festa in onore di San Foca 8 agosto 2010
La festa in onore di San Foca quest'anno è capitata nella data più bassa possibile, cioè l’ 8 agosto. A conclusione della messa solenne delle ore 11,00 si è svolta la tradizionale offerta e benedizione dei dolci in onore del Santo Patrono a forma di serpi.
Il Sindaco, dott. Carmelo Nobile, il Vicesindaco Avv. Antonella Bartucca, l’ Ass. Angelo Curcio e la consigliera Caterina Galati hanno partecipato alla processione partita dalla chiesa di San Foca alle ore 19, Per la prima volta era presente il neo-Comandante della Stazione Carabinieri di Filadelfia, Maresciallo Capo Fabio Mandato. Una grande moltitudine di fedeli, di villeggianti , di persone venute dai paesi vicini ha partecipato alla processione.
Nei due giorni di festa sabato 7 e domenica 8, la Coop. Sociale “ La Voce del Silenzio” di Pizzo, sotto la guida degli amici dott. Francesco La Torre e Dott.ssa Elisabetta Carioti , ha esposto una pregevole scelta di quadri, oggetti in ceramica e vetro, piastrelle finemente decorate primi frutti della collaborazione avviata alla fine dello scorso marzo con i famosi ceramisti di Vietri sul mare.
In Piazza Solari, si è tenuto lo spettacolo dei ragazzi di “Amici” programma di Canale 5, che ha suscitato un grande entusiasmo tra il pubblico giovanile. La festa si è conclusa nel cuore della notte con i multicolori fuochi pirotecnici