16^ Festa della gente di mare del Sud
Francavilla Angitola , Pizzo, Tropea, Milazzo
17-18-19 luglio 2009
Da 16 anni nei Comuni di Francavilla Angitola e Pizzo (VV) si celebra a metà luglio la Festa della Gente di Mare in onore di San Francesco di Paola. Tale manifestazione si ricollega all’ antica devozione verso il taumaturgo Paolano assai sentita dai pescatori, dai marittimi e da tutte le persone in vari modi legate al mondo del mare. Nelle ultime edizioni , in concomitanza con il 5° Centenario della morte del Santo (1507-2007) la festa ha avuto un notevole sviluppo, allargandosi dai centri calabresi più legati a San Francesco ( Paola, Pizzo, Francavilla Angitola, Reggio Calabria-Catona, Nicotera, Tropea, Soriano Calabro, Paterno Calabro, Fuscaldo) alla Sicilia , andando prima a Messina e poi a Milazzo (2008).
Grazie all’impegno profuso dal Comitato, presieduto dall'ing. Vincenzo Davoli ed entusiasticamente animato da Gianfranco Schiavone e da Giuseppe Pungitore, che cura anche i siti internet www.sanfrancescodapaola.it e www.francavillaangitola.com, da Padre Giovanni Cozzolino Presidente della Consulta Generale di Pastorale Giovanile Minima, da Filippo Raffaele della “Bottega degli Artisti “ di Soriano, dall’Avv. Giovanni Bianco di Nicotera , dal dottor Emanuele Stillitani della Proloco di Pizzo, da Franco Di Leo dell’ Arcipesca F.I.S.A di Pizzo, e grazie alla collaborazione entusiastica della Guardia Costiera, al sostegno di Enti e Autorità civili e religiose, la nostra risulta essere in Italia la più importante Festa della Gente di Mare. Da alcuni anni la giornata più intensa ed emozionante della festa è quella dedicata ad un pellegrinaggio marino, a bordo di motonavi civili, scortate da natanti del Corpo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera ; nel 2005 la meta è stata Messina; nel 2006 sono state Reggio Calabria e Catona ; nel 2007 la meta è stata Fuscaldo, Città natale di Vienna , la Madre del futuro Santo e nel 2008 Milazzo, Provincia di Messina.
A tali pellegrinaggi marini, effettuati sotto la vigilanza e con il supporto della Guardia Costiera ( presente con mezzi navali, uomini e Ufficiali) partecipano con devozione moltissimi fedeli, terziari del TOM , membri di confraternite, persone anziane e giovani ( tra cui quelli della Consulta Generale di Pastorale Giovanile Minima, di associazioni di Volontariato e della Croce Rossa, dell’ Arcipesca F.I.S.A). Al pellegrinaggio marino a Fuscaldo e Milazzo , hanno preso parte anche una cinquantina di persone disabili (accompagnate dai relativi assistenti volontari ) che hanno vissuto una giornata indimenticabile sotto la protezione di San Francesco e della Madonna Pellegrina del Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime, appositamente presente per espresso volere di Natuzza Evolo di Paravati.
L’ edizione in programma per luglio 2009 si svolgerà oltre che a Pizzo e Francavilla Angitola, anche a Tropea venerdì 17 luglio; la meta più lontana sarà ancora Milazzo, sede dell’ unico Convento fondato personalmente da San Francesco in Sicilia; il pellegrinaggio marino e le cerimonie connesse sono organizzati in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Tropea, e con la Città di Milazzo coadiuvata dalla locale “Stella Maris”, presieduta da Giuseppe Doddo.
Venerdì 23 gennaio 2009 a Tropea, il Comitato della Festa di gente del mare del Sud, composto da Padre Giovanni Cozzolino Presidente della Consulta Generale di Pastorale Giovanile Minima, da Gianfranco Schiavone da Giuseppe Pungitore, da Filippo Raffaele della “Bottega degli Artisti “ di Soriano, dall’Avv. Giovanni Bianco presidente della Pro-loco di Nicotera , dal Comandante Locomare della Guardia Costiera di Pizzo Domenico Malerba , dal Comandante della Guardia Costiera di Tropea Giuseppe Colloca ha avuto un cordiale incontro con il Sindaco di Tropea Dott. Antonio Euticchio, accompagnato dall’ Ass. Valeri Antonino , dal Comandante dei Vigili Urbani Marciano Francesco, dal Presidente del Porto di Tropea Antonio La Torre, nei locali del Porto di Tropea. Il Comitato ha prospettato agli amministratori di Tropea l’intenzione di celebrare nell’ incantevole cittadina tirrenica la prima giornata della Festa di gente del mare del Sud, venerdì 17 luglio 2009 , tenendo un convegno sulla figura di San Francesco di Paola avente per tema : “San Francesco di Paola e l’Ordine dei Minimi a Tropea ”, ed intitolando al Santo Paolano l’anfiteatro del porto. Il Sindaco dott. Euticchio, entusiasta per la proposta avanzata, ha dichiarato che San Francesco di Paola merita di essere onorato a Tropea in forma più elevata ; perciò proporrà immediatamente all’ Amministrazione Comunale di dedicare al Santo il porto commerciale di Tropea apponendo una specifica targa ricordo dell’avvenimento, e di intitolare in modo particolare il Borgo dei Pescatori a San Francesco di Paola. Si è deciso infine di svolgere una suggestiva fiaccolata , la sera del 17 luglio , partendo dal porto per raggiungere la locale chiesa intitolata a San Francesco di Paola.
25-01-2009 Giuseppe Pungitore
IL SINDACO DI TROPEA dott. Euticchio ANTONIO |
|
|
|