16^ Festa della gente di mare del Sud
Francavilla Angitola , Pizzo, Tropea, Milazzo
17-18-19 luglio 2009
Da 16 anni nei Comuni di Francavilla Angitola e Pizzo (VV) si celebra a metà luglio la Festa della Gente di Mare in onore di San Francesco di Paola. Tale manifestazione si ricollega all’ antica devozione verso il taumaturgo Paolano assai sentita dai pescatori, dai marittimi e da tutte le persone in vari modi legate al mondo del mare. Nelle ultime edizioni , in concomitanza con il 5° Centenario della morte del Santo (1507-2007) la festa ha avuto un notevole sviluppo, allargandosi dai centri calabresi più legati a San Francesco ( Paola, Pizzo, Francavilla Angitola, Reggio Calabria-Catona, Nicotera, Tropea, Soriano Calabro, Paterno Calabro, Fuscaldo) alla Sicilia , andando prima a Messina e poi a Milazzo (2008).
Grazie all’impegno profuso dagli ideatori della festa , ing. Vincenzo Davoli, Gianfranco Schiavone e Giuseppe Pungitore, che curano anche i siti internet www.sanfrancescodapaola.it e www.francavillaangitola.com., la “Festa della gente di mare del sud” organizzata dall’associazione ONLUS di San Francesco di Paola presieduta da Padre Giovanni Cozzolino, delagato della Consulta Generale di Pastorale Giovanile Minima, da Filippo Raffaele della “Bottega degli Artisti “ di Soriano, dall’Avv. Giovanni Bianco presidente della Proloco di Nicotera , dal dottor Emanuele Stillitani della Proloco di Pizzo, da Franco Di Leo dell’ Arcipesca F.I.S.A di Pizzo, e grazie alla collaborazione entusiastica della Guardia Costiera, al sostegno di Enti e Autorità civili e religiose, la nostra risulta essere in Italia la più importante Festa della Gente di Mare. Da alcuni anni la giornata più intensa ed emozionante della festa è quella dedicata ad un pellegrinaggio marino, a bordo di motonavi civili, scortate da natanti del Corpo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera ; nel 2005 la meta è stata Messina; nel 2006 sono state Reggio Calabria e Catona ; nel 2007 la meta è stata Fuscaldo, Città natale di Vienna , la Madre del futuro Santo e nel 2008 Milazzo, Provincia di Messina.
A tali pellegrinaggi marini, effettuati sotto la vigilanza e con il supporto della Guardia Costiera ( presente con mezzi navali, uomini e Ufficiali) partecipano con devozione moltissimi fedeli, terziari del TOM , membri di confraternite, persone anziane e giovani ( tra cui quelli della Consulta Generale di Pastorale Giovanile Minima, di associazioni di Volontariato e della Croce Rossa, dell’ Arcipesca F.I.S.A). Al pellegrinaggio marino a Fuscaldo e Milazzo , hanno preso parte anche una cinquantina di persone disabili (accompagnate dai relativi assistenti volontari ) che hanno vissuto una giornata indimenticabile sotto la protezione di San Francesco e della Madonna Pellegrina del Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime, appositamente presente per espresso volere di Natuzza Evolo di Paravati.
L’ edizione in programma per luglio 2009 si svolgerà oltre che a Pizzo e Francavilla Angitola, anche a Tropea venerdì 17 luglio; la meta più lontana sarà ancora Milazzo, sede dell’ unico Convento fondato personalmente da San Francesco in Sicilia; il pellegrinaggio marino e le cerimonie connesse sono organizzati in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Tropea, e con la Città di Milazzo coadiuvata dalla locale “Stella Maris”, presieduta da Giuseppe Doddo. Per estendere la festa ad un’altra regione del Sud nell’edizione del 2009 sarà presente la Campania, con la reliquia della “Salvietta” del Taumaturgo, conservata nella chiesa di Benincasa a Vietri sul Mare (SA); La reliquia viene benevolmente concessa dall’arciprete don Pietro Cioffi, con il beneplacito di Mons. Orazio Soricelli , Vescovo di Cava dei Tirreni e Arcivescovo di Amalfi , sede della gloriosa e più antica Repubblica Marinara italiana.
Carissimi fedeli,
il 27 marzo 1943 il Papa Pio XII, accogliendo le richieste che gli giungevano da ogni parte d’Italia, soprattutto dalle zone marine, ove vi era viva la devozione della gente di mare verso il Santo di Paola, dichiarò S. Francesco di Paola “speciale patrono celeste presso Dio delle Associazioni preposte alla cura della gente di mare, delle società di naviganti e di tutti i marittimi della Nazione Italiana”. La festa della gente di mare del sud, che si celebra da sedici anni, vuole rinnovare questa celeste protezione del nostro Santo e quest’anno intende coinvolgere nel pellegrinaggio marittimo la Campania, la Calabria e la Sicilia per ottenere la celeste protezione di S. Francesco di Paola su tutti quelli che lavorano nel mare e con il mare.
Padre Giovanni Cozzolino
PROGRAMMA
Venerdì 17 luglio
Ore 17,00: Arrivo della Reliquia della “Salvietta” da Benincasa di Vietri sul Mare (SA) a Vibo Marina,.
Ore 18,00: Arrivo della Reliquia della “Salvietta” proveniente via mare da Vibo Marina. Nel Borgo dei pescatori di Tropea, che per l’occasione sarà intitolato “Borgo S. Francesco di Paola”, sarà scoperta la targa a mosaico d’intitolazione al Santo, opera di Yuri Kuku della Bottega degli artisti di Soriano Calabro.
Ore 19,00: Trasferimento al Porto turistico di Tropea dove la reliquia sarà accolta con un incontro di preghiera.
Ore 19,30: All’anfiteatro, convegno su: “San Francesco di Paola e l’Ordine dei Minimi a Tropea”, - Saluti delle autorità e consegna del “testimone” del Crest bronzeo, emblema della manifestazione, dal Sindaco di Nicotera al Comune di Tropea – Relazione di P. Giovanni Cozzolino, O.M. Delegato Generale CPGM, sul tema: “L’importanza di Tropea nella storia dell’Ordine dei Minimi” – Relazione del Can. Don Francesco Muscia, Parroco di S. Francesco di Paola a Tropea, sul tema: “ Oggi S. Francesco di Paola è conosciuto a Tropea? “ - Relazione di Noemi De Gaetano, segretaria generale della CPGM, sul tema: “ San Francesco di Paola e il mare secondo i giovani”- Conclusioni di S.E. Mons. Luigi Renzo, Vescovo di Mileto – Nicotera –Tropea.
Ore 21.00: Trasporto motorizzato della reliquia dall’Anfiteatro fino alla Statua di San Francesco di Paola sulla statale 522; da qui fiaccolata a piedi per la chiesa di San Francesco di Paola, ove la reliquia sarà esposta alla venerazione dei fedeli per un’ora.
Sabato 18 luglio
Ore 09.00: Partenza del pellegrinaggio marittimo da Vibo Marina; al largo del porto di Tropea la reliquia del Santo viene imbarcata a bordo della motonave “Magic Panarea”.
Ore 12.30: Arrivo a Milazzo – Accoglienza delle Autorità locali - Trasferimento della Reliquia con processione sul lungomare di Milazzo fino al Convento costruito da San Francesco di Paola.
Ore 16.30: Partenza da Milazzo per Vibo Marina.
Ore 21.15: Arrivo della Reliquia a Francavilla Angitola nella Parrocchia di San Foca.
Domenica 19 luglio
Ore 11.00: S. Messa a Francavilla Angitola celebrata dall’arciprete Don Pasquale Sergi nella parrocchia di San Foca.
Ore 16.00: Trasferimento della reliquia alla Marina di Pizzo con sosta presso la parrocchia di S. Francesco di Paola e di S. Rocco, accolta dai Minimi Padre Nicola Colao e Padre Domenico Crupi .
Ore 17.00 -18.00: Pesca tradizionale, in onore di San Francesco di Paola, da parte dei pescatori Pizzitani a ridosso del molo “Pizzapunti” .
Ore 18.00: Processione marittima da Pizzo Marina alla Lido Colamaio due - Preghiera del marinaio con benedizione della gente di mare.
Ore 19.30: Trasferimento a contrada Olivara di Francavilla Angitola presso il viadotto di San Francesco di Paola - Discorsi finali - Partenza della Reliquia.
Ore 21.30: Spettacolo musicale con un Gruppo folk.
NOTA: Stand su S. Francesco di Paola e sulla Guardia Costiera a Tropea (17 luglio) e in c/da Olivara (19 luglio)