Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

Speciale di RK sul V centenario della morte di San Francesco di Paola

Il 27 marzo  2007  nel 591° anniversario della  nascita di San  Francesco avvenuta a Paola  il 27 marzo  del 1416,  la TV  calabrese  “RETE KALABRIA” ha mandato  in onda  alle ore 21  uno speciale dedicato al Santo Taumaturgo  in occasione  del V centenario della  sua  morte.

La trasmissione  è stata  autorevolmente  condotta   da  Antonio Ricottilli

Allo speciale sono intervenuti:

Padre Giovanni Cozzolino ( Delegato generale P.G.M.) che ha presentato  San Francesco  come alta figura di rinnovamento  della chiesa cattolica  nel difficile periodo di transizione  dal Medioevo all’ Età moderna .

Il prof.   Pino Cinquegrana ,storico,  e il  dott. Natale Pagano (Responsabile Cultura Curia Vescovile),  che diffusamente hanno parlato  dell’ importanza di San Francesco  nella tradizione  popolare  religiosa  del Vibonese, nonchè  dell’ attiva presenza  del padri Minimi  nella antica diocesi di Nicotera  è della particolare devozione locale  tributata al Santo di Paola.

Schiavone Gianfranco  che nella sua veste  di promotore della festa della  Gente di Mare  che si svolge a metà luglio  tra Francavilla è Pizzo,  ha testimoniato  la  sua grande devozione al Santo.

Il Sindaco di Francavilla  prof.  Giuseppe Anello  ha ribadito il sostegno suo personale  e quello dell’ Amministrazione di Vibo Valentia nella realizzazione della suddetta festa,  sottolineando  la fattiva collaborazione  che sempre c’ è stata  con i padri Minimi dal un lato  e con la Capitaneria di  Porto  e  Guardia Costiera  dall’ altro.

I comandanti Napoli Domenico Roberto (Comandante Guardia Costiera Vibo Marina), Giuseppe Colloca (Comandante Guardia Costiera Tropea) e Domenico  Malerba ( Comandante Guardia Costiera Pizzo)  hanno confermato la loro  entusiastica  partecipazione  alle principali manifestazioni in onore di San Francesco,  in particolare  alla festa della Gente di Mare, creata  da  Schiavone Gianfranco , assicurando la presenza  di  Pattugliatori  della Guardia Costiera nella  traversata  che  nel  prossimo luglio si svolgerà  lungo l’itinerario  Vibo Marina – Tropea – Paola  per portare  l’omaggio dell’ intera provincia di Vibo Valentia  a  San Francesco.

Giuseppe Pungitore (Sito www.francavillaangitola.com -Web San Francesco) ha evidenziato  il grande spazio  che il  sito www.francavillaangitola.com ha dedicato alla figura  di San Francesco,  sito che  è stato riconosciuto  meritevole  di Links  da parte     del Comitato Nazionale per le celebrazioni del V centenario della morte di San Francesco (www.comnazionalesanfrancescodipaola.it)

L’ ing. Vincenzo Davoli , con Schiavone Gianfranco ed il Sindaco Anello hanno  ricordato il grande successo della cerimonia  di intitolazione del viadotto ferroviario dell’Angitola al Santo di Paola  (16-7-2006).

Concetta Cerra (Segretaria Generale della consulta) ha ricordato  la Consulta  Generale di Pastorale Giovanile Minima  avviata  a Lamezia Terme per una felice  intuizione  di Padre Giovanni Cozzolino;  si è  poi soffermata in particolare sulla  “ Marcia della penitenza”, manifestazione  che ha  incontrato un successo via via  crescente  tra i giovani calabresi,  che addirittura  in  seimila  hanno partecipato alla marcia di Febbraio 2007.

In fine  la giovane  Ylenia, figlia di Gianfranco Schiavone,  ha letto una pregevole poesia  da lei  composta in onore del Santo .

Poichè  nella giornata del 27 marzo  oltre al  “ compleanno” di San Francesco cadeva anche il 64°  anniversario della sua proclamazione  a Patrono  della Gente  di Mare   (27-3-1943), l’incontro  si è concluso simpaticamente con la sorpresa di una torta appositamente preparata per festeggiare il grande Santo calabrese.

Vincenzo Davoli e Giuseppe Pungitore

Album foto di Giuseppe Pungitore

         TORNA  ALLA PAGINA DI SAN FRANCESCO

 

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google