IL MESSAGGIO
“Abbiamo visto il Signore!”. È questa l’affermazione sconcertante che di bocca in bocca corre tra i discepoli la mattina di Pasqua. È’ l’esperienza incredula ed incredibile di coloro che avevano visto, la sera del Venerdì Santo, pendere dalla Croce il loro Maestro, che ora affermano essere “risuscitata dai morti”. Certamente è un’esperienza visiva, ma soprattutto è l’esperienza di fede che, man mano che passa il tempo, i discepoli vanno facendo del Signore. È’ il modo di sperimentare il Risorto presente nella sua comunità, nell’oggi della sua Parola e soprattutto nei segni della salvezza che egli ci ha lasciato in dono, come ci aveva promesso. Anche noi vogliamo e possiamo fare questa esperienza viva del Signore Risorto; o diversamente perderemmo l’appuntamento più importante di questa nostra povera storia che, se da una parte sembra sempre più contraddittoria e difficile da interpretarsi, dall’altra, se si lascia illuminare dalla luce sfolgorante ma discreta della Santa Pasqua, ci mostra il punto di arrivo che è il Regno del Padre. Già, la Pasqua del Signore ci aiuta ad interpretare e a ritrovare il vero senso della storia, che non va verso una fine, ma corre decisa verso il suo fine ultimoche è il principio dell’Eternità. Il Cristo Risorto non muore più e con lui tutto l’uomo rinasce e riprende a vivere per sempre. Anche noi vogliamo vedere il Signore, sperimentarlo in mezzo a noi, per annunciano agli uomini del nostro tempo ridando loro la Speranza che con la Pasqua tutta la vita fiorisce, anche quella che sembrava definitivamente morta e perduta per sempre! Alleluia
Auguri !
Don Giovanni Battista Tozzo
PASQUA 2017 IL PROGRAMMA
il programma dei riti religiosi della Settimana Santa nella Parrocchia di San Foca Martire, a Francavilla Angitola:
-- 05 aprile 2017 –MERCOLEDI’
Ore 17,30: Via Crucis per le vie principali -S. Messa.
-- 07 aprile 2017- VENERDI’
Ore 18,30: Traslazione della Madonna Addolorata dalla chiesa di San Foca Martire alla chiesa del SS Rosario.
-- 09 aprile 2017-DOMENICA DELLE PALME.
Ore 10,30:Benedizione delle Palme presso la chiesa del SS Rosario-Processione verso la chiesa di S. Foca-S.Messa-Esposizione del SS. Sacramento.
Ore 16,00: Confessioni. Ore 18,30:Vespri-Benedizione Eucaristica.
-- 10 aprile 2017-LUNEDI’ SANTO.
Ore8,30 :esposizione del SS. Sacramento.
Ore 16,00 : confessioni. Ore 18,30 :vespri-Benedizione e S.Messa.
-- 11 aprile 2017-MARTEDI’ SANTO.
Ore 8,30 :Esposizione del SS Sacramento.
16,00:confessioni.Ore18,30 :Vespri-Benedizione e S.Messa.
-- 12 aprile 2017 –MERCOLEDI’ SANTO.
Ore 8,30:esposizione del SS Sacramento.
Ore 10,30 : Precetto Pasquale per le scuole-chiesa del SS Rosario.
Ore 16,00 :confessioni. Ore 18,30 : benedizione e S.Messa.
-- 13 aprile 2017-GIOVEDI’SANTO.
Ore 9,30 : S. Messa Crismale-Cattedrale Mileto.
Ore 16,00 :Confessioni.
Ore 19,30 : S. Messa” In Coena Domini”-Ore 22,00 : Ora santa( con Gesù nel Getsemani)
Sacra rappresentazione "NON LO CONOSCO!" interpretata dai giovani e dalle donne dell' oratorio San Domenico Savio , a cura della direttrice prof. Maria Grazia Carchedi .FOTO 4 APRILE 2007
-- 14 aprile 2017-VENERDI’ SANTO.
Ore 17,30:Commemorazione della Passione e Morte di Gesù
(Azione Liturgica)
Ore 21,00:Predica di Passione-Processione del Cristo Morto.
Nella chiesa affollata di fedeli ha avuto inizio l’azione liturgica commemorante la passione e morte di Gesù Cristo. Il momento focale della cerimonia è stata la “Predica della Passione” con il commovente rituale della "chiamata"; il sacerdote "chiama" la Vergine Addolorata e consegna alle sue braccia il Figlio morto. A1 termine della funzione religiosa è iniziata la lunga processione penitenziale del Cristo morto , accompagnato dalle statue della Madonna Addolorata e dell’ Ecce Homo, e dal personaggio vivente rappresentante il Cireneo che si sostituisce a Gesù nel portare la pesante Croce. La processione si è snodata nelle vie di Francavilla arrivando fino al Calvario (Viale del Drago), dove è stato acceso un grosso falò, a cura di Domenico Costa e Dino Malta
-- 15 aprile 2017-SABATO SANTO
Ore 16,00 :Confessioni. Ore 23,00 Solenne Veglia Pasquale.
-- 16 aprile 2017-PASQUA DI RESURREZIONE.
Ore 10,00 : “ Cumprunta”-Processione – S. Messa.
rinnovato l’ appuntamento con la “cumprunta”
A “Cumprunta”, l’evento tanto atteso da tutti i francavillesi, sia abitanti in paese che residenti nei centri vicini, sia emigrati in Italia o all’estero.
L'attesa è finita, il tempo del dolore e dello sconforto è lontano. Cristo è risorto e ancora una volta ci offre il dono della speranza, della vita, del riscatto. I riti della Settimana si sono conclusi domenica mattina con quello antichissimo dell'Affruntata, o Cumprunta, o Svelata, la rappresentazione drammatica dell'incontro tra il Cristo risorto e La Madonna Addolorata che segna la Pasqua cristiana. Sotto un timido sole e in mezzo a moltissima gente in pazza Solari , ha avuto luogo l'incontro tra la Madre celeste e il Figlio Risorto.
Il rito, come da tradizione, si è svolto rispettando i momenti che scandiscono e segnano una storia che da più dì duemila anni commuove e affascina il mondo.
S. Giovanni fa la spola tra Maria Addolorata e il Cristo Risorto. La statua di S. Giovanni viene trasportata dai portantini per tre volte con passo svelto, quasi di corsa, in un'atmosfera gioiosa e di attesa. La Madonna si mostra incredula. San Giovanni si affretta a comunicare a Cristo l'atteggiamento della Madre e la necessita che Le vada incontro. A1 terzo viaggio San Giovanni si dirige verso la Madonna insieme a Cristo risorto. La Madre finalmente sì convince dell'avvenuta Resurrezione e incomincia a correre verso il Figlio. Quando le statue sono ormai vicine, Maria è ancora incredula: non sa se avvicinarsi o allontanarsi. Il portantino tira i1 drappo nero della Madonna, che appare vestita a festa, d'azzurro. Attimi carichi di attenzione, tensione, emozione, si sciolgono in un ininterrotto suono di campane e della sirena. Quindi subito dopo l’incontro ha avuto luogo la processione per le vie del paese. Cristo è portato davanti alla non più Mater Dolorosa, ma Gloriosa e a S. Giovanni. Un momento molto importante per la comunità tutta che, intorno ad un evento religioso e storico insieme si ritrova e si riconosce in un' identità d'appartenenza, unita dallo stesso desiderio di rinascita spirituale e sociale. Dopo la processione , Don Giovanni Battista Tozzo ha celebrato la Santa Messa solenne. Anche quest'anno per le festività pasquali sono rientrati decine di emigrati i quali sono molto legati ai riti religiosi della Settimana Santa e di Pasqua.
CLICCA QUI VIDEO SANTA PASQUA: FRANCAVILLATV
YouTubE
IL PARROCO DON GIOVANNI BATTISTA TOZZO
|
PROGRAMMA PASQUA 2012
PREPARIAMOCI A RISORGERE CON CRISTO
> DOMENICA DELLE PALME
*Ore 10,45: Benedizione delle Palme, presso la Chiesa del Rosario
Processione verso la Chiesa di San Foca Celebbrazione, Eucaristica
Esposizione del SS. Santissimo Sacramento - Santa Messa.
*
Ore 16,30 : Confessioni
*
Ore 18,30: Vespri e benedizioni
> LUNEDÌ SANTO –
*
Ore 08,30: Eucaristica Esposizione del SS. Santissimo Sacramento
*
Ore 16,30 : Confessioni
*
Ore 18,30: Vespri - benedizioni - Santa Messa.
>MARTEDÌ SANTO.
*
Ore 08,30: Eucaristica Esposizione del SS. Santissimo Sacramento
*
Ore 10,30 : Chiesa del Rosario - Precetto pasquale con gli
alunni delle scuole
*
Ore 16,30 : Confessioni
*
Ore 18,30: Vespri - benedizioni - Santa Messa.
MERCOLEDÌ SANTO.
*
Ore 08,00: Chiesa San Foca - Santa Messa.
> GIOVEDÌ SANTO
*
Ore 09,30: Santa Messa Crismale nella Cattedrale di Mileto.
*
ore 16,30: CONFESSIONI
*
Ore 18,30: Santa Messa Solenne in «Coena Domini» - Traslazione e
Reposizione del Santissimo. Breve Adorazione.
*Ore 22,00: Ora Santa.
>VENERDÌ SANTO
*
Ore 16,30: Celebrazione della Passione e Morte di Cristo.
*
Ore 21,00: Predica della Passione - Processione del Cristo morto.
>
SABATO SANTO
*
Ore 17,30 CONFESSIONI
*Ore 23,00: Solenne Veglia Pasquale - Santa Messa.
>DOMENICA DI PASQUA
*Ore 10,30: «Cumprunta» - Processione - Santa Messa.
Il Parroco
SAC. DOMENICO BARLETTA
25-3-2012
|