Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

      

    31  MARZO 2011

«Il Comitato spontaneo "San Francesco di Paola", corrente in Francavilla Angitola, apprende con favore la proposta avanzata dall'On. Ida D'Ippolito al Presidente della Sacal di Lamezia Terme ed alle Istituzioni locali, pubblicata da “il Quotidiano della Calabria”, affinché l'aeroporto della Città della Piana venga intitolato al Santo Calabrese, Francesco di Paola. Il Comitato, nella corale gioia per l’attenzione dimostrata, sollecita l'Autorità destinataria dell'invito a deliberare sull'importanza che lo stesso atto amministrativo rivestirebbe essendo inserito nel 150° anniversario dell'Unità  d'Italia (da leggersi come lettura religiosa e terrena della figura del Santo) e nell’anno in cui il Santo Padre Benedetto XVI, il 9 ottobre 2011, sarà in visita pastorale nella nostra terra di Calabria. Ma non solo, questo atto amministrativo, di dedicazione e devozione al fondatore dell’Ordine dei Minimi, verrà a concretizzarsi – questo è il nostro augurio – ad un anno dal 50° anniversario della proclamazione di San Francesco a Confessore e Patrono Principale della Calabria voluto dal Sommo Pontefice Giovanni XXIII con Breve Apostolico “Lumen Calabriae” del 2 giugno 1962.»

 

 Nel  2007  in occasione del V Centenario della morte di San Francesco di Paola, 2 aprile 1507,  le  Poste Italiane , settore Filatelia hanno emesso una cartolina postale  che probabilmente  riprende un pregevole  disegno, opera 

 dell’artista  celebre  Maurizio Carnevale.

                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com