benedizione delle famiglie
E' iniziata la tradizionale visita nelle famiglie da parte del parroco Padre Tercisio Rondinelli che sta portando avanti la benedizione delle famiglie, una volontà. che si stava perdendo nel tempo e da lui ripresa dopo il suo arrivo nella Parrocchia.
Un appuntamento, diventato ormai indefettibile, che i fedeli aspettano; è la gioia del Risorto che entra nelle loro case mediante quell’ aspersione con l'acqua benedetta durante la Solenne Veglia Pasquale.
In ogni famiglia si forma un vero e proprio cenacolo di preghiera; proprio oggi in un mondo dove spesso si è distratti, presi da altre cose, dove non si prega più, vale molto soffermarsi a pregare e a contemplare la Parola di Dio, soprattutto in famiglia, "piccola Chiesa domestica".
Ed è proprio lasciando in ogni casa un ricordino della benedizione con la Sacra Famiglia, che Padre Tercisio vuole indicare il modello da seguire: è sull'esempio della famiglia di Nazareth che ogni famiglia cristiana dovrebbe camminare. La, famiglia è un'istituzione oggi troppo spesso sottovalutata; è nella famiglia che si formano i valori cristiani, ed è sui valori che vengono trasmessi che verranno gettate le basi per le famiglie di domani. Bisogna ricordare questo soprattutto ai giovani, e la benedizione delle famiglie è proprio una buona occasione per incontrarli e poterlo fare.
Padre Tercisio Rondinelli sottolinea l'accoglienza, che sta trovando nelle case, il tempo dedicato all'ascolto, ai colloqui spirituali, l'occasione di conoscere anche chi non si reca spesso in chiesa, la possibilità di stare vicino a chi è solo, agli anziani e ai malati. Proprio questi ultimi vedono in Padre Tercisio una figura sempre presente, in quanto ogni Primo Venerdì del mese si reca a visitarli e a portargli Gesù Eucarestia, insieme ad un sorriso, che vuole essere il sorriso di Gesu’ , donato proprio da lui che ormai da tutti è consacrato come il “prete del sorriso”.