Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

    

 Solenni  festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola  2012  

Nell’ ambito dei tradizionali festeggiamenti nella Città di Paola,  in onore di San Francesco ,  il 30 aprile alle  ore 19,30 presso la Casa Natale di San Francesco di Paola  sara’ inaugurato  un dipinto a piastrelle  di ceramica  realizzato  dai ragazzi  della cooperativa “La Voce del silenzio”, di Pizzo Calabro  con la collaborazione dei maestri  ceramisti di Vietri sul Mare  per il 50°  anniversario della proclamazione di  San Francesco di Paola a Patrono della Calabria. Nel  pannello di circa m 3x2 sono raffigurati San Francesco di Paola, la regione Calabria e il Beato Papa Giovanni XXIII , che ha proclamato San Francesco di Paola Patrono della Calabria. L’ opera e’ stata commissionata dall’ avv. Roberto Perrotta, che l’ha donata alla sua Citta’ al termine del suo mandato di Sindaco di Paola.

  

 

---------------

28-3-2012

La visita del Sindaco della Città di Paola alla nostra Parrocchia di Benincasa

 
Il Sindaco di Paola con una scelta rappresentanza di personaggi locali, ha fatto visita a Benincasa per visitare e venerare la Salvietta di San Francesco, e per commissionare un artistico pannello al Maestro ceramista Luigi Del Forno. Nel pannello di circa m 3x2 sono raffigurati San Francesco di Paola, la regione Calabria e il Beato Papa Giovanni XXIII , che ha proclamato San Francesco di Paola Patrono della Calabria.
In questa festosa circostanza ci piace rammentare tutto ciò che unisce la comunità di Benincasa con la gente di Calabria: i fervorosi rapporti religiosi; la Salvietta di San Francesco; i solidi rapporti civici ed artistici che hanno generato una sorta di gemellaggio tra Vietri e Pizzo Calabro, consolidati  dalle visite del vietrese maestro Del Forno. che è stato docente di ceramica presso la cooperativa “La Voce del silenzio”, che raduna presso la  struttura ospedaliera di Pizzo  persone diversamente abili, che si cimentano nell’arte della ceramica. Struttura tenacemente voluta dal Dott. Francesco La Torre psichiatra che ha fatto emergere e valorizzare le capacità artistiche di un cospicuo numero di ragazzi cui ha dato lo scopo di vivere.
Nella visita del 28 marzo 2012 erano presenti: il Sindaco di Paola Avv. Roberto Perrotta, il Dott. Francesco la Torre, Direttore del Centro di Riabilitazione Psichiatrica e  rappresentante la Cooperativa “la Voce del silenzio”; la presidente del C.S.A. - Centri sportivi aziendali e industriali, Elisabetta Carioti; il sig.Gianfranco Schiavone, rappresentante del comitato “Festa della Gente di mare”; il sig. Giuliano Soria, rappresentante dell’associazione  “San Francesco di Paola nel Mondo”.
Nella Chiesa di Benincasa ha fatto gli onori di casa Giuseppe Galdoporpora , amico degli ospiti avendo rappresentata la Parrocchia di Benincasa , in varie manifestazioni in Calabria. Questi ha potuto costatare la grande emozione degli ospiti al contatto della “Salvietta” in cui è impresso il Volto del Santo; gli ospiti sono stati particolarmente commossi e grati nel ricevere in omaggio una fotocopia autentica su tela della “Salvietta”.
Dopo aver visitato la nostra Parrocchia, si sono recati al Comune di Vietri sul Mare, attesi dal Sindaco e dalla Giunta che li ha accolti con tutti gli onori . Quindi sono stati ospiti del Comune per un incontro conviviale.
E’ doveroso menzionare anche il resto del comitato festa “gente di Mare”: Ing. Vincenzo Davoli, Avv. Giovanni Bianco,il Comandante della Capitaneria di porto Domenico Malerba, infine il carissimo Pino Pungitore che per vari motivi non erano presenti.

                                                 

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com