ai festeggiamenti ha voluto porgere un saluto, ma soprattutto un ringraziamento ai protagonisti della giornata: «Crediamo fermamente nel ruolo che ricoprono i nonni, genitori due volte e con la grande responsabilità di continuare a trasmettere grandi valori e sani principi, frutto dell'esperienza acquisita negli anni. La figura del nonno è intramontabile, capace di educare e raccontare. I nostri cari sono personalità insostituibili, quasi sempre autorevoli, affettuosi e comprensivi, fonte inesauribile di vita per i più piccoli e non solo.
Rappresentano senz'altro validi punti di riferimento. L'augurio è che i giovani possano affiancare sempre con dedizione gli anziani e i loro bisogni, fare tesoro della saggezza gratuita che ci regalano ricolma della tenerezza dei loro sguardi, rispettando e amando le loro mani nodose non più forti, i loro capelli radi e bianchi, i loro sorrisi che dovrebbero essere viatico nella nostra quotidianità».
La serata ha previsto la consegna dì 8 targhe che sono andate ad Antonio Attisani e Lucia Torchia (più anziani), Vincenzo Pallaria e Vittoria Teti, (con più nipoti), Vincenzo Bilotta e De Caria Natalina, (più giovani), Antonio Attisani e Anna Michienzi (con più figli). Alcuni premiati avrebbero potuto ricevere più di una targhetta per merito, requisiti e dati anagrafici, ma l'assegnazione delle targhe è stata elaborata affinché alla fine risultassero 8 nonni diversi per 8 riconoscimenti.
Alla premiazione è seguito il taglio di una torta di 15 kg. «Siamo soddisfatti della riuscita della festa che ha ufficialmente aperto il cielo delle iniziative natalizie che si susseguiranno nei prossimi giorni- ha concluso Pungitore - merito della sinergia tra Amministrazione comunale e l'oratorio, un binomio vincente che permette di lavorare in sintonia per la collettività. Prova ne è l'elaborazione del calendario natalizio nonostante í fondi a disposizione siano stati ridotti e l’ augurio è che le attività progettate per questo Natale possano avere esito positivo sulla comunità».
Caterina Pellegrino “IL QUOTIDIANO 22-12-2007
ALBUM FOTO
|
|
|
|
|
|
|
|