Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 

FESTEGGIAMENTI IN DEVOZIONE A
SAN FOCA MARTIRE
PATRONO DI FRANCAVILLA ANGITOLA

 

Carissimi,

per rivivere il meraviglioso evento storico-religioso della donazione della statua di San Foca da parte dei PP. Agostiniani (1685), come nel lontano 5 marzo 1985 (in occasione del terzo centenario e a conclusione della Solenne Settimana Liturgica), il Molto Reverendo Padre Agostiniano Giuseppe Turco, di Palermo, simbolicamente riconsegnerà alla Comunità di Francavilla Angitola, tramite il Sindaco Dott. Carmelo Nobile e il Parroco Arc. Don Pasquale Sergi, la sacra effigie amata, venerata e meticolosamente custodita.

SIA UN MOMENTO DI ALTA SPIRITUALITA’ per il singolo e la Comunità tutta!

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 1 agosto 2008

Ore 8,00: Rosario - Santa Messa - “Discesa del Santo”, con festoso suono delle campane di tutte le Chiese della Città e sparo di mortaretti.

Ore 19,30: Raduno presso l’ex Convento degli Agostiniani – Cerimonia della riconsegna simbolica - Collocazione della Statua di San Foca su un carro agricolo e Processione con fiaccolata, alla presenza del Gonfalone del Comune e degli stendardi dei tre Ordini religiosi presenti anticamente sul territorio – Durante l’itinerario si farà la Novena. Giunti nella Chiesa Matrice, seguirà un breve excursus storico – religioso sull’Ordine Agostiniano, ad opera di padre Giuseppe Turco. Si concluderà con la Consacrazione al santo Patrono. 

VEDI   ALBUM  FOTO

Sabato  2

Ore   8,00: Rosario - Santa Messa.

Ore 18,30: Novena. Subito dopo, il padre Ciro Capotosto, Domenicano di Soriano Calabro, ci parlerà dell’Ordine dei Domenicani.

Domenica 3

Ore     8,30 e ore 11,00: Santa Messa.

Ore 18,30 : Novena - excursus storico-religioso sull’Ordine dei Francescani, ad opera di padre Tarcisio Rondinelli.

Giorni  8 e 9 agosto

Ore 8,00: Rosario - Santa Messa.

Ore 18,30:  Subito dopo la Novena, p. Tarcisio Rondinelli tratterà il tema: “La vita di San Foca e i suoi insegnamenti”.

Giorno della Festa (10 agosto)

Sante Messe: Ore 8,30 e ore 11,00 (durante questa Santa Messa, al momento dell’Offertorio, saranno processionalmente offerti e poi benedetti i tradizionali dolci di San Foca).

Processione: Ore 18,30. Oltre trecento anni or sono, la Processione al Santo era allietata dalla presenza attiva del Clero secolare e dei Religiosi esistenti in Francavilla. Quest’anno, per rivivere quella mistica atmosfera e soprattutto come auspicio vocazionale, tre nostri giovani vestiranno rispettivamente l’abito agostiniano, domenicano e francescano.

Durante la Processione, recita del Rosario, canti al santo, intermezzi musicali da parte della Banda. A conclusione, in Chiesa, bacio della Sacra Reliquia.

PROGRAMMA CIVILE

Venerdì 8 agosto, ore 21,30, in Piazza Solari

Rappresentazione teatrale della Commedia “U Signuri affriggia, ma non abbanduna!”, scritta ed interpretata da alcuni giovani dell’Oratorio “San Domenico Savio”.

Sabato 9 agosto, ore 21,30, in Piazza Solari

Gianfranco LACCHI in “MORANDIAMO” – spettacolo musicale.

Domenica 10 agosto, ore 21,30, in Piazza Solari

Orchestra spettacolo “BACI DI ROMAGNA” Con Lino BARBIERI (Direttamente dal “Bagaglino”).

-        Sabato 9 e Domenica 10 presterà servizio il Complesso bandistica “AMPAS” di Filadelfia.

-        L’illuminazione sarà curata dalla famosa Ditta STAROPOLI di Napoli.

-        Chiuderà i festeggiamenti, con un fantasmagorico spettacolo di fuochi artificiali, la Ditta “Fratelli LICCARDO s.n.c.” di Mugnano (NA).

 

Francavilla Angitola, 14 luglio 2008                                                                                                                         

don Pasquale Sergi ed il Comitato

 

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google