Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 

29 novembre 2008

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “BUONE NOTIZIE E PRONTA RISPOSTA”

 

IL  7  DICEMBRE  2008  ALLE ORE 10.30  NEL  MUSEO DELLA TONNARA ALLA MARINA DI PIZZO  PRESENTAZIONE DEL LIBRO “BUONE NOTIZIE E PRONTA RISPOSTA”  DI  VINCENZO DAVOLI.        

 

LA MANIFESTAZIONE ,  PATROCINATA   DAL  SISTEMA BIBBLIOTECARIO  VIBONESE E DALLA RIVISTA “MONTELEONE”,   MENSILE  DI ARTE, CULTURA  E MEMORIE STORICHE,  E’ ORGANIZZATA DALLA   PRO LOCO  DI PIZZO  PRESIEDUTA  DA  EMANUELE STILLITANI  E  DELL’ARCIPESCA  DI PIZZO.  

 

 RELATORE IL DOTT.  FELICE MUSCAGLIONE STORICO  E DIRETTORE DEL “MONTELEONE”.

 

 INTERVENTI : DOTT.   GILBERTO   FLORIANI,   PROF.  GIUSEPPE GINQUEGRANA .

 

  In  occasione del  90° anniversario della  vittoria italiana  nella  I   Guerra  Mondiale (IV  Novembre  1918-2008) l’Ing. Vincenzo Davoli  ha pubblicato la prima parte   della sua ricerca  concernente  tutti  i Caduti  di Francavilla Angitola nelle guerre  del  Novecento. Come  titolo  del libro è stato scelto:  “Buone Notizie  e Pronta Risposta” ,  cioè  la frase  che spesso i soldati  francavillesi  impegnati  in guerra  scrivevano  alla fine delle lettere  e cartoline inviate ai loro  familiari.        

    Il primo  volume non si limita a ricostruire  le vicende  biografiche  dei militari segnati  sulla lapide del Monumento ai Caduti di Francavilla ,  ma ricorda e commemora  anche  altri dieci  Caduti  francavillesi ,  morti  nel periodo  della  I  Guerra Mondiale .

  Oltre  ai Caduti di Francavilla Angitola  nel libro vengono ricordati  alcuni Ufficiali e Soldati originari di altri paesi calabresi,  come Pizzo, Filadelfia, Serra San Bruno,  Monteleone (Vibo Valentia) e  Sambiase (Lamezia Terme). Il libro è dedicato alla  memoria del  Caporale  Francesco Maria  Porchia  di Sambiase, Caduto il  2  ottobre  1918  in  Francia e  nonno  materno dell’autore.  In particolare vengono citati due  gloriosi  Caduti di Pizzo: il  Capitano medico e Medaglia  di Argento al Valor Militare,  Leoluca Chiaravalloti; il Sottotenente Tommaso Bardari. Come  eletto rappresentante delle 12  Medaglie d‘Oro  al  V. M.  attribuite a militari calabresi durante la Grande Guerra viene menzionato l’ eroico Maggiore  Azaria Tedeschi di Serra San Bruno.

   

 

BREVE PROFILO  BIOGRAFICO  DELL’ AUTORE

Vincenzo Davoli è nato a Sambiase (Lamezia Terme) il 1943. Ha studiato nel Liceo-Ginnasío presso il Real Collegio "Carlo Alberto" di Moncalieri (Torino). Si è laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino, dove per alcuni anni è stato assistente di Topografia. Ingegnere libero professionista nell'ambito di opere edili, idrauliche e stradali. Docente di Topografia negli Istituti Tecnici Statali per Geometri.

 Appassionato studioso delle tradizioni culturali, religiose e popolari. Presidente del Comitato organizzatore della Festa della Gente di mare del Sud, in onore di San Francesco di Paola.

Redattore storico e culturale dei siti Internet: www.francavillaangitola.com e www.francescodapaola.it.

Collabora al "Monteleone", mensile di arte, cultura e memorie storiche che si pubblica a Vibo Valentia.

 

   RASSEGNA STAMPA :  LIBRO “BUONE NOTIZIE E PRONTA RISPOSTA”

 

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google