IL VIADOTTO
SAN FRANCESCO DI PAOLA
Un sogno che diventa realtà: circa un anno fa il 4 di Maggio alla festa di Paola parlando con un funzionario delle Ferrovie. mentre nella stazione entrava la statua di San Francesco avanzai la proposta di intitolare al Santo Paolano il viadotto ferroviario sul fiume Angitola.
Il viadotto che scavalca il fiume Angitola passa contiguo alla piazza in contrada Olivara di Francavilla Angitola; la piazza, intitolata al Santo, è adornata con la sua statua, con l ‘ancora emblema della gente di mare e con l’oblo’ della nave - traghetto “San Francesco di Paola “ delle Ferrovie dello stato, riportante la scena del miracoloso attraversamento dello stretto di Messina. Nel 1464 il Santo passò per quella contrada dove si fermò per rifocillarsi e pregare. Da lì si incamminò per andare in terra di Sicilia attraversando con il suo mantello lo stretto di Messina.
Ogni anno, rievocando il passaggio del Santo, si celebra una grande manifestazione con fulcro in contrada Olivara: La Festa della Gente di Mare
L’ evento ha assunto negli anni un’ importanza sempre più crescente a livello sovra regionale grazie alla fattiva collaborazione del Comando Generale della Guardia Costiera e Capitanerie di Porto che ha fornito uomini e mezzi navali per la migliore riuscita delle manifestazioni.
Le manifestazioni, seguite con particolare fervore dai Padri Minimi, vengono patrocinate dai Comuni di Francavilla Angitola e Pizzo, e dalla Provincia di Vibo Valentia. In particolare su iniziativa di Gianfranco Schiavone, da sempre organizzatore della festa, l’ Amministrazione Comunale di Francavilla ha avanzato agli Organi competenti la richiesta ufficiale di intitolare a San Francesco di Paola il viadotto suddetto.
Oggi finalmente è arrivata la notizia che la RFI, Rete Ferroviaria Italiana, ha accolto favorevolmente la proposta avanzata. Pertanto si sta predisponendo il programma per la cerimonia ufficiale di intitolazione che avverrà il 16 Luglio 2006 .
Siamo orgogliosi di poter considerare questa intitolazione del viadotto come il nostro migliore contributo alle varie cerimonie che si stanno svolgendo alla Vigilia del V° Centenario della morte di San Francesco di Paola (1507 – 2007).
29-04-2006 Gianfranco SCHIAVONE