SANTINA SIMONETTI
La dottoressa Santina SIMONETTI merita a buon diritto di essere annoverata tra i personaggi illustri di Francavilla , anzitutto per essere stata la prima donna Francavillese a conseguire la laurea , conseguentemente per essere stata la prima donna professionista ad esercitare in paese l’ attività di farmacista .
Nata a Francavilla il 3 marzo 1906, si distinse da giovane negli studi conseguendo il diploma di maturità classica presso il convitto “Filangieri” dell’ allora Monteleone (ora Vibo Valentia).
Poi, liberandosi dai lacci di una mentalità assai ristretta , in auge in quel periodo , che poco gradiva il fatto che una donna potesse iscriversi all’università, ancora di più ad una facoltà scientifica , frequentò la Regia Università di Messina e si laureò in Chimica e Farmacia , con tesi di laurea intitolata “Vitamine e Sterine “.
Conseguita la laurea, dopo un breve periodo di praticantato , aprì l’esercizio della farmacia in Francavilla nel 1931. Professionista capace ad intraprendente suppliva alle allora frequenti carenze dell’ industria farmaceutica preparando personalmente efficaci medicamenti galenici dosandone sapientemente gli ingredienti chimici , vegetali ed animali .
La dottoressa Simonetti non fece semplicemente la farmacista , ma si prodigò ad aiutare i francavillesi in tanti modi: impartendo lezioni a studenti , aiutando le madri ad allevare i loro bambini quasi fosse una pediatra , affrontando lunghi viaggi per reperire farmaci introvabili nei difficili anni di guerra e del dopoguerra .
Nel gennaio del 1948 si sposò con il dottore Raffaele Costa , medico chirurgo attivo a Maierato , da cui ebbe un solo figlio , Vincenzo Costa .
Morì il 25 luglio 1987 a Maierato .
Adesso il giovane dottor Raffaele Costa , primogenito di Vincenzo, ha raccolto il testimone della laurea e della professione di farmacista affettuosamente trasmessogli dall’illustre nonna Santina Simonetti .
Nel box allegato pubblichiamo integralmente il testo del ricordo della dottoressa Santina Simonetti redatto da un altro francavillese illustre , lo scrittore prof. Vittorio Torchia , che lumeggia la figura di questa Donna in modo impareggiabile.