Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

Commemorazione   dei   caduti

4  NOVEMBRE  2007

Il 4  Novembre,  anniversario della  vittoria nella  I  guerra  mondiale,  si è tenuta  la consueta  commemorazione  dei  Caduti  nelle  guerre  del  Novecento .   La ricorrenza  è stata  celebrata  in forma  civile  e religiosa .

Dalla sede  del Comune, Palazzo  Solari, si è mosso  il corteo  con il  Sindaco Dott. Carmelo Nobile, il  Vice Sindaco Mario Torchia   e gli Amministratori  comunali,  al seguito  del  gonfalone  portato da Maurizio Serrao , della  bandiera  italiana  portata  dal reduce  della II  Guerra  mondiale,  soldato Antonio Attisani,  e della corona d’alloro;  tutti accompagnati  dalla  musica della  banda  “Diapason”  di  Filadelfia,  alla volta della  chiesa  di San Foca.    Qui l’arciprete  Don  Pasquale Sergi  ha  celebrato  la Santa Messa   in suffragio   dei  Caduti  di tutte le  guerre .

Conclusa la Messa  il corteo   è  sfilato lungo il corso del paese, mentre la banda  intonava  la  “Leggenda del Piave”.

Sul  Monumento  ai  Caduti  è stata  deposta  la corona d’alloro;  il trombettiere  ha  suonato  il  “Silenzio “  . Alla cerimonia erano presenti due Carabinieri della stazione di Filadelfia.

Il Sindaco Dott. Carmelo Nobile ha pronunciato  il discorso  ufficiale, che  di seguito  riportiamo, ricordando anche i  militari francavillesi  caduti dopo la  guerra, il  Caporale Paracadutista Antonio Fiumara ed il Carabiniere Giuseppe Marrella.   Il vigile  urbano  Vincenzo  Torchia  ha scandito  “ l’appello”  dei  Caduti,  a  cui il  reduce  Antonio Attisani   rispondeva  con la  parola  “presente”.

Il  parroco  Don Sergi,   dopo la  benedizione,  ha  letto  il  suggestivo salmo “De  profundis”  ed ha invocato  il Signore   con  questa  preghiera  :

Ant. Se tu guardi le colpe , o Signore chi resisterà.

DE PROFUNDIS (Salmo 129)

Dal profondo a te grido, o Signore; Signore, ascolta la mia voce. Siano i tuoi orecchi attenti   alla voce della mia preghiera. Se tu guardi le colpe,Signore: Signore, chi potrà sussistere? Ma presso di te è il perdono, perciò avremo il tuo timore.Io spero nel Signore,   l'anima mia spera nella sua parola. L'anima mia attende il Signore  più che le sentinelle l’aurora. Israele attenda il Signore, perché presso il Signore è la misericordia, grande è presso di lui la redenzione;  Egli redimerà Israele da tutte le sue colpe.

Ant. Se tu guardi le colpe, o Signore, chi resisterà.

Padre Nostro...

Preghiamo:

0 Dio, gloria dei credenti e vita  dei giusti, che ci hai salvati con la morte e risurrezione dei tuo Figlio, sii misericordioso con i nostri fratelli che hanno immolato la propria vita sui campi di battaglia.

Ti preghiamo: ricompensali degnamente e dona loro la beatitudine senza fine.

Per Cristo Nostro Signore. Amen.

L'eterno riposo...

 

DISCORSO DEL SINDACO 

                                 DOTT.  CARMELO  NOBILE                                   

    DI COMMEMORAZIONE DEI CADUTI  4 NOVEMBRE 2007

 

Autorità civili, politiche e religiose, associazioni degli ex combattenti, studenti, concittadini tutti, fedeli all’annuale appuntamento ci ritroviamo davanti a questo monumento, riuniti con una solennità che in poche altre occasioni si ripete uguale, per onorare i nostri caduti in guerra, per ricordare l’unità nazionale e per festeggiare le forze armate.LEGGI TUTTO

 ALBUM  FOTOGRAFICO DI GIUSEPPE PUNGITORE

 

Vittoria Limardi sorella del Caduto Giuseppe Cucuzzi     - Caterina Pungitore  nipote del Caduto Giuseppe Galati  -Maria  Bonelli nipote del Caduto F. Antonio Lecce        

 

Gregorio Torchia  figlio del Caduto Vito Torchia

Vittoria Teti cognata  del Caduto Foca Teti

Antonio e Vittoria Attisani  fratello e sorella del Caduto  Vincenzo    Attisani   - Maresciallo Antonio Servello cognato del Caduto Bruno Muzzì

 

Concetta e Vittoria Triminì sorelle del Caduto Vincenzo Triminì  - Antonio Limardi  fratello del Caduto G. Battista Limardi

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google