Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 

FESTA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

PATRONO DELLA GENTE DI MARE

NEL V CENTENARIO DELLA SUA MORTE

Francavilla Angitola – Pizzo Calabro

15 e 16 luglio 2006

                                                                                                                                                “Uomo libero, amerai sempre il mare”

C. Baudelaire

 

Carissimi,

è appena iniziato il V Centenario della morte di San Francesco di Paola, e noi, come è ormai consuetudine, intendiamo onorarlo come Patrono della Gente di mare e, volendo ricordare lo strepitoso miracolo del nostro Santo che viaggiò sulle onde del mare, vogliamo anche noi viaggiare con Lui nel mare della vita, sotto lo sguardo paterno di Dio.

Tale manifestazione è resa possibile grazie al grande impegno della Parrocchia di Francavilla Angitola e dell’Oratorio S. Domenico Savio, con la collaborazione dei Padri Minimi e della Parrocchia di Pizzo Calabro, nonché della Consulta Generale di Pastorale Giovanile Minima.

Inoltre hanno dato il loro patrocinio l’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia e i Comuni di Francavilla Angitola e Pizzo Calabro.

Saranno presenti, con entusiasmo, la Guardia Costiera e la Capitaneria di Porto di Messina, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Pizzo Calabro, Tropea e il Comando Generale di Roma, le Ferrovie dello Stato e, soprattutto, coloro che lavorano con il mare.

Sarà presente la reliquia del Crocifisso che San Francesco portava sempre sul suo bastone e che si conserva nel Convento di Corigliano Calabro, quarto convento fondato dal nostro Santo nel 1474.

 

PROGRAMMA

 

 Sabato 15 luglio 2006

Partenza  alle ore 10,00 da Vibo Marina  per Reggio Calabria con  la  nave  Magic  Panarea; trasporto della statua del Santo, custodita nel Comando della Guardia Costiera di Pizzo Calabro e della Reliquia  del Crocifisso di  S. Francesco di Paola, proveniente  da  Corigliano Calabro.

Imbarco a Reggio Calabria sul Pattugliatore della Guardia Costiera.

Traversata da Reggio Calabria al  porto di Vibo  Marina .

Trasferimento a Francavilla Angitola ; alle ore 21.00  accoglienza della Reliquia e della statua all’ inizio del  paese  e fiaccolata con processione lungo il corso fino alla Chiesa Matrice di San Foca, dove alcuni Giovani dell'Oratorio "San Domenico Savio" declameranno alcuni momenti salienti della vita di San Francesco: un Santo da riscoprire, amare ed imitare.

 

Domenica 16 luglio 2006

 Messa solenne nella chiesa di S. Foca  alle  ore 11.00.

Alle ore 16 circa trasferimento della Reliquia e della statua nella Parrocchia di San Rocco e di S. Francesco di Pizzo. Successivo imbarco dalla marina di Pizzo. Sbarco al “Lido Pescespada” di Calamaio 2, lancio della corona d’alloro con lettura della preghiera  per la Gente di mare .

Trasferimento a Contrada Olivara, Piazza S. Francesco.

Ore 19.00 Cerimonia di  intitolazione del “ Viadotto  ferroviario dell' Angitola a San  Francesco  di  Paola.  ".

La manifestazione sarà allietata dalla Banda musicale “Diapason” di Filadelfia.

Conclusione con l’esibizione del gruppo folk “I Curtalisi”.

  Finale con fuochi d’artificio.

 

l’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia e i Comuni di Francavilla Angitola e Pizzo Calabro.

                   

 

 

    TORNA ALLA PAGINA