San Francesco di Paola
nella contrada Olivara di Francavilla Angitola
Nel lontano 17 luglio 1995, iniziò un cammino di impegno e sacrificio; spuntò un albero che oggi sta dando i suoi frutti.
Infatti alla presenza di don Pasquale Sergi, di Sua Ecc. il Prefetto Dott. Abramo Barillaro, di Padre Giovanni Cozzolino e della Consulta di Pastorale Giovanile Minima di Sambiase e di altre autorità , veniva inaugurata la Piazza intitolata al taumaturgo Patrono della Calabria proprio nel luogo che ricorda il passaggio di San Francesco nel 1464. Il beato frate si fermò nei pressi del fiume Angitola per rifocillarsi; qui trovò attimi di preghiera e conforto.
I Comuni di Francavilla Angitola e Pizzo , in collaborazione con la Guardia Costiera organizzano ogni anno, nella terza domenica di luglio, una cerimonia che rievoca il passaggio di San Francesco per queste contrade; si svolge una processione a mare con barche che portano San Francesco da Pizzo marina a Colamaio II; la processione prosegue per contrada Olivara di Francavilla Angitola; quì nella piazza posta ai piedi dell’ imponente viadotto ferroviario intitolato a San Francesco di Paola, si trova una statua del Santo, presso la quale ogni anno si concludono le manifestazioni della Festa della Gente di Mare .
FOTO LUGLIO 1995
|
|
|
|
|