15^ FESTA DELLA GENTE DI MARE
Francavilla Angitola e Pizzo
Da 15 anni nei Comuni di Francavilla Angitola e Pizzo (VV) si celebra a metà luglio la Festa della Gente di Mare in onore di San Francesco di Paola. Tale manifestazione si ricollega all’ antica devozione verso il taumaturgo Paolano assai sentita dai pescatori, dai marittimi e da tutte le persone in vari modi legate al mondo del mare. Nelle ultime edizioni , in concomitanza con il 5° Centenario della morte del Santo (1507-2007) la festa ha avuto un notevole sviluppo, allargandosi a luoghi importanti nella biografia di San Francesco ( Paola, Reggio Calabria-Catona, Messina, Nicotera, Tropea, Soriano Calabro, Paterno Calabro, Fuscaldo ecc.) .
Grazie all’impegno profuso dal Comitato,presieduto dall'ing. Vincenzo Davoli ed entusiasticamente animato da Gianfranco Schiavone e da Giuseppe Pungitore, del sito internet www.francavillaangitola.com, alla collaborazione entusiastica della Guardia Costiera, al sostegno di Enti e Autorità civili e religiose, la nostra risulta essere in Italia la più importante Festa della Gente di Mare.
Da alcuni anni la giornata più intensa ed emozionante della festa è quella dedicata ad un pellegrinaggio marino, a bordo di motonavi civili, scortate da natanti del Corpo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera ; nel 2005 la meta è stata Messina; nel 2006 sono state Reggio Calabria e Catona ; nel 2007 la meta è stata Fuscaldo, Città natale di Vienna , la Madre del futuro Santo .
A tali pellegrinaggi marini, effettuati sotto la vigilanza e con il supporto della Guardia Costiera ( presente con mezzi navali, uomini e Ufficiali) partecipano con entusiasmo moltissimi fedeli, terziari del TOM , membri di confraternite, persone anziane e giovani ( tra cui quelli della Consulta Generale di Pastorale Giovanile Minima, di associazioni di Volontariato e della Croce Rossa ).
Al pellegrinaggio marino a Fuscaldo, autorevolmente guidato da S.E. il Vescovo, Mons. Vincenzo Rimedio, hanno preso parte anche una cinquantina di persone disabili (accompagnate dai relativi assistenti volontari ) che hanno vissuto una giornata indimenticabile sotto la protezione di San Francesco e della Madonna Pellegrina del Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime, appositamente presente per espresso volere di Natuzza Evolo di Paravati.
L’ edizione in programma a luglio 2008 si svolgerà oltre che a Pizzo e Francavilla Angitola, a Nicotera, Vibo Marina, Fuscaldo; la meta più lontana sarà Milazzo, sede dell’ unico Convento fondato personalmente da San Francesco in Sicilia; il pellegrinaggio marino e le cerimonie connesse sono organizzati in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Milazzo e con la locale “Stella Maris”.
VEDI PROGRAMMA
Festa della gente del mare del Sud
IN ONORE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA
Patrono della Gente di Mare Italiana
1 8 -19-20 e 26 Luglio 2008
Venerdì 18 Luglio 2008
Nicotera
(piazza antistante la chiesa di San Francesco)
Ore 18,00: Arrivo reliquia "II Cappuccio di S. Francesco di Paola" custodito nella chiesa di Cosenza
18,15 : Preghiere a San Francesco di Paola
"15a Edizione Festa della Gente del Mare del Sud" - Convegno "San Francesco di Paola e il passaggio dello Stretto di Messina" Moderatore del Convegno: Antonio Ricottilli
Saluto autorità civili/militari.
Breve riassunto conoscitivo sulla Associazione "Amici di San Francesco - Comitato Festa Gente del Mare del Sud " a cura dell' Ing. Davoli
1° Relatore: P. Giovanni Cozzolino, O.M Delegato Generale CGPGM, "San Francesco e il passaggio dello stretto di Messina: tra storia e nuove ipotesi".
2° Relatore Prof. Pagano: "Itinerario seguito da San Francesco di Paola da Paterno a Milazzo"
3° Relatore "Cosa simboleggia, per noi, giovani, il passaggio dello stretto di Messina di S. Francesco di Paola" di Concetta Cerra, Segretaria Generale della CGPGM
"Conclusioni del Convegno": da parte di S.E. Mons. Luigi Renzo, vescovo di Mileto- Nicotera-Tropea
Sabato 19 Luglio 2008
Traversata da Vibo Valentia Marina a Milazzo e viceversa.
Ore 08,30: Arrivo della reliquia di S. Francesco di Paola e della Madonna Pellegrina nel porto di Vibo Marina
Ore 9,30: Partenza per Milazzo
Ore 12,00: Arrivo al Porto di Milazzo
Ore 12,10: Accoglienza delle Autorità e dei Religiosi di San Francesco.
Ore 12,20: Partenza del corteo con la reliquia e la Madonna Pellegrina, accompagnato dalla banda musicale verso la basilica di San Francesco di Paola , Celebrazione della S. Messa –
Ore 14,00: Rinfresco
Ore 14,30: Visita del Santuario, del Borgo Antico e del museo.
Ore 17,00: Partenza dal Porto Milazzo.
Ore 20,15: Arrivo Vibo Marina
Ore 20,30: Trasferimento della reliquia del Santo e delle Madonna Pellegrina a Francavilla Angitola.
Ore 21,15: Arrivo Francavilla Angitola- Inizio Fiaccolata sino alla parrocchia di San Foca organizzata dal parroco Don Pasquale Sergi
Ore 22,OO: Arrivo alla parrocchia di San Foca
Anche questo anno, la Madonna Pellegrina Cuore Immacolato di Maria rifugio della Anime e Stella del Mare viaggerà, su consiglio di Mamma Natuzza, con la reliquia di S. Francesco di Paola, patrono della Gente di Mare Italiana, nel pellegrinaggio marino verso Milazzo per rendere gloria a Dio
Domenica 20 Luglio 2008
Francavilla Angitola -Pizzo
Ore 11,00: Celebrazione della S. Messa a Francavilla Angitola nella parrocchia di San Foca da parte dal Parroco don Pasquale Sergi.
Ore 16,00: Trasferimento della reliquia del Santo e della Madonna Pellegrina alla Marina di Pizzo Calabro, con sosta presso la parrocchia di San Francesco di Paola e S. Rocco.
Ore 17,00: Processione a mare da Pizzo Marina a Lido Colamaio due.
Ore 19,00: Trasferimento in contrada Olivara di Francavilla Angitola presso il viadotto intitolato a San Francesco di Paola, presso la via che la tradizione vuole sia stata percorsa dal nostro Santo nel recarsi a Milazzo - Discorsi finali autorità civili/militari.
Partenza della reliquia di S. Francesco di Paola e della Madonna Pellegrina.
Intrattenimento musicale. Fuochi artificiali-
Sabato 26 Luglio 2008
Fuscaldo
A CONCLUSIONE DELLA FESTA DELLA GENTE DEL MARE DEL SUD IN ONORE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA, PATRONO DELLA GENTE DI MARE ITALIANA
Ore 18,00: Convegno "La Famiglia di S. Francesco di Paola: tra storia e attualità" Saluto autorità civili/militari
1° Relatore: P. Giovanni Cozzolino, Delegato Generale della CGPGM "La famiglia di S. Francesco di Paola dal punto di vista storico".
2° Relatore: Fabio Marra, regista del Film "Vienna da Fuscaldo": "sensazioni ed emozioni per il successo del film proiettato in tante parti dei mondo"
3° Relatore: "Cosa insegna la famiglia di S. Francesco di Paola a noi giovani"di Candida Maione, Webmaster della CGPGM
"Conclusione": da parte del Prof. Filippo D'Andrea, laico Minimo
AL TERMINE: INAUGURAZIONE PANNELLI RAFFIGURANTI " LA MAMMA VIENNA DI FUSCALDO E SAN FRANCESCO DI PAOLA" DA PICCOLO, REALIZZATI DALLA BOTTEGA DEGLI ARTISTI DI SORIANO E DAL MAESTRO YURI KUKU, VOLUTI E COMMISSIONATI DALL’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FUSCALDO.
NOTA
I) UNA MOSTRA FOTOGRAFICA E DOCUMENTARIA SULLE EDIZIONI PRECEDENTI DELLA FESTA DELLA GENTE DI MARE DEL SUD IN ONORE DI S. FRANCESCO DI PAOLA PATRONO DELLA GENTE DI MARE ITALIANA, REALIZZATA SU PANNELLI MOBILI, SARA' ESPOSTA A NICOTERA, SULLA MOTONAVE IN CONTRADA OLIVARA E A FUSCALDO.
2) IN VARI MOMENTI VERRANNO PROIETTATI SU SCHERMO GIGANTE I DVD: "VITA DI S. FRANCESCO DI PAOLA",- "E SULLE ONDE VIAGGIO’",- "VIENNA DA FUSCALDO", - “LA VITA A FUMETTI DI S. FRANCESCO DI PAOLA ".
Col patrocinio di:
PROVINCIA DI VIBO VALENTIA
CAPITANERIA DI PORTO DI VIBO MARINA
CONSULTA GENERALE DI PASTORALE GIOVANILE MINIMA
COMUNE DI FRANCAVILLA ANGITOLA
PARROCCHIA DI SAN FOCA MARTIRE - FRANCAVILLA ANGITOLA
COMUNE DI PIZZO
COMUNE DI FUSCALDO
CITTA’ DI MILAZZO
COMUNE DI Nicotera
COMUNITA’ MONTANA “ALTO MESIMA”
ASSOCIAZIONE Stella Maris DI MILAZZO
Associazione Turistica Pro Loco Nicotera
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO PIZZO
CENTrO ITALIANO PROTEZIONE CIVILE ARCIPESCA F.I.S.A della pROV. VIBO VALENTIA