Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 I DOLORI E LE GIOIE DI SAN GIUSEPPE


San Giuseppe benedetto
Di Gesù custode e padre
Degno sposo della madre
Tu fra mille fosti eletto,
San Giuseppe benedetto.
Gesù, Giuseppe e Maria,
vi dono il cuore e l’anima mia.


1) 0 glorioso S. Giuseppe, per il dolore e la gioia che provasti nel mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio nel grembo della Beata Vergine Maria, ottienici la grazia della confidenza in Dio. Gloria.


Dì Maria la gravidanza
Se vi rese assai turbato
Poi dall’ angelo avvisato
Cessò subito il sospetto,
San Giuseppe benedetto.


2) 0 glorioso S. Giuseppe, per il dolore che provasti nel veder nascere in tanta povertà il Bambino Gesù e per la gioia che sentisti vedendolo adorare dagli Angeli, ottienici la grazia di accostarci alla S. Comunione con fede, umiltà e amore. Gloria.


Quanta pena in Betlemme
Non avere avuto albergo
Ma trovaste al Divin Verbo
Una stalla per ricetto,
San Giuseppe benedetto.


3) 0 glorioso S. Giuseppe, per il dolore che provasti” nel circoncidere il Divino Bambino e per la gioia che sentisti nell’imporgli il nome di “Gesù”, ordinato dall’Angelo, ottienici la grazia di togliere dal cuore tutto ciò che a Dio dispiace. Gloria.

 Che tormento fu il vedere
 Stillar sangue circonciso
 Quel bel fior di Paradiso                                                                                           

 

 Che Gesù da voi fu detto,
 San Giuseppe benedetto

 


4. 0 glorioso S. Giuseppe, per il dolore e la gioia che provasti nell’ udire la profezia del santo vecchio Simeone, che annunciava da una parte la perdizione e dall’altra la salvezza di tante anime, a seconda del toro atteggiamento nei riguardi dl Gesù, che stringeva bambino fra le sue braccia, ottienici la grazia di meditare con amore le pene di Gesù e i dolori di Maria. Gloria.


Quanto acuto fu il coltello
Quando il vecchio Simeone
Di Gesù l’aspra passione
A. Maria ebbe predetto,
San Giuseppe benedetto.


5) 0 glorioso S. Giuseppe, per il dolore che provasti nella fuga di Egitto e per la gioia che sentisti avendo sempre con te lo stesso Dio insieme alla sua madre, ottienici la grazia di adempiere con esattezza i nostri doveri. Gloria.


Quando profugo in Egitto
Conducesti il caro pegno
Pur le piante han dato segno
Di ubbidienza e di rispetto
San Giuseppe benedetto.


6) 0 glorioso S. Giuseppe, per il dolore che provasti nell’udire che regnavano ancora, nella terra di Giudea, i persecutori del Bambino Gesù e per la gioia che sentisti nel far ritorno nella tua casa di Nazareth, in terra più sicura di Galilea, ottienici la grazia dèll’uniformità ai voleri dì Dio. Gloria.


Finalmente morto Erode
Dall’Egitto ritornato
pur temendo il Re adirato
Ve ne andaste al patrio tetto,
San Giuseppe benedetto.


6) 0 glorioso S. Giuseppe, per il dolore che provasti nello smarrimento del caro
fanciullo Gesù e per la gioia che sentisti nel ritrovarlo: Ottienici la grazia di condurre una buona vita : e di fare, una santa morte. Gloria:

Per tre giorni oh! Che dolore!
Fu per voi Gesù Perduto
Ma nel tempio poi veduto
Fu gran gioia e gran diletto,
San Giuseppe benedetto.


O Dio onnipotente, che hai voluto affidare gli inizi della nostra redenzione alla custodia premurosa di S. Giuseppe, per sua intercessione concedi alla Chiesa di cooperare fedelmente all’ opera di salvezza. Per il nostro Signore.


O potente protettore
Con Gesù e con Maria
Proteggete l’alma mia
Nell’uscir che fa dal petto,
San Giuseppe benedetto.


Padre nostro.
Ave, o Maria.
Gloria al Padre.

 

 

 TORNA ALLA PAGINA DI SAN GIUSEPPE