Carissimi,
per rivivere il meraviglioso evento storico-religioso della donazione della statua di San Foca da parte dei PP. Agostiniani (1685), come nel lontano 5 marzo 1985 (in occasione del terzo centenario e a conclusione della Solenne Settimana Liturgica), il Molto Reverendo Padre Agostiniano Giuseppe Turco, di Palermo, simbolicamente riconsegnerà alla Comunità di Francavilla Angitola, tramite il Sindaco Dott. Carmelo Nobile e il Parroco Arc. Don Pasquale Sergi, la sacra effigie amata, venerata e meticolosamente custodita.
SIA UN MOMENTO DI ALTA SPIRITUALITA’ per il singolo e la Comunità tutta!
PROGRAMMA
Venerdì 1 agosto 2008
Ore 8,00: Rosario - Santa Messa - “Discesa del Santo”, con festoso suono delle campane di tutte le Chiese della Città e sparo di mortaretti.
Ore 19,30: Raduno presso l’ex Convento degli Agostiniani – Cerimonia della riconsegna simbolica - Collocazione della Statua di San Foca su un carro agricolo e Processione con fiaccolata, alla presenza del Gonfalone del Comune e degli stendardi dei tre Ordini religiosi presenti anticamente sul territorio – Durante l’itinerario si farà la Novena. Giunti nella Chiesa Matrice, seguirà un breve excursus storico – religioso sull’Ordine Agostiniano, ad opera di padre Giuseppe Turco. Si concluderà con la Consacrazione al santo Patrono.
VEDI ALBUM FOTO
Sabato 2
Ore 8,00: Rosario - Santa Messa.
Ore 18,30: Novena. Subito dopo, il padre Ciro Capotosto, Domenicano di Soriano Calabro, ci parlerà dell’Ordine dei Domenicani.
Domenica 3
Ore 8,30 e ore 11,00: Santa Messa.
Ore 18,30 : Novena - excursus storico-religioso sull’Ordine dei Francescani, ad opera di padre Tarcisio Rondinelli.
Giorni 8 e 9 agosto
Ore 8,00: Rosario - Santa Messa.
Ore 18,30: Subito dopo la Novena, p. Tarcisio Rondinelli tratterà il tema: “La vita di San Foca e i suoi insegnamenti”.
Giorno della Festa (10 agosto)
Sante Messe: Ore 8,30 e ore 11,00 (durante questa Santa Messa, al momento dell’Offertorio, saranno processionalmente offerti e poi benedetti i tradizionali dolci di San Foca).
Processione: Ore 18,30. Oltre trecento anni or sono, la Processione al Santo era allietata dalla presenza attiva del Clero secolare e dei Religiosi esistenti in Francavilla. Quest’anno, per rivivere quella mistica atmosfera e soprattutto come auspicio vocazionale, tre nostri giovani vestiranno rispettivamente l’abito agostiniano, domenicano e francescano.
Durante la Processione, recita del Rosario, canti al santo, intermezzi musicali da parte della Banda. A conclusione, in Chiesa, bacio della Sacra Reliquia.
PROGRAMMA CIVILE
Venerdì 8 agosto, ore 21,30, in Piazza Solari
Rappresentazione teatrale della Commedia “U Signuri affriggia, ma non abbanduna!”, scritta ed interpretata da alcuni giovani dell’Oratorio “San Domenico Savio”.
Sabato 9 agosto, ore 21,30, in Piazza Solari
Gianfranco LACCHI in “MORANDIAMO” – spettacolo musicale.
Domenica 10 agosto, ore 21,30, in Piazza Solari
Orchestra spettacolo “BACI DI ROMAGNA” Con Lino BARBIERI (Direttamente dal “Bagaglino”).
- Sabato 9 e Domenica 10 presterà servizio il Complesso bandistica “AMPAS” di Filadelfia.
- L’illuminazione sarà curata dalla famosa Ditta STAROPOLI di Napoli.
- Chiuderà i festeggiamenti, con un fantasmagorico spettacolo di fuochi artificiali, la Ditta “Fratelli LICCARDO s.n.c.” di Mugnano (NA).
Francavilla Angitola, 14 luglio 2008
don Pasquale Sergi ed il Comitato