19 maggio 2009
Doppia festa di don PASQUALE SERGI
Domenica scorsa la comunità di Francavilla Angitola ha voluto festeggiare il Parroco Don Pasquale per una doppia e contemporanea occasione festosa : l’onomastico (infatti il 17 maggio la Chiesa celebra San Pasquale Baylon) ed il compleanno dell’Arciprete Don Pasquale Sergi . I festeggiamenti si sono svolti nei locali del nuovo Oratorio “San Domenico Savio”; un comitato formatosi spontaneamente e costituito di giovani e di adulti, dell’Oratorio , del Consiglio Pastorale, dell’Associazione Phocas , e della Commissione di Pari opportunità , ha voluto festeggiare Don Sergi in modo semplice , ma assai caloroso, sotto l’insegna che fin dell’origine Don Pasquale ha inteso dare all’Oratorio, quella di luogo d’incontro di giovani, adulti e anziani, come “ famiglia delle famiglie francavillesi”.
All’inizio del festoso incontro è stata recitata la preghiera alla Vergine, composta anni fa da Don Sergi per le celebrazioni tradizionali del mese mariano. Quindi la prof. Ida De Caria a nome del comitato organizzatore e per conto di tutta la comunità ha porto a Don Pasquale gli auguri più cordiali per la duplice festa , ricordando le tante molteplici e diverse iniziative di carattere religioso, oratoriale, educativo, teatrale, sportivo e sociale, ideate e realizzate da Don Pasquale negli oltre 30 anni di ministero sacerdotale a Francavilla .
Ha fatto seguito la proiezione di una carrellata di fotografie (simpaticamente montate in un filmato curato da Pino Pungitore , Federica Serrao e Antonio Galati), che ritraevano Don Pasquale in tanti momenti della sua attività pastorale a Francavilla; le foto , accompagnate da spiritose didascalie, hanno divertito tantissimo il festeggiato Don Pasquale e la folla delle persone presenti.
Il Dott. Carmelo Nobile , Sindaco di Francavilla Angitola , ha rivolto al parroco Don Sergi espressioni di saluto e di augurio, a nome suo personale, dell’ Amministrazione e dell’ intero Comune. Per sottolineare la simpatica e cordiale atmosfera famigliare i cui si è svolta la festa, erano presenti nell’ Oratorio ambedue i genitori di Don Pasquale, venuti appositamente da Pizzo, accompagnati da figli , nipoti e altri congiunti.
Tra i doni offerti al festeggiato, uno in particolare è risultato simpaticamente gradito a Don Sergi, la maglia dai colori neroazzurri dell’ Inter , con il suo nominativo e soprattutto con il fatidico numero : il 17 . Non soltanto il giorno dell’ onomastico e del compleanno di Don Pasquale, ma anche il giorno del 17° scudetto vinto dall’ Inter , riconfermatasi campione di Italia tra le squadre di calcio.
La festa è proseguita con un ricco rinfresco , con la torta e lo spumante, con un simpatico karaoke e con danze allegre e festose.
|
|
|
|