Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

14 Novembre 2009

"Cinema per passione"  a tropea

Domenica  8 Novembre  presso la biblioteca co­munale  si è svolta  la manifestazione "Cinema per passione"  organizza­ta  dal  regista  tropeano  Vin­cenzo  Carone .

Il   clou  della manifestazione  è stato  l’anteprima  del  cortometrag­gio "Grigioscuro", seguita  dalla proiezione  dei trailer "II Mare dell'Immacolata" e "Mio padre nel lager";  tutte  e tre  le opere cinematografiche   sono  state realizzate  da  Vin­cenzo.

Ogni  proiezione è stata preceduta  da una apposita presentazione. Si è  quindi sviluppato  un  dibattito  molto interessante  sui  problemi  del cinema in Calabria ,  coordinato dal  presenta­tore Tv Marcello Francioso . "Grigioscuro" racconta  la vicenda di un artigiano, un falegname calabrese. costretto a fare i conti  sia con i clienti che non pagano  lavori  sia  con la ban­ca che pretende il saldo immediato  del debito contratto. Il presidente della Pro loco di Nicotera avv. Giovanni Bianco,  presentando  il trailer "II Mare dell'Immacolata" si è soffermato sul miste­ro di fede che sta alla base del film documentario  realizzato da Carone riguardante il ri­trovamento dell'effigie del­1'Immacolata nella Marina di Nicotera.

II prof. Antonio Pu­gliese,  originario di Brattirò  e docente  all’università di Messina  è  l’autore del libro "Mio padre nel lager", dal quale Carone ha tratto l'omonimo documentario. Presentando il trailer,  il prof. Pugliese ha messo in evidenza che sia il libro sia il documentario cinematografico, ricavati dai racconti di suo padre reduce  dai lager tedeschi,  devono servire  a far conoscere  alle nuove generazioni  la tragedia dei lager  affinché  gli orrori vissuti  dal padre nei campi di concentramento non si ripetano più.

 Di forte impatto sono stati gli interventi del regista Frezza e del Produttore cine­matografico Pasquale Arno­ne. Entrambi hanno stigma­tizzato la difficoltà di lavora­re in Calabria, per via, dei tan­ti problemi che si pongono sulla strada, sia di natura bu­rocratica sia per l’esiguità  dei fondi economici .

L’ amico Vincenzo  Carone fin da bambi­no coltiva  la passione  per la fotografia e per il cinema . Il  suo primo lungometraggio, della durata di 85 minuti, risale a1 1992, quan­do aveva 18 anni.  Nel  marzo 2006 noi redattori del sito  abbiamo incontrato per la prima volta  Enzo,  che  con accuratezza e professionalità ha realizzato un suggestivo  filmato sulla festa  organizzata a Francavilla  in occasione del restauro della antica statua di San Giuseppe, poi collocata nella chiesa parrocchiale di San Foca .

 Nel 2007 ha realizzato il corto­metraggio "Il coraggio di amare". Oggi è docente di cinemato­grafia e comunicazione per immagini all'istituto grafico pubblicitario di Vibo Valen­tia, per il quale ha realizzato cortometraggi didattici co­me "E'tutto un attimo"  e  "I ra­gazzi sono in giro".

Nel 2008 ha ricevuto il pre­mio alla Cultura dal Comune di Cava Manara per il corto "Veleno". Nel 2009 ha realiz­zato il cortometraggio  "Gri­gioscuro", premiato al festi­val internazionale di corto­metraggi "Cortovisione del Tiriolo 2009" e a1 festival "F.C.V di Matera 2009".

II corto finora è stato tra­smesso dall'emittente televi­siva dell'Emilia Romagna, da Calabria TV e da Rete Kalabria. Vincenzo  Carone è anche collaboratore delle televisio­ni calabresi ed è corrispon­dente dell'emittente televisi­va mondiale Cnn  e  Class.

Siamo contenti di essere stati invitati  e di aver partecipato  alla  riuscitissima  manifestazione  ben organizzata  dall’amico Vincenzo,  dalla moglie Maria e dai suoi collaboratori.

 

Vincenzo  Davoli,  Pino Pungitore,  Gianfranco Schiavone.

 

5 NOVEMBRE  2009

 

presentazione del cortometraggio "GRIGIOSCURO"

scritto e diretto DAL nostro amico REGISTA Enzo Carone DI TROPEA

 

Giorno 8 Novembre 2009 ore 16:30 nella biblioteca comunale di Tropea,  ci sarà la presentazione ufficiale del cortometraggio "GRIGIOSCURO".

Dopo la proiezione si terrà un dibattito  sulle difficoltà economiche dei piccoli imprenditori, seguirà una discussione sul cinema con  personaggi illustri del mondo della cinematografia.

Condurrà  Pasqualino  Pandullo (giornalista Rai)

>Per qualsiasi informazione 347.2695471 Enzo Carone.

 

 

FILMOGRAFIA DI ENZO CARONE

 

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google