VISITA A MILAZZO in preparazione della festa della gente di mare 2008
Domenica 16 dicembre 2007 l’ Ing. Vincenzo Davoli e Gianfranco Schiavone del Comitato organizzatore della Festa della gente di mare, autorevolmente accompagnati dal Vice Sindaco di Francavilla Angitola, Geom. Mario Torchia, e dal Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Marina, Cap. di Fregata Domenico Napoli, si sono recati a Milazzo (ME) per presentare alle autorità locali un’ importante proposta, cioè quella di scegliere la nobile, antichissima città siciliana , sede dell’ unico Convento fondato nell’ isola personalmente da San Francesco da Paola , come meta speciale del pellegrinaggio marino che sarà effettuato nell’ ambito della festa della gente di mare nel luglio 2008.
La delegazione è stata molto affabilmente ricevuta nella sede della Capitaneria di Porto di Milazzo dal Com.te Capitano di Fregata Massimo Tomei , dal Vice Sindaco Dott, Franco Cusumano , dal Presidente della locale “Stella Maris” , il consigliere comunale Giuseppe Doddo.
Dopo un excursus fatto dall’ ing. Davoli sulle attività e sulle tante iniziative intraprese dal Comitato negli anni passati in onore di San Francesco di Paola, il Com.te Napoli , il Geom. Torchia e Gianfranco Schiavone hanno esposto la bozza di programma delle manifestazioni da svolgere il 18 , il 19 e il 20 luglio 2008 , indicando in sabato 19 luglio la giornata della lunga traversata diretta al Santuario di San Francesco di Paola sito in Milazzo. La scelta di Milazzo come meta del pellegrinaggio è stata calorosamente accettata con l’ ovvia riserva di concordare nei particolari le modalità e gli orari della manifestazione. La delegazione calabrese ha quindi consegnato ai gentilissimi esponenti della Città di Milazzo, della “Stella Maris” e della locale Capitaneria di porto, tre “Dischi del Sole “ in ceramica , opera della Bottega degli artisti di Soriano diretta dall’ amico Filippo Raffaele, impossibilitato a partecipare.
Finalmente la delegazione si è recata presso il locale Santuario di San Francesco di Paola, dove ha reso omaggio al Santo Patrono della gente di mare , deponendo sul suo altare mazzi di rose e gerbere , offerti dalla ditta Santacroce di Pizzo, affermata azienda florovivaistica , una delle prime dell'Italia Meridionale . All’interno del Santuario è stata fraternamente accolta dal Rettore , il Padre Minimo Francesco Servino , che ha illustrato le sacre reliquie ivi conservate e le numerose opere d’arte che adornano la chiesa, accennando anche alle tradizionali forme rituali di religiosità popolare con cui i Milazzesi esprimono la loro venerazione al Santo Patrono (festa patronale della I° domenica di maggio, il martedì successivo alla festa dedicato alla “Berrettella di San Francesco “, l’affettuosa devozione alla Beata Candida, l’umile domestica del Santo durante il suo soggiorno a Milazzo).
La passeggiata nella Milazzo antica è proseguita sostando presso i luoghi garibaldini ( memoria della famosa battaglia di Milazzo del 20 luglio 1860) e costeggiando la cinta muraria che racchiude la vasta area del Castello .
A conclusione della visita le due delegazioni si sono salutate dandosi appuntamento a Milazzo per domenica 24 marzo 2008 . In quell’ occasione si effettuerà la prima proiezione in Sicilia del film “Vienna da Fuscaldo Mamma di San Francesco di Paola” di Fabio Marra , patrocinato dal Comune di Fuscaldo, possibilmente alla presenza del regista , del produttore, di qualche interprete e di rappresentanti della Città di Fuscaldo.
Inoltre si definiranno i dettagli del grande evento in programma del 19 luglio 2008 , la trasferta in Sicilia della Festa della gente di mare con il pellegrinaggio marino diretto al Santuario di San Francesco di Paola in Milazzo .