Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 

 

100 anni Simonetti Santina

 

Simonetti Santina, nata il 3 aprile 1915 compie oggi 100 anni. Un traguardo raggiunto tra tante difficoltà che hanno forgiato l’animo di una donna laboriosa, forte, diligente e sensibile, pronta a farsi carico della famiglia, a crescere e ad educare i figli, insegnagli il rispetto degli altri, e a dimostrare in ogni

occasione il suo amore verso i nipoti.

Rimasta orfana a 5 anni, per la prematura morte della madre Elisabetta Costa (1892-1920), fu affidata dal padre Luigi (1886-1968), fino all’età di 16 anni, alle amorevoli cure e attenzioni di una zia materna Mariantonia Jonadi, coniugata con Filippo Ciliberti. Dai coniugi Ciliberti la piccola Santina venne allevata con il calore e la dolcezza che si riserva ad una figlia; le attenzioni rivoltele riuscirono ad attenuare il dolore e a colmare il vuoto che nella coppia erano stati provocati dalla contemporanea perdita di una loro creatura.

Conseguentemente trascorse un’infanzia tranquilla e serena.

Dopo la scomparsa della zia, il padre Luigi, che nel frattempo si era risposato con Teresa Costa (1896-1983), sorella della prima moglie, da cui ebbe altri figli, la ricondusse in seno alla sua famiglia.

Il 15 settembre 1932, a 17 anni si sposò con Foca Accetta (1907-1990). La vita coniugale – coronata dalla nascita di sei figli: Giuseppe, Vincenzo, Luigi, Giuseppina, Vito e Antonio – fu felice nonostante le ristrettezze contingenti, dovute alle generali condizioni socioeconomiche del paese, alla guerra, al-

l’emigrazione in Argentina e al precario stato di salute del marito.

Tutte le difficoltà superate con volontà, amore e sacrificio sono descritte nelle pagine del suo diario, che abbiamo voluto pubblicare a dimostrazione della nostra riconoscenza e del nostro amore.

Francavilla Angitola, 3 aprile 2015

I figli e i nipoti

 

 

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com