Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

CARISSIMI GENITORI

        la vita dei vostri figli vi appartiene, perché, con l’aiuto di Dio, l’avete generata e con tanta tenerezza e premura la custodite. Non dimenticatevi che la vita proviene da Dio e perciò è un suo prezioso dono. Dei vostri figli voi siete custodi e fratelli, perché tutti Figli dello stesso Padre.

        Nel giorno del Matrimonio e del Battesimo dei vostri bambini vi siete impegnati ad educarli nella fede, e per questo li avete affidati alla Parrocchia, che non può e non vuole sostituirsi a voi “primi educatori nella fede”.

Noi educatori dobbiamo, con delicatezza e rispetto, affiancare la crescita dei ragazzi, sapendo indicare la strada dell’equilibrio, dell’impegno, della gioia.

Il catechismo non è solo finalizzato ai Sacramenti, ma è una tra le tante proposte e scelte che possono arricchire i vostri figli, dando maggiore serenità ed armonia al loro sviluppo umano, affettivo, culturale e religioso.

La parrocchia, con il catechismo e molteplici altre iniziative, vuole offrire un’occasione di dialogo, di protagonismo sano ed efficace.

        Perché i vostri figli abbiano “il meglio”, è necessario che vi sia stretta collaborazione tra la Famiglia e la Parrocchia, che ci si aggiorni per essere al passo con i tempi, che ognuno faccia la sua parte... “Nessuno dà ciò che non ha”.

E’ questo il motivo che mi ha spinto ad organizzare anche una Catechesi specifica per le Coppie (marito e moglie, padre e madre).

Padre Tarcisio ha già trattato i seguenti temi:

-           l’importanza dell’amore;

-           la dimensione del dono;

-           l’apertura alla vita (figli).

Sabato prossimo, 22 aprile, alle ore 17,30, sempre nell’Oratorio, tratterà il tema: “Il ruolo sociale ed ecclesiale della famiglia”.

        Ora sapete in modo inequivocabile che la Catechesi è stata organizzata apposta per voi. Confidiamo molto nella vostra sensibilità umana e religiosa.

Vigilate maggiormente sulla frequenza dei vostri figli al Catechismo e alla Messa domenicale, proponeteli con più determinazione, collaborate con più generosità.

 

Il Signore ci aiuti tutti in questo sforzo e renda fruttuoso e redditizio il nostro comune impegno.

Il Signore vi conceda tanta pace e benedizione con l’abbondanza che desiderate e di cui avete bisogno.

SIATE PRESENTI, PAPA’ E MAMMA!

 

Cristo è risorto, alleluia!

Francavilla Angitola, 18/04/06                                                 don Pasquale Sergi

 

                         TORNA  ALLA PAGINA DELL' ORATORIO