Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

programma FESTA DI SAN GIUSEPPE  2010  

 
 LA STATUA DI SAN GIUSEPPE 

 

 il  culto

I DOLORI E LE GIOIE DI SAN GIUSEPPE
 
  IL CANTO
 
  icona di  San Giuseppe  “Custode del Redentore
PREGHIERA

SAN GIUSEPPE

Culto  di San Giuseppe  a Francavilla Angitola

Giuseppe è il nome maschile  più diffuso a Francavilla,  e quindi , pur non essendo  il patrono del paese, San Giuseppe  è stato  a lungo assai  venerato. Nei tempi passati  la ricorrenza  del  19 marzo  era  preceduta  dalla pratica  pia e devozionale  dei  “ Mercoledì di San Giuseppe “.  Nei  sette  mercoledì  antecedenti il 19  marzo si recitavano  e cantavano  “ I dolori e le gioie  di San Giuseppe”,  articolati  in sette  momenti : 

1)     il  mistero  dell’ incarnazione  del Figlio  di Dio  nel grembo  della Vergine  Maria;

2)     la  nascita di Gesù  in una stalla  a Betlemme; 

3)     la  circoncisione  del Bambino Gesù ;

4)     la profezia del vecchio Simeone ;

5)     la  fuga in Egitto della  Sacra Famiglia;

6)     il ritorno a Nazareth ;

7)     la gioia  per il  ritrovamento  di Gesù nel Tempio ,  a tre giorni dalla sua sparizione.

LEGGI TUTTO

Il ritorno nella chiesa di San Foca della statua restaurata   di San Giuseppe ha dato luogo  ad una cerimonia  festosa,  solenne  e commovente.  Dopo averla  tenuta diversi mesi  nel suo laboratorio di Filadelfia per procedere  alle diverse e complesse fasi  di restauro,   il maestro Giuseppe Servello  non voleva più staccarsi  dalla statua ,   quasi diventata una sua creatura.  Prima che venisse  posta sul furgone  che doveva trasportarla  a Francavilla,   Servello  ha  descritto  le procedure e gli accorgimenti   che  ha dovuto adottare  per riportare  ai colori  originali. LEGGI TUTTO

      

 

  

il restauro 

 

PROGRAMMA 17-2O MARZO 06  

la consegna

 

 

 U CUMBITU

 I GIORNALI

"Cinema per passione"  a tropea

 

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com