Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 

               PASQUA  2007                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Prepariamoci  a risorgere con Cristo!

~ DOMENICA DELLE PALME 
+ Ore 08,00 - 08,25; 10,15 - 10,45: CONFESSIONI.
 + Ore 08,30: Santa Messa.
+ Ore 11,00: Benedizione delle Palme, presso la Croce dei pp. Passionisti - Breve processione - Santa Messa - Esposizione dei Santissimo Sacramento.  
+ Ore 18,00: Uomini e donne in adorazione del Santissimo - Preghiere - Meditazione -Benedizione Eucaristica. 
~ LUNEDÌ SANTO
+ Ore 08,30: S. Messa concelebrata - Esposizione del Santissimo Sacramento - comunione agli ammalati
+ Ore 18,00: Giovani e ragazzi in adorazione del Santissimo - Preghiere - Meditazione Benedizione Eucaristica.
~ MARTEDÌ SANTO
+ Ore 08,30: S. Messa concelebrata - Comunione agli ammalati.
+ Ore 17,30: Prove generali, per la Sacra rappresentazione.
~ MERCOLEDÌ SANTO
+ Ore 08,30: S. Messa - Confessioni.
+Ore 10,30: Santa Messa di Precetto per la Scuola Media.
+Ore 18,00: Sacra rappresentazione "NON LO CONOSCO!"
~ GIOVEDÌ SANTO
+ In mattinata: Santa Messa Crismale nella Cattedrale.
+ CONFESSIONI: ore 16,30 - 18,15.
 + Ore 18,30: Concelebrazione - Distribuzione del Pane da portarsi in Famiglia -Traslazione e Reposizione del Santissimo.
+ Ore 22,00: ORA SANTA.
~ VENERDÌ SANTO
+Ore 10,00: Confessioni; ore 10,30: Ora Santa.
+Ore 16,30: Azione Liturgica - Comunione - Reposizione del Santissimo.
+ Ore 21,00: Predica della Passione - Processione.
 ~ SABATO SANTO
+ CONFESSIONI: ore 17,00 - 18,30; 21,30 - 22,45.
+ Ore 23,00: VEGLIA PASQUALE.
~DOMENICA DI PASQUA
+Ore 10,15: «Cumprunta» - Processione - Concelebrazione.
 

 Il Consiglio Pastorale                                         

augura a tutti una Santa Pasqua--

---------------------------------------------------

1  APRILE 2007

                    PARROCCHIA S. FOCA MARTIRE

                FRANCAVILLA ANGITOLA

Carissimi Fedeli,

l'avvicinarsi della Pasqua mi sollecita il desiderio di poterVi raggiungere attraverso questo mio breve messaggio. Rivivremo il Mistero centrale della nostra fede: la passione, morte e Risurrezione di Gesù. Un Mistero, che non è sempli­cemente una dottrina da credere e da professare, ma uno stile di vita da incarnare. L'essere "gente pasquale", vuol di­re credere che dietro ogni croce c'è la sua risurrezione, vuol dire non cedere al pessimismo dilagante, vuol dire fidarsi di Dio anche quando sembra che tutto nella vita mi spinga a scoraggiarmi. Quante ansie, quante croci, quanti venerdì santi abbiamo vissuto e, grazie a Dio, superato!

Gesù, morendo in croce, non ha dato una spiegazione al per­ché della sofferenza dell'uomo, anzi sul patibolo ha dato for­za a quel grido che tante volte l'uomo eleva verso il suo Si­gnore: "Mio Dio, perchè mi hai abbandonato?"

Quante volte, mi è sembrato di sentire la voce del Cristo in tante confessioni in cui mi si chiedeva..." Perchè mi accade questa sofferenza? Perchè Dio lo permette? .

Come Cristo, che non ha avuto risposta, non è morto dispe­rato, ma affidando il suo spirito al Padre, così anche noi dob­biamo imparare a non perdere mai quella fiducia in Colui che non ci lascerà a lungo senza risposta e redenzione alle no­stre croci.

Rimotiviamoci di speranza e lasciamoci inondare dalla Gioia della Pasqua, perchè tanti che hanno esaurito le scorte della Speranza, possano attingerne da noi a piene mani, e quanta più speranza daremo, tanta più ce ne sorgerà nel cuore, fino a diventare noi stessi sorgente zampillante.

Auguri di santa Pasqua e... Pace e Bene!

Vostro don Pasquale

Francavilla, Pasqua `07

-------------------------------------------------

IL NOSTRO  PARROCO   PROPONE ALLA COMUNITA'   DI FRANCAVILLA CHE IL GIORNO DI PASQUA,  IN OGNI CASA , IL CAPO FAMIGLIA BENEDICA LA FAMIGLIA CON L'ACQUA  BENEDETTA  NELLA NOTTE  DI PASQUA,

 

 

RESURREXIT

                                   BENEDIZIONE IN FAMIGLIA NEL GIORNO DI PASQUA

 

Cristo Signore, nella Pasqua di morte e risurrezione, dà in abbondanza agli uomini l'acqua che zampilla per la vita eterna. Quest'acqua trabocca dal pozzo della Samaritana e diventa fiume che bagna e vivifica la nuova Gerusalemme e i suoi abitanti.

 

Il capofamiglia (o chi per lui), la notte di Pasqua, prende l'acqua benedetta per portarla in casa (munirsi di contenitore) e il giorno di Pasqua, prima del pranzo benedice la famiglia, dicendo la seguente preghiera:

"Benedetto sei tu, Signore del cielo e della terra, che nella grande luce della Pasqua manifesti la tua gloria  e doni al mon­do la Speranza della vita  nuova; guarda a noi tuoi  figli, radunati intorno alla mensa di famiglia.

fa che possiamo  attingere alle sorgenti della Salvezza la vera pace, la salute del corpo e dello spirito e la sapienza del cuore, per amarci gli uni gli altri come Cristo  ci ha amati.

Egli ha vinto la morte, e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen"

 

Tutti i presenti: Padre Nostro che sei nei cieli...

Il capofamiglia porge l'acqua benedetta e ciascuno si fa il segno della croce.

 

Francavilla Angitola, Pasqua 2007                                     Don Pasquale Sergi

 

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google