Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 

VISITA A MILAZZO  in preparazione  della festa della gente di mare 2008

 

Domenica 16  dicembre  2007  l’ Ing. Vincenzo Davoli  e Gianfranco Schiavone del Comitato organizzatore della Festa della gente di mare,  autorevolmente accompagnati dal Vice Sindaco di Francavilla Angitola,  Geom.  Mario Torchia, e  dal  Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Marina,  Cap. di Fregata Domenico Napoli, si sono recati  a Milazzo (ME) per  presentare  alle autorità locali un’ importante proposta,  cioè quella  di scegliere la  nobile,  antichissima città  siciliana , sede dell’ unico Convento fondato nell’ isola  personalmente da San Francesco da Paola ,  come  meta speciale del pellegrinaggio marino  che sarà effettuato nell’ ambito  della festa della gente di mare  nel luglio 2008.

La  delegazione è stata  molto affabilmente ricevuta nella sede  della Capitaneria di Porto di Milazzo  dal  Com.te   Capitano di Fregata  Massimo Tomei , dal Vice Sindaco  Dott,  Franco Cusumano ,   dal Presidente della locale    “Stella  Maris” ,    il consigliere  comunale Giuseppe Doddo.

Dopo   un  excursus  fatto  dall’ ing. Davoli  sulle attività  e sulle tante iniziative  intraprese  dal Comitato negli anni passati  in onore di San Francesco di Paola, il Com.te   Napoli ,   il Geom. Torchia   e Gianfranco Schiavone  hanno esposto la bozza  di programma delle manifestazioni da svolgere  il 18 ,  il 19 e il  20 luglio  2008 ,    indicando in sabato 19 luglio  la giornata della lunga traversata  diretta  al Santuario  di San Francesco di Paola sito in Milazzo. La  scelta  di Milazzo  come meta del pellegrinaggio  è stata  calorosamente  accettata   con  l’  ovvia riserva   di concordare nei particolari le modalità  e gli orari  della manifestazione.                                                     La delegazione  calabrese  ha quindi consegnato  ai gentilissimi esponenti  della Città di Milazzo, della  “Stella  Maris”   e della locale  Capitaneria di porto,  tre  “Dischi del Sole “ in ceramica , opera della  Bottega degli artisti  di Soriano  diretta  dall’ amico Filippo Raffaele,  impossibilitato  a  partecipare. 

Finalmente la delegazione  si è recata  presso il locale  Santuario di San Francesco di Paola, dove ha reso omaggio  al Santo Patrono della gente di mare , deponendo sul suo altare mazzi  di rose e gerbere , offerti dalla ditta Santacroce di Pizzo, affermata azienda  florovivaistica , una delle prime  dell'Italia Meridionale .   All’interno  del Santuario  è stata  fraternamente accolta  dal Rettore ,  il Padre Minimo Francesco Servino ,   che  ha illustrato  le sacre reliquie ivi conservate  e le  numerose  opere d’arte  che adornano  la chiesa,  accennando  anche alle  tradizionali  forme rituali  di religiosità popolare con cui i Milazzesi  esprimono  la loro venerazione al Santo Patrono (festa patronale della I° domenica  di maggio,  il martedì successivo alla festa dedicato alla  “Berrettella  di San Francesco “, l’affettuosa devozione alla Beata Candida,  l’umile domestica del Santo durante il suo soggiorno a Milazzo).

La  passeggiata nella Milazzo  antica  è proseguita  sostando presso i luoghi garibaldini  ( memoria della famosa battaglia di Milazzo del 20 luglio 1860) e costeggiando la cinta muraria che racchiude la vasta area  del Castello .

 A conclusione della visita   le due delegazioni si sono salutate dandosi appuntamento a Milazzo per domenica 24 marzo 2008 . In  quell’ occasione  si effettuerà la prima proiezione in Sicilia  del film “Vienna da Fuscaldo  Mamma di San Francesco di Paola”  di Fabio Marra ,  patrocinato dal Comune di Fuscaldo, possibilmente alla presenza del regista ,  del produttore, di qualche interprete e di rappresentanti  della Città  di Fuscaldo.

Inoltre si definiranno  i dettagli  del grande evento in programma del 19 luglio 2008 , la trasferta in Sicilia della  Festa della gente di mare con il pellegrinaggio marino  diretto al Santuario di San Francesco di Paola in Milazzo .

 

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google