Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

"PULIAMO  IL MONDO”

La  “legambiente “  di Vibo Valentia  ha promosso in alcuni  Comuni della nostra provincia la manifestazione  “PULIAMO  IL MONDO”    rivolta in particolare  a sensibilizzare i ragazzi delle scuole ai temi ecologici e di salvaguardia dell’ambiente.                                                  

Il Sindaco, dott. Carmelo Nobile, e l’Amministrazione comunale di Francavilla  Angitola hanno volentieri aderito all’iniziativa  promuovendo in paese la suddetta manifestazione ecologica nella mattinata del 6 ottobre. In verità   la manifestazione di sabato 6 costituisce una tappa importante della campagna ecologica avviata  dall’Amministrazione subito dopo le elezioni con la pulitura dei luoghi più significativi del paese (cimitero, villa,  mercato...).                                                                                                                                                                             Tutti i ragazzi  della Scuola elementare e della Scuola media  sono stati mobilitati a partecipare attivamente a questa bella iniziativa, accompagnati dagli insegnanti e dai professori. Alla  manifestazione ha presenziato   Franco Sarago’ ,  presidente provinciale  di legambiente.  Ancora  una volta il fulcro  della giornata ecologica è stata  la pulitura del piazzale   antistante il cimitero, con in inizio   alle ore 9,30 .

I giovani hanno risposto con  grande entusiasmo  e  molto numerosi a questa iniziativa,  impegnandosi  personalmente  anche con l’ umile lavoro manuale alla pulitura del loro paese . Perciò  sabato mattina questi ragazzi hanno  avuto modo di sperimentare e applicare concretamente, con il loro lavoro personale,  le nozioni  teoriche di cultura ecologica impartite dalla  Scuola  e dalla  benemerita  associazione  quale è  “legambiente”. In tal modo  il lavoro  apparentemente modesto prestato  volontariamente da ogni singolo ragazzo, quando viene moltiplicato per gli oltre  cento  partecipanti, diventa  un contributo importante  della componente più giovane della comunità a mantenere pulito e decoroso l’ambiente del proprio paese, a renderlo più bello e a migliorarne  la qualità della vita.

 

FOTO   DI GIUSEPPE PUNGITORE

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google