Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

festa di san foca

05-03-2006

Quest’anno la festa di San Foca  è riuscita molto bene grazie a due situazioni favorevoli: il 5 marzo ,caduto di domenica , ed il clima mite con un bel sole primaverile, hanno consentito il ritorno di tanti francavillesi residenti fuori.  Grande è stata la partecipazione alle sante messe e poi alla processione .

 Per la prima volta nella festa del 5 marzo il parroco Don Pasquale Sergi  è stato affiancato dai sacerdoti nativi di Francavilla : Padre Tarcisio Rondinelli e Don Vincenzo  Fiumara, Parroco in  Castellabate .

 Durante la messa solenne c’e’ stata la tradizionale offerta e benedizione dei taralli, dolci  a forma di serpe legati al culto  di San Foca .

Dopo molti anni  si sono riviste alcune bancarelle di ambulanti, ospitate in piazza Solari .

La festa è stata allietata  dalla banda musicale  “Diapason”  di Filadelfia.

Tutte le fasi delle festa : celebrazione eucaristica ,  presentazione e benedizione dei taralli, processione  per le vie del paese, omaggio al busto del Santo da parte di alcuni ammalati, canto della litania sul sagrato della chiesa, tradizionale bacio delle reliquie, sono state attentamente riprese da una troupe proveniente da Siderno  (RC),  inviata  da MEDIARTGM,  interessata allo studio delle manifestazioni popolari  del Meridione.  Gli  operatori hanno molto apprezzato la festa di San Foca  ed  inseriranno perciò il lungo filmato registrato nel loro  “ Archivio  Video  Antropologico”.

 

                                             PAGINA CURATA DA VINCENZO DAVOLI E GIUSEPPE PUNGITORE

 

ALBUM  FOTO PROCESSIONE  05-03-2006

Cinque Marzo, festa  di San Foca  Martire  Patrono di Francavilla  che tutti veneriamo. Per alcuni secoli, quindi da  quando e’ stato conosciuto , in moltissime famiglie  si tramandava di generazione in generazione il nome di  Foca. Ora però  pochissimi sono  i genitori che danno ai loro figli  il nome di San Foca . Al massimo lo mettono al secondo posto dopo il  preferito . Purtroppo,  verrà un giorno in cui il nome del santo tanto venerato , scomparirà .  Peccato! Nel 1982 , tornando da Roma   ho insegnato  per poco a Falerna dove  ho saputo che la statua intera  di San Foca si trova  nella chiesa del vicino  paese di Castiglione. La sua Reliquia, oltre che a Francavilla è a Roma nella  chiesa di San  Marcello,  in via del Corso;   quando insegnavo a Roma sono andata a baciarla,  Oggi grande festa religiosa , dopo la celebrazione della Messa   si è  fatta la processione per tutto il paese , Oltre ai paesani c’erano anche molti forestieri che cantavano la storia de Santo in dialetto. La processione era accompagnata  dalla banda  musicale  di Filadelfia. Il Santo veniva portato da quattro  uomini ; molti giovani , ragazzi, donne giovani  ed anziani  camminavano  in fila , il resto dei partecipanti camminava dietro . La giornata  è stata meravigliosa sembrava di essere in estate . Con l’augurio di rivederci nella seconda  domenica di Agosto invio un caro saluto a tutti quelli che per motivi di lavoro vivono  lontano  del nostro tanto amato paesello ma col pensiero sono tra di  noi.

 IDA  DE SIBIO

A CURA DI VINCENZO DAVOLI   E GIUSEPPE  PUNGITORE

    TORNA ALLA PAGINA DI SAN FOCA