Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 

CATONA – La chiesa di San Francesco di Paola diventa Parrocchia

Nel lontano 1629 grazie alla generosità della principessa Giovanna Ruffo di Scilla alla marina di Catona è stata realizzata la costruzione di una chiesa con relativo convento  affidati ai Minimi di San Francesco di Paola.

In seguito al terremoto del 1783 il convento e la chiesa rimasero gravemente danneggiati ed i  frati Minimi furono costretti ad abbandonarli.

Dopo una serie diperipezie , con l’aiuto della popolazione di Catona e di alcune offerte giunte dai fedeli Americani , è stato realizzato nel 1875un nuovo edificio sacro esattamente nel luogo dove oggi sorge il Santuario .

Il terremoto del 1908 distrusse la chiesa ; catastrofe da cui  rimasero indenni soltanto la Statua di San Francesco e dei Cuori di Maria.

I lavori di ricostruzione di una nuova chiesa iniziarono nel 1911, furono ultimati   soltanto nel 1930 e fu nominato reggente il parroco di Catona per il culto e l’amministrazione.

Nel 1949 in seguito all’ordinanza emessa dall’Arcivescovo Lanza , allo scopo di riprendere una antica tradizione ,  per assicurare al Santuario un culto adeguato e per accogliere i numerosi devoti che in tutto il tempo dell’anno si recano a venerare il Santo , i padri  MINIMI presero possesso del Santuario di San Francesco e dei beni ad esso appartenenti .

La recentissima storia del luogo di culto , ci consegna il 2014 come un anno di grazia per la chiesa di San Francesco e per tutta la sua Comunità . Un anno che ha visto la realizzazione del grande evento per il 550^ anniversario  del prodigioso attraversamento dello Stretto di Messina da parte del Santo, l’abbellimento della chiesa e l’erezione a PARROCCHIA a gratificazione di quanti hanno fortemente desiderato ed operato affinchè ciò avvenisse.

Domenica  21 dicembre 2014 a Catona , con una solenne concelebrazione eucaristica alla presenza di numerosi fedeli e di  padre Gregorio Colatorti( Provinciale di Paola )L’Arcivescovo di Reggio – Bova Mons.Giuseppe Fiorini Morosini ha presentato alla Comunità  il nuovo parroco , il presbitero P.GiovanniCozzolino ed ha fatto leggere il decreto di erezione a Parrocchia ed il decreto di nomina di quest’ultimo.

Hanno voluto onorare l’evento con la loro presenza il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ,il Consigliere Comunale Vincenzo Marra ,il Priore e Governatore della Confraternita di Messina Fortunato Marino , Il Presidente del Nastro Verde Domenico Cambareri , il Professore Monorchio e l’Ammiraglio Ciprioti.

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com