APERTURA CELEBRAZIONI V CENTENARIO DELLA MORTE DI SAN FRANCESCO
Nelle giornate 30 giugno e 1-2 luglio si sono svolte al Santuario di Paola le solenni manifestazioni di apertura del V centenario della morte di S. Francesco (2 aprile 1507) .
Venerdì 30 giugno i momenti salienti sono stati : la celebrazione dei Vespri , presieduta dall’ Arciv. di Cosenza, Mons. Salvatore Nunnari , la presentazione del nuovo libro del P. Correttore Generale Giuseppe Fiorini Morosini “S. Francesco di Paola : vita, personalità, opera”;la veglia di preghiera.
Sabato 1 luglio : al mattino si è svolta la celebrazione dei partecipanti al capitolo generale dei Minimi , convocato per eleggere nella prima metà di luglio il nuovo P. Correttore Generale. Alle ore 18 c’ è stata la solenne commemorazione di San Francesco con prolusioni di Padre G. Fiorini Morosini , del Vescovo di Palestrina e del Prof. Giuseppe Catrambone , Primario dell’ Ospedale “S.Martino” di Genova; i discorsi sono stati intervellati da suggestivi canti polifonici della Corale del Santuario di Paola (M.o Angelo De Santo ).
Alle ore 21.30 sul piazzale della nuova Basilica c’è stata la prima esecuzione del Musical “ E sulle onde viaggiò – San Francesco di Paola” del maestro Michele Paulicelli, accolto con entusiastici applausi dal pubblico .
Domenica 2 luglio
Nella nuova basilica alle ore 10. 00, dopo i saluti di Padre G. Fiorini Morosini , dell’ Onorevole avv. Sandro Principe, Assessore alla Cultura della Regione Calabria , del Sindaco di Paola Avv. Roberto Perrotta , dell’ Ammiraglio Ispettore (CP) Raimondo Pollastrini , di Don Giacomo Martino , Assistente dell’ Ufficio Nazionale Migrantes, si è celebrata la solenne Messa di apertura dei festeggiamenti per il V Centenario della Morte , presieduta da S. E. Mons. Paolo Romeo, Nunzio Apostolico in Italia , coadiuvato dall’ intero Episcopato calabrese .
Presenti alla solenne apertura : S.E. l’ Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede , parlamentari nazionali e regionali , tantissimi Sindaci calabresi , Ufficiali delle forze armate, dei Carabinieri, della Polizia, della Guardia di Finanza, Magistrati di alto rango, Padri Provinciali dell’ Ordine ,Sacerdoti , Padri Minimi , Novizi , Terziari , pellegrini provenienti non solo dalla Calabria ma anche da Stati lontani , Messico, Brasile, Perù, India , Filippine ,Camerun , Nigeria, Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ucraina, ecc.
Mons. Romeo ha letto la bolla di indizione delle celebrazioni del V Centenario della morte di San Francesco di Paola inviata dal Segretario di Stato Cardinale Sodano su incarico del Santo Padre Papa Benedetto XVI .
A conclusione della solenne celebrazione Padre Fiorini Morosini ha consegnato all’Ammiraglio R. Pollastrini una pregevole opera d’arte , a sbalzo, creazione del famoso orafo calabrese Maestro Gerardo Sacco , che ha assistito con intensa commozione a tutta la funzione.
VINCENZO DAVOLI E PINO PUNGITORE
INTERVENTO DELL'ON. PRINCIPE BUSTO DORATO DEL SANTO
PADRI CONCELEBRANTI DISCORSO DEL SINDACO DI PAOLA
AMMIRAGLIO POLLASTRINI DON GIACOMO MARTINO
S.E PAOLO ROMEO NUNZIO APOSTOLICO RELIQUIA CROCIFISSO
TARGA DI GERARDO SACCO SINDACI DI PIZZO E FRANCAVILLA ANGITOLA
ARCIVESCOVI E VESCOVI DI CALABRIA
PADRE IVANO CON GLI AMICI
TORNA ALLA PAGINA DI SAN FRANCESCO
Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com