Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

19 maggio 2009

 

Doppia   festa  di  don PASQUALE SERGI

 

Domenica  scorsa  la comunità  di Francavilla Angitola   ha voluto  festeggiare il Parroco  Don Pasquale per una doppia e contemporanea  occasione festosa : l’onomastico (infatti il  17 maggio la Chiesa  celebra San Pasquale Baylon) ed il compleanno dell’Arciprete Don  Pasquale Sergi .            I festeggiamenti si sono svolti nei  locali del nuovo Oratorio “San Domenico Savio”;  un  comitato  formatosi spontaneamente  e  costituito  di giovani  e di adulti,  dell’Oratorio ,  del Consiglio Pastorale,  dell’Associazione  Phocas ,   e della  Commissione  di Pari opportunità ,  ha voluto festeggiare Don Sergi  in modo semplice ,  ma assai caloroso,  sotto l’insegna  che  fin dell’origine Don Pasquale ha  inteso dare  all’Oratorio, quella  di  luogo  d’incontro di giovani,  adulti e anziani,  come  “ famiglia delle famiglie  francavillesi”.

All’inizio del festoso incontro è stata recitata la preghiera alla Vergine, composta anni fa  da Don Sergi  per le  celebrazioni tradizionali del mese mariano. Quindi la prof. Ida De Caria  a nome  del comitato organizzatore e per conto di tutta la comunità ha porto  a Don Pasquale gli  auguri  più cordiali  per  la duplice  festa ,  ricordando  le tante  molteplici e diverse iniziative  di carattere  religioso,  oratoriale,  educativo,  teatrale, sportivo e sociale,  ideate  e realizzate da Don Pasquale negli  oltre 30 anni  di ministero sacerdotale  a Francavilla .

Ha fatto  seguito la proiezione di una carrellata  di fotografie (simpaticamente montate in un filmato curato da Pino Pungitore , Federica Serrao  e Antonio Galati),   che  ritraevano Don  Pasquale in tanti momenti  della sua attività pastorale a Francavilla;  le foto ,  accompagnate  da spiritose didascalie,  hanno  divertito  tantissimo il festeggiato Don  Pasquale   e la folla delle persone presenti.

Il  Dott. Carmelo Nobile , Sindaco di Francavilla Angitola , ha rivolto al parroco  Don Sergi  espressioni di saluto e di augurio,  a nome  suo personale,    dell’ Amministrazione  e dell’ intero Comune.  Per sottolineare la  simpatica  e cordiale  atmosfera famigliare i cui  si è svolta la festa,  erano presenti nell’ Oratorio  ambedue  i genitori di  Don Pasquale,  venuti appositamente da Pizzo,  accompagnati da figli ,  nipoti  e altri congiunti.

Tra  i doni  offerti al festeggiato, uno  in particolare è  risultato simpaticamente gradito  a Don Sergi,  la maglia dai colori neroazzurri   dell’ Inter ,   con il suo  nominativo  e soprattutto  con il  fatidico  numero : il 17  .    Non soltanto   il giorno  dell’ onomastico e del compleanno di Don Pasquale,  ma anche  il giorno del  17°  scudetto  vinto  dall’ Inter ,   riconfermatasi  campione di  Italia  tra le  squadre di  calcio.

La festa è proseguita con un ricco  rinfresco ,   con la torta  e lo spumante,   con un simpatico karaoke  e con  danze  allegre e festose.

 

 

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google