29 novembre 2008
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “BUONE NOTIZIE E PRONTA RISPOSTA”
IL 7 DICEMBRE 2008 ALLE ORE 10.30 NEL MUSEO DELLA TONNARA ALLA MARINA DI PIZZO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “BUONE NOTIZIE E PRONTA RISPOSTA” DI VINCENZO DAVOLI.
LA MANIFESTAZIONE , PATROCINATA DAL SISTEMA BIBBLIOTECARIO VIBONESE E DALLA RIVISTA “MONTELEONE”, MENSILE DI ARTE, CULTURA E MEMORIE STORICHE, E’ ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO DI PIZZO PRESIEDUTA DA EMANUELE STILLITANI E DELL’ARCIPESCA DI PIZZO.
RELATORE IL DOTT. FELICE MUSCAGLIONE STORICO E DIRETTORE DEL “MONTELEONE”.
INTERVENTI : DOTT. GILBERTO FLORIANI, PROF. GIUSEPPE GINQUEGRANA .
In occasione del 90° anniversario della vittoria italiana nella I Guerra Mondiale (IV Novembre 1918-2008) l’Ing. Vincenzo Davoli ha pubblicato la prima parte della sua ricerca concernente tutti i Caduti di Francavilla Angitola nelle guerre del Novecento. Come titolo del libro è stato scelto: “Buone Notizie e Pronta Risposta” , cioè la frase che spesso i soldati francavillesi impegnati in guerra scrivevano alla fine delle lettere e cartoline inviate ai loro familiari.
Il primo volume non si limita a ricostruire le vicende biografiche dei militari segnati sulla lapide del Monumento ai Caduti di Francavilla , ma ricorda e commemora anche altri dieci Caduti francavillesi , morti nel periodo della I Guerra Mondiale .
Oltre ai Caduti di Francavilla Angitola nel libro vengono ricordati alcuni Ufficiali e Soldati originari di altri paesi calabresi, come Pizzo, Filadelfia, Serra San Bruno, Monteleone (Vibo Valentia) e Sambiase (Lamezia Terme). Il libro è dedicato alla memoria del Caporale Francesco Maria Porchia di Sambiase, Caduto il 2 ottobre 1918 in Francia e nonno materno dell’autore. In particolare vengono citati due gloriosi Caduti di Pizzo: il Capitano medico e Medaglia di Argento al Valor Militare, Leoluca Chiaravalloti; il Sottotenente Tommaso Bardari. Come eletto rappresentante delle 12 Medaglie d‘Oro al V. M. attribuite a militari calabresi durante la Grande Guerra viene menzionato l’ eroico Maggiore Azaria Tedeschi di Serra San Bruno.
BREVE PROFILO BIOGRAFICO DELL’ AUTORE
Vincenzo Davoli è nato a Sambiase (Lamezia Terme) il 1943. Ha studiato nel Liceo-Ginnasío presso il Real Collegio "Carlo Alberto" di Moncalieri (Torino). Si è laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino, dove per alcuni anni è stato assistente di Topografia. Ingegnere libero professionista nell'ambito di opere edili, idrauliche e stradali. Docente di Topografia negli Istituti Tecnici Statali per Geometri.
Appassionato studioso delle tradizioni culturali, religiose e popolari. Presidente del Comitato organizzatore della Festa della Gente di mare del Sud, in onore di San Francesco di Paola.
Redattore storico e culturale dei siti Internet: www.francavillaangitola.com e www.francescodapaola.it.
Collabora al "Monteleone", mensile di arte, cultura e memorie storiche che si pubblica a Vibo Valentia.
RASSEGNA STAMPA : LIBRO “BUONE NOTIZIE E PRONTA RISPOSTA”