COMUNE DI FRANCAVILLA ANGITOLA ( Prov. di Vibo Valentia)
Piazza Michele Solari, 9 - 89815 FRANCA VILLA ANC/TOLA -- Tel. 0968/722068 Fax 0968/72268
Francavilla Angitola, 16/O5/2005
DOTT. Paolo BIROLINI
Area Assistenza Clienti
Basilicata, Calabria e Sicilia
REGGIO CALABRIA
Foto 21 Maggio 1966
OGGETTO: Richiesta intitolazione viadotto ferroviario a S.Francesco di Paola.
Io sottoscritto Antonio ARACRI, in qualità di Vice Sindaco del Comune di Fràncavilla Angitola (VV), mi pregio di presentare a Codesta Azienda la seguente richiesta e proposta:
Lungo la linea ferroviaria Battipaglia-Reggio Calabria, tra le stazioni di Eccellente e Vibo Pizzo, si trova l'imponente e lungo viadotto che scavalca la vallata del fiume Angitola, nel territorio dei comuni di Francavilla Angitola e Pizzo. Ai piedi del viadotto c'è la Contrada Olivara di Francavilla, i cui abitanti sono particolarmente devoti a S. Francesco di Paola, che passò da quelle parti, a Lui è stata intitolata la Piazza della Contrada, con relativa statua.
Ogni anno, nel mese di luglio, si commemora il passaggio del taumaturgo calabrese per quelle contrade alla foce dell'Angitola, organizzando grandi feste, 'cui partecipano con fervore ed entusiasmo non solo i cittadini di Francavilla, Pizzo e dei paesi limitrofi, ma anche autorarità civili e militari. Notevole è la partecipazione della Guardia Costiera e della Capitaneria di Porto che, insieme ai marittimi, provvedono alla suggestiva processione a mare con il trasporto su natante di reliquie e simboli di S. Francesco lungo il tragitto da Marina di Pizzo al Lido Calamaio, prossimo alla Contrada Olivara. E' noto che anche i ferrovieri, soprattutto i calabresi e i siciliani sono molto devoti al Santo di Paola, tant'è che molte navi traghetto delle Ferrovie dello Stato sono state intitolate a S. Francesco nel ricordo del miracoloso attraversamento dello Stretto di Messina.
Recentemente, il 4 maggio 2005, il nostro concittadino Gianfranco SCHIAVONE, promotore della festa di luglio ad Olivara in onore del Santo, parlando a Paola, in modo informale, con un funzionario reggino della Vostra Azienda, dottor IMBALZANO gli ha prospettato di intitolare il viadotto ferroviario dell'Angitola a S. Francesco di Paola; questa idea ha incontrato l'immediato favorevole consenso del Vostro funzionario.
Pertanto io ora avanzo formale proposta a codesta Azienda affinché voglia dedicare il suddetto viadotto dell'Angitola a S. Francesco di Paola, eventualmente aggiungendo il nome del Santo alla denominazione attuale.
L'intitolazione sarebbe accolta con entusiasmo dai cittadini di Olivara, Francavilla e Pizzo, dai Padri Minimi, dai Terziari e dalla Consulta di Pastorale Giovanile Minima; dalle Autorità religiose, civili, militari; dalla gente del mare e dai ferrovieri.
Soprattutto costituirebbe un gesto di notevole onoranza tributata da parte di una grande, autorevole, prestigiosa Azienda italiana a S. Francesco di Paola, alla vigilia del grande evento del quinto centenario della morte (2 aprile 1505 - 2005).Fiducioso in un favorevole esame della mia proposta e di un positivo accoglimento da parte Vostra, porgo Distinti saluti.
Il Vice Sindaco
(Antonio Aracri)