Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

     

Incontro  cordiale a paola con gli amici di benincasa

 

 

 

 

 La Parrocchia di Benincasa è stata protagonista  di due Pellegrinaggi: uno a livello diocesano alla Cattedrale di  Napoli,  l’altro parrocchiale al Santuario di  S. Francesco di Paola.

    A conclusione della processione, il parroco Don Pietro nel ringraziare le autorità religiose, civili, militari e i numerosi fedeli, diede notizie dei due pellegrinaggi in programma. Da detta informazione sono scaturiti i due pellegrinaggi, a Napoli con un pullman, a Paola con due.

   La Conferenza Episcopale Campana, in segno di unità ecclesiale, ha stabilito che ogni  anno, una delle  26 diocesi della Campania fornisca l’olio alla lampada che arde presso la cripta della Cattedrale di Napoli

 che custodisce le venerate spoglie di S. Gennaro, patrono della regione Campania.

   Domenica 18  settembre alla vigilia della festa di S. Gennaro è toccato  alla nostra Arcidiocesi di Amalfi Cava de’Tirreni .      Il nostro Arcivescovo con l’abate della Badia di Cava, i sindaci dei 15 comuni della Arcidiocesi, i parroci delle 72 parrocchie, gruppi,  associazioni, movimenti e numerosi fedeli con 18 pullman e macchine private hanno raggiunto in corteo  la Cattedrale, accolti   dall’Arcivescovo di Napoli Card. Sepe, i due Vescovi ausiliari, il Capitolo Cattedrale e numerosi sacerdoti ed Autorità civili e militari.  Significativi e commoventi i momenti in cui i Sindaci di Cava de’Tirreni e di Amalfi  hanno consegnato in cattedrale al Cardinale un artistica e maestosa anfora in ceramica vietrese contenente l’olio e  su cui erano raffigurati gli stemmi  dei 15 Comuni dell’Arcidiocesi, e quando davanti alla Cattedrale fra un tripudio di folla, il rullo dei tamburi e gli squilli di tromba  dei trombonieri cavesi, è stata accesa la lampada.     Benincasa si è distinta per aver rappresentato con un pullman di fedeli ,il Comune di Vietri sul Mare e il nostro Enzo Alfano ha rappresentato il sindaco  indossando la fascia tricolore.                                                                                       

   La preparazione della festa è stata condotta dal Vicario Generale Don Osvaldo Masullo, che con grande zelo pastorale e incisiva parola ci ha fatto vivere con entusiasmo i solenni riti liturgici della vigilia, dedicata ai terziari e il giorno della festa che si è conclusa con una solenne processione che ha coinvolto tutta la Forania di Vietri con la partecipazione di cinque confraternite e una gran folla di devoti di S. Francesco.

    Domenica 25 /09/2011 con il consueto fervore, si è realizzato  l’annuale pellegrinaggio a Paola.

       La parte organizzativa, affidata ad Antonietta Giordano e quella tecnica a Giuseppe Galdoporpora, ci ha assicurato un pellegrinaggio curato in tutti  i particolari. Il percorso di oltre tre ore, denso di preghiera, preparazione liturgica e informazione, è trascorso piacevole.

    Ad attenderci c’era un nutrito gruppo di terziari di Paola, con  labaro,  scapolare e la loro presidente Adele Calominto;  la Dr. Assunta Orlando, referente dei devoti di S. Francesco nel mondo, che ha curato l’accoglienza;  P. Giovanni Cozzolino, delegato generale della consulta di pastorale giovanile minima  ; Gianfranco Schiavone che ci ha fatto da cicerone; Pino Pungitore da fotoreporter, tutti organizzatori  della Festa della gente di  Mare 2009, al centro della quale ci fu  la nostra “Salvietta”. Significativa, la presenza del Provinciale Padre Rocco Benvenuto, che ci ha accolti con grande benevolenza ricevendo con commozione ed ammirazione, all’ offertorio, “ la Salvietta” in  fotocopia autentica con la relativa custodia,  cesti di limone  con limoncello, ostie e vino per la Messa.

   Abbiamo partecipato con grande devozione alla S. Messa concelebrata dal P. Provinciale e Don Pietro  Cioffi , parroco di Benincasa che, alla fine, ha dato notizie alle migliaia di fedeli presenti nel maestoso santuario , sulla preziosa reliquia che la parrocchia di Benincasa  ha l’onore e l’onere di custodire.

  Il pranzo fraternamente condiviso nell’accogliente sala del Pellegrino, il concertino di canzoni napoletane   improvvisato sulla scala del Santuario, la visita ai luoghi dove si è svolta la vita penitente, austera e miracolosa del Santo Taumaturgo e un ritorno riposante e sereno ha concluso il solenne  e fervoroso pellegrinaggio.

 

 

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com