Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 

A Toronto l'anteprima cinematografica sulla vita della Madre di San Francesco di Paola

 18 ottobre 2007 

Sono in fase di chiusura le celebrazioni per il Cinquecentenario della morte di San Francesco di Paola ed in tutto il mondo sono stati organizzati eventi particolari per questa ricorrenza. A coordinare questo intenso anno di attivita' e' stata la Fondazione San Francesco di Paola nel Mondo, presieduta da Assunta Orlando, che Imagein chiusura delle celebrazioni ha scelto Toronto per proiettare l'anteprima del film "Vienna Da Fuscaldo la madre di San Francesco di Paola" del regista Fabio Marra. Un lungometraggio, realizzato con la partecipazione di giovani artisti, che racconta la storia della madre del santo calabrese, praticamente le fondamenta della santita' di Francesco. Una sceneggiatura con pochi ma significativi dialoghi ed una scenografia che riproduce il piu' fedelmente possibile Fuscaldo e Paola della seconda meta' del 1400. La proiezione, resa possibile grazie all'impegno di ALberto Scalisi presidente dell'Associazione San Francesco di Paola di Salemi e di Antonio Caruso presidente della sezione canadese della Fondazione San Francesco di Paola nel Mondo, e' stata preceduta da brevi messaggi di benvenuto dell'ex presidente della Federazione dei Calabresi dell'Ontario avv. Tony Silipo, da Suor Marta Molinaro della Congregazione delle Suore Mnime della Passione di N.S.G.C., da Padre Eugenio Filice missionario ardorino, dai consultori della Regione Calabria Italo Luci e on. Mario Sergio. Al termine della proiezione sono state consegnate dei quadri raffiguranti San Francesco di Paola a Suor Marta Molinaro, a Padre Eugenio Filice e ad Alberto Scalisi. Tanti sono i programmi della Fondazione, dice Assunta Orlando, ma d'imminente realizzazione c'e' la conferenza dei giovani devoti di San Francesco a Paola e poi verrà prodotto un documentario con tutte le riprese video amatoriali delle feste in onore del santo, svolte quest'anno in tutto il mondo.
Massimiliano Galassi
articolo tratto dal sito www.italiani.ca 

________________

“Vienna da Fuscaldo, la madre di San Francesco di Paola”

                                                     sarà  Proiettato anche a  toronto

Mercoledì 17 Ottobre, alle ore 7.30 p.m. presso il “Julius Banket Centre” - 2201 Finch Av. West, Suite 32, tel. 416.746.90.500, la Fondazione “San Francesco da Paola nel Mondo” presenterà (a ingresso libero) il Film prodotto in Italia “Vienna da Fuscaldo, la madre di San Francesco di Paola”, concesso dal Comune di Fuscaldo, paese della provincia di Cosenza, confinante con Paola e dalla produzione Quadra film, formata da giovani calabresi, tra cui il regista Fabio Marra e i produttori Carmelo Ramundo, Raffaele del Monaco e Arturo Barbuto   che con l’opera dedicata a Vienna, hanno voluto lanciare un messaggio nell’anno del Quinto Centenario. Il Film, ambientato nella Calabria del ‘400, ripercorre, nel racconto di P. Antonio da Catanzaro, guida spirituale di Francesco bambino, la vita semplice, vissuta religiosamente da due coniugi che ricevono grazia alle loro preghiere con l’arrivo di un figlio a lungo atteso e la cui nascita è annunciata da un evento che ha dello straordinario, come altrettanto straordinaria fu la vita del Santo fin da fanciullo. 

La proiezione “Vienna da Fuscaldo, la madre di San Francesco di Paola”, voluta a Toronto, in anteprima all’estero, per la presentazione ufficiale della Fondazione, vuol essere un segno tangibile dello scopo prioritario per cui è nata l’istituzione: l’unione dei devoti di San Francesco di Paola, Santo venerato in tutto il mondo. Conoscere, attraverso il Film, la figura di Vienna, “madre modello”, sarà un momento da vivere insieme fraternamente nello spirito di carità verso il prossimo predicato da San Francesco che, come ogni  emigrante, nel momento di lasciare i luoghi natii per recarsi in Francia, si fermò a guardarli per l’ultima volta e “con le lacrime agli occhi stese le braccia verso la terra diletta e la benedisse, implorando da Dio per essa giorni migliori…..”.

UFFICIO STAMPA FONDAZIONE “SAN FRANCESCO DA PAOLA NEL MONDO”

 

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google