VISITA DEL CARDINALE BERTONE ED INAUGURAZIONE DELLA CHIESA DI GESU' SALVATORE A VENA DI JONADI 25-MARZO 2007
Il Segretario di Stato, Card. Tarcisio Bertone, invitato dal Vescovo di Mileto Mons. Domenico Cortese , ha fatto visita alla nostra provincia nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo.
Le tappe salienti della visita sono state Vibo Valentia, Mileto e Vena di Jonadi.
Domenica alle ore 10 il Cardinale ha presieduto la Santa Messa, concelebrata dal Vescovo D. Cortese , nella chiesa di San Leoluca dove è Rettore Don Giuseppe Fiorillo, che nel 2002 aveva accolto il Card. Bertone per la posa della prima pietra della chiesa che si sarebbe edificata a Vena di Jonadi .
Conclusa la Santa Messa, il Cardinale è stato ricevuto solennemente nel Municipio di Vibo dal Sindaco Sammarco , dal Consiglio Comunale e dalle autorità civili.
Successivamente il Segretario di Stato è andato a Mileto, dove il Sindaco Condoleo gli ha consegnato le chiavi della città sede della diocesi.
Qui il Card. Bertone si è incontrato col presidente della Regione Calabria, Agazio Loiero .
Nel pomeriggio la visita del Cardinale ha raggiunto il suo culmine con l’ inaugurazione della nuova chiesa di Gesù Salvatore a Vena di Jonadi. Alla solenne cerimonia erano presenti , oltre alla moltitudine di fedeli, l’ Arcivescovo di Reggio Calabria Mons. Mondello , il nostro Vescovo Mons. Cortese, il Vescovo emerito di Lamezia Mons. Rimedio , centinaia di preti e religiose, autorità civili e militari della provincia di Vibo Valentia.
In particolare sottolineiamo la presenza del Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Marina, Tenente di Fregata Domenico Napoli, che a Genova, sua città di residenza, aveva avuto modo di conoscere , incontrare ed apprezzare il Card. Bertone , allora Arcivescovo della città . Il comandante Napoli era accompagnato da Domenico Malerba, comandante della Guardia Costiera di Pizzo.
Alla lunga ed intensa cerimonia di consacrazione della nuova chiesa hanno anche partecipato il Sindaco di Francavilla Angitola e consigliere provinciale prof. Giuseppe Anello, nonchè i Minimi Padre Gaetano Nicolaci di Pizzo e Padre Giovanni Cozzolino, fondatore della Consulta Generale di Pastorale Giovanile Minima, venuto appositamente da Corigliano Calabro.
Vincenzo Davoli e Giuseppe Pungitore
ALBUM FOTO
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FOTO DI GIUSEPPE PUNGITORE |
Promessa mantenuta: il porporato inaugura la chiesa dell'amico parroco
IONADI - Un momento storico che la comunità di Vena di Ionadi ha vissuto con partecipazione e devozione. Una chiesa, una grande e moderna chiesa che consacrata ieri, finalmente, sostituisce quell' angusto garage finora utilizzato come chiesa nella parrocchia, oggi
guidata da don Roberto Carnevale e don Maurizio Raniti. Questo ha significato per gli abitanti della frazione dì Ionadi la visita in diocesi del segretario di Stato Vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone.
La realizzazione di una chiesa, dedicata al Gesù Salvatore, e il mantenimento di una promessa, infatti, nel 2002 quando, parroco don Giuseppe Fiorillo, venne posta la prima pietra a presiedere la cerimonia c'era proprio il cardinale Tarcisio Bertone che promise che sarebbe tornato per la consacrazione e, a distanza di 5 anni, cosi è stato. La cerimonia di consacrazione nella sua sacralità, e solennità ha visto il cardinale, assistito dal vescovo della diocesi, Domenico Tarcisìo Cortese, dal vescovo emerito di Lamezia Terme, Vincenzo Rimedio, e dal presidente della Cei Calabria nonché arcivescovo di Reggio Calabria, Vittorio Luigi Mondello. Dopo la presentazione dell'opera da parte dell"equipe tecnica di architetti e ingegneri formata da Vincenzo Carone (capogruppo), Salvatore Monteleone, Ugo Staropoli, Pasquale Vartuli, e Nazzareno Fialà che ha curato la progettazione strutturale,
|
il presule ha proceduto alla cerimonia di consacrazione prima del sagrato della chiesa per poi entrare nell' edìficio dove ad accoglierlo ha travato una vera e propria moltitudine di gente. La chiesa è progettata per 450 posti ma ieri le presenze erano più del doppio. Attraversato quel mare di gente, Bertone ha dato il via alla celebrazione che ha vissuto momenti intensi quando si è proceduto alla sistemazione, sotto l'altare ancora spoglio, delle reliquie di ben cinque santi che, come ha sottolineato il vescovo Cortese, sono tutti calabresi tranne uno. Si tratta di San Gaetano Catanoso, Santa Domenica di Tropea, San Giovanni Bosco, San Francesco di Paola e Sant'Umile da Bisignano.
Nel proseguo della celebrazione il cardinale ha proceduto all'unzione dell'altare con il sacro crisma (olio santo), è da questo momento che l'altare potrà essere utilizzato per celebrare messa. Nel frattempo facendosi a fatica largo fra la folla presente il vescovo Mondello ha proceduto all'unzione delle colonne che reggono la struttura completando così la consacrazione della chiesa. Una nuova chiesa è stata consacrata perché, come ha detto lo stesso cardinale Bertone «abbiamo bisogno delle nostre chiese nel cuore delle città e nel cuore dei quartieri»
“IL QUOTIDIANO” 26-03-2007 Francesco Ridolfi
TORNA ALLE NEWS TORNA ALLA PAGINA DI SAN FRANCESCO