Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

              

PRESENTATO  “CRONACHE  CONVENTUALI”  DI  P.  TARCISIO RONDINELLI

Sabato 26 aprile 2014, a partire dalle 18,30 è stato presentato “CRONACHE CONVENTUALI”, l’ultimo libro di P. Tarcisio Rondinelli. Il volume è stato stampato in maniera impeccabile e particolarmente accurata (copertina, testo, inserti iconografici) da Adhoc Edizioni di Vibo Valentia.

La presentazione del libro è avvenuta nel salone-teatro dell’oratorio contiguo alla chiesa del Rosario, il cui palcoscenico era stato ristrutturato e rinnovato negli anni scorsi grazie al fattivo impegno (economico e persino manuale) proprio di Padre Tarcisio Rondinelli.

Dopo il saluto iniziale pronunciato dal Parroco, Arciprete don Giovanni Tozzo, la Corale degli Strinari cu ‘a viertula,  accompagnata dalla musica di Foca Fiumara e Sergio Tino, ci ha introdotti in un’atmosfera soavemente francescana con il canto di Laudato si’ , o mi’ Signore.

Per primo è intervenuto il prof. Franco Niesi, che al folto e attento pubblico della sala ha presentato la figura dell’Autore, vantandosi giustamente  di esserne amico fin dalla età della loro prima fanciullezza.  Sono seguiti gli interventi di Lorenzo Malta, di Foca Accetta e Vincenzo Davoli, che si sono principalmente soffermati a presentare ed illustrare quest’opera di P. Tarcisio, così intensamente intrisa dell’antico, autentico spirito francescano. Infine padre Tarcisio ha preso la parola per lanciare un appello: che si possa realizzare a Francavilla un monumento dedicato ai due grandi protettori dal terribile morso dei serpenti, ossia al profeta Mosè e a San Foca Martire, Patrono del paese.  La manifestazione è stata chiusa dagli Strinari che in prima assoluta hanno intonato una melodiosa e commovente canzone dedicata a Francavilla, recentemente composta e musicata da Foca Fiumara, ed ora vivamente applaudita dal pubblico presente.

 

 

                            

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com