Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

DEVOZIONE  POPOLARE  DEI  FRANCAVILLESI  A SAN FRANCESCO DI  PAOLA

Dopo il  Patrono San Foca,  sul quale  sin dalla  fondazione  del  paese, si è  sempre concentrata  la devozione  dei Francavillesi,  il Santo  più  amato è  senz'altro  S. Francesco di Paola.                      

La devozione  popolare  al Santo Taumaturgo  si è  manifestata  in tanti  modi. Anzitutto con una pregevole  statua  a tutta altezza , che da secoli è posta  su un altare laterale dedicato al santo, nella chiesa del Rosario .  Fino a metà  del Novecento  la statua  veniva portata in processione  durante la festa  che si celebrava nella prima domenica di Agosto.

           

                 Statua nell' Altare  della chiesa del S. Rosario                 Processione   "anni 60

 

Negli  anni  Sessanta  davanti all' edificio  costruito  dall' U.N.R.R.A.   in corso Servelli  venne sistemata  una piccola edicola sacra   che racchiude  una  statuetta   di San Francesco, su iniziativa di Mastro Vincenzo Caruso,  padre del vigile  Nicola .

 

Un ' altra  forma   di devozione  popolare   diffusa  a Francavilla ,  come in  tanti paesi della Calabria,  è  l' usanza  di vestire  i maschietti   con il  saio  di San Francesco  che poi  veniva donato  al convento di Paola.

                  

                                   Il bambino  Maurizio Serrao             Il figlio Vittorio alla fontana della Cucchiarella

 

 

                                    

 

 TORNA  ALLA  PAGINA  DI  SAN FRANCESCO     TORNA ALLA PAGINA