Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.Siamo su facebook con i nostri gruppi

www.francavillaangitola.com -- FESTA DELLA GENTE DI MARE IN ONORE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

 

NEWS - SAN FRANCESCO DI PAOLA

24° FESTA DELLA GENTE DI MARE IN ONORE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA
SABATO 15 LUGLIO: FRANCAVILLA ANGITOLA - PRIMA GIORNATA
Arrivo della delegazione di Soriano Calabro recante l’Emblema itinerante di San Francesco di Paola e del Padre Minimo Giovanni Cozzolino con la reliquia del Crocefisso di San Francesco proveniente da Corigliano Calabro. - Corteo con fiaccolata da Viale Kennedy.. per Corso Mannacio e Piazza Solari fino alla chiesa di San Foca; Benedizione impartita da Don Giovanni Tozzo . - Preghiera al Santo Patrono della Gente di Mare condotta da padre Giovanni Cozzolino. - Il sindaco della Città di Soriano consegna l’Emblema itinerante di San Francesco di Paola al sindaco di Francavilla Angitola, affinché la custodisca per un intero anno fino al luglio 2018.

24^  Festa della gente di mare del Sud
                                                                                                   Francavilla Angitola ,  Pizzo
                                                                                                           15-16 luglio 2017

 

Da  23 anni  nei  Comuni  di Francavilla Angitola  e Pizzo  (VV)   si  celebra  a metà  luglio  la Festa della Gente di Mare  in onore di San Francesco di Paola.  Tale manifestazione  si ricollega  all’  antica   devozione  verso  il taumaturgo Paolano  assai sentita  dai pescatori,  dai marittimi  e da tutte le persone in  vari modi  legate  al mondo del mare.   Nelle  ultime edizioni ,  in concomitanza  con il 5°  Centenario  della morte del Santo (1507-2007) la festa  ha avuto un notevole sviluppo,  allargandosi   dai centri calabresi più legati  a  San Francesco ( Paola, Pizzo, Francavilla Angitola, Reggio Calabria-Catona, Nicotera, Tropea,  Soriano Calabro, Paterno Calabro, Fuscaldo)  alla Sicilia , andando prima a Messina e poi  a Milazzo (2008 -2009).
   La “Festa della Gente di Mare ” organizzata , grazie  all’impegno dagli ideatori della festa , ing. Vincenzo Davoli, Gianfranco Schiavone e Giuseppe Pungitore, che curano anche il sito internet   www.francavillaangitola.com., dell’Avv. Giovanni Bianco, del  dottor Emanuele  Stillitani della Proloco di Pizzo, di Franco Di Leo del Centro Italiano Protezione Civile di Pizzo, del  Dott.  Francesco La Torre , Responsabile  del reparto  di Riabilitazione Psichiatrica  di Pizzo, della Dott.essa Adriana Maccarrone  presidente  della Cooperativa Sociale  “La Voce del Silenzio” Onlus di Pizzo,  del pregiato sostegno del Vescovo  di Mileto, dei Padri Minimi e del clero diocesano, di varie associazioni di volontariato e protezione civile e grazie alla collaborazione entusiastica  della Guardia Costiera,  al sostegno di Enti e Autorità civili e religiose,  risulta essere  in Italia   la più importante Festa della Gente  di Mare.  Nell’edizione del 2009  era  presente la Campania, con la reliquia della “Salvietta” del Taumaturgo,  conservata nella chiesa di Benincasa  a  Vietri  sul Mare (SA);  La reliquia venne benevolmente  concessa  dall’arciprete  don Pietro Cioffi, con il  beneplacito  di  Mons. Orazio Soricelli ,   Vescovo di Cava dei Tirreni  e Arcivescovo  di Amalfi , sede  della gloriosa  e  più antica  Repubblica  Marinara italiana. Alle ultime  edizioni  della Festa,  la  statua  di San Francesco di Paola è stata  accompagnata  dalla Madonna Pellegrina  del Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime, appositamente presente per  espresso volere  della compianta Natuzza Evolo  di Paravati, che nella sua esemplare esistenza  ha sempre  manifestato una  grande devozione al Santo Patrono di Calabria.

Francavilla Angitola,  li 18-6-2017                 Info:  www.francavillaangitola.com

 

2 GIUGNO 2017 – CONSEGNATA  A  M. DONATO L’ONORIFICENZA
DI  UFFICIALE  DELL’ORDINE  AL MERITO  DELLA  REPUBBLICA ITALIANA

  Il 71° anniversario della Repubblica Italiana è stato celebrato a Reggio Calabria, nella giornata del 2 giugno presso il Monumento ai Caduti, con una solenne cerimonia alla presenza delle Autorità politiche, civili,militari e religiose del territorio. Dopo l’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro al Monumento, il Prefetto di Reggio Calabria, S.E. Michele Di Bari, ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. La cerimonia è proseguita nel tardo pomeriggio nella Piazza Vittorio Emanuele alla presenza delle massime autorità cittadine. Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale, il Prefetto e le Autorità intervenute hanno consegnato gli attestati onorifici dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
   Tra le personalità premiate c’era un carissimo amico del Comitato organizzatore della Festa della Gente di mare in onore di san Francesco da Paola, ossia il 1° Maresciallo Luogotenente della Marina Militare – Guardia Costiera  Matteo DONATO, messinese di nascita e reggino di residenza, a cui è stata concessa l’onorificenza di UFFICIALE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA.Noi organizzatori della Festa della Gente di mare, orgogliosi dell’amicizia ultradecennale che ci lega al valoroso e solerte Luogotenente,rivolgiamoal neo-Ufficiale M. DONATO le nostre più vive congratulazioni per l’alta e prestigiosa onorificenzacivile ricevuta proprio il 2 Giugno, festa per il 71° anniversario della Repubblica.Ci piace inoltre ricordare che il Luogotenente M. Donato, quando andò in quiescenza dopo i lunghi anni di onorato e fruttuoso servizio militare, svolto negli uffici e/o a bordo di natanti della Marina e della Guardia Costiera, giustamente fu decorato con la Medaglia d’Oro Mauriziana, con il prestigioso contrassegno del NASTRO VERDE.
Estendiamo i nostri auguri e saluti alla Consorte e alla Figlia dell’Uffic. Matteo Donato, gentilissime Signore che più volte abbiamo incontrato in diverse manifestazioni in onore di San Francesco da Paola, organizzate da noi, o dalle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, dai Padri Minimi o dal clero diocesano; infine un saluto di stima e di affetto all’impareggiabile e nostro comune amico, Comm. Ammiraglio Francesco CIPRIOTI.
                                       Ing. Vincenzo Davoli, Giuseppe Pungitore, Gianfranco Schiavone

FESTA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA


PATRONATO SULLA CITTA' DI PAOLA

GIOVEDI' 4 MAGGIO

- ore 9.30 Solenne concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Rev. ma Cardinale Angelo BAGNASCO, Arcivescovo Metropolita di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e delle Conferenze dei Vescovi d'Europa.
- ore 11.00 Processione del simulacro del Santo: Via San Francesco, Via Baracche, Via Motta
- ore 12.00 Piazza Pizzini Consegna delle chiavi della Citta al Santo da parte del Sindaco di Paola. La processione prosegue per Corso C. Colombo, Via San Francesco, Via Duomo, Sosta al Duomo.

Catona di Reggio Calabria festeggia San Francesco di Paola - Patrono della   Calabria e della Gente di Mare - alla presenza dei Vescovi  Nunnari e Morosini


Come da consuetudine domenica 30 aprile si sono concluse, con una numerosa partecipazione di fedeli Catonesi, Messinesi, di Pizzo Calabro e Francavilla Angitola, le iniziative civili e religiose programmate da padre Giovanni TOLARO – Superiore del Santuario di Catona – per onorare San Francesco di Paola – Patrono della Calabria e della Gente di Mare d’Italia – che ,proprio a Catona, nel 1464 ha compiuto uno dei Suoi più grandi miracoli:. quello della traversata dello Stretto sul mantello.
Momenti clou delle manifestazioni sono state :  
SABATO 29 aprile = Giornata della Gente di Mare = S. Messa in onore di tutti i caduti del mare officiata da Mons. Salvatore NUNNARI – Arcivescovo emerito di Cosenza - alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle Autorità locali, delle Forze Armate e di Polizia nonché i Presidenti ed i Soci delle seguenti Associazioni d’Arma operanti nella Provincia di Reggio Calabria con i propri vessili: Ass.Naz.Marinai d’Italia di Reggio Calabria,Gioia Tauro e Villa San Giovanni – Ass.Naz.Ufficiali in Congedo –Ass.Naz.Sottufficiali in congedo – Ass.Naz. Guardia di Finanza in congedo – Nastro Azzurro – Ass.Naz. Trasmettitori in congedo -compreso il gruppo dei Soci appartenenti alla Sezione Calabria del Nastro Verde .Durante la Messa è stata benedetta la corona di alloro offerta dal Comitato festa gente di maredi Francavilla Angitola (VV)  che sarà lanciata in mare in memoria dei caduti del mare il giorno seguente .
Domenica 30 aprile .Giorno della festa esterna .  Dopo la S. Messa officiata da Mons. Giuseppe Fiorini MOROSINI - Arcivescovo della Diocesi Reggio Calabria- Bova -- , al  grido dei  fedeli “ oggi e sempre evviva San Francesco “ è iniziata la solenne processione del Santo per le vie del quartiere di Catona con sosta alle ore 10.30 sulla spiaggia  antistante il monumento al marinaio , ove si è proceduto ,  alla lettura della preghiera del Marinaio , alla benedizione e  lancio in mare della corona di alloro in memoria di tutti i caduti del mare , mentre   l’ unità  navale della Capitaneria di Porto  di Reggio Calabria rendeva gli onori militari e salutava con squilli di  sirene il festoso evento e la banda musicale   suonava “ il silenzio fuori ordinanza “ .  
Ammiraglio  Francesco Ciprioti   
Catona  5 maggio 2017       

        

Santuario San  Francesco di Paola - CATONA
           

Lavora a pieno ritmo la Comunità Religiosa di San Francesco di   Paola in vista delle celebrazioni per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, che come è noto , a Catona ha compiuto uno dei suoi più grandi miracoli: la traversata dello Stretto di Messina per approdare sulle sponde della Sicilia.

 Le numerose iniziative  civili e religiose hanno preso il via sabato 22 Aprile  l’arrivo e l’accoglienza della reliquia del dito indice di San Francesco custodita e venerata nel convento dei Frati Minimi di Lamezia Terme Sambiase e che si concluderanno, appunto, domenica 30 aprile  con la processione mattutina e serale per le vie del quartiere. Molto sentita e solenne la cerimonia in onore dei caduti in mare che ricorderà il Patronato di San Francesco sulla gente di mare, che sarà celebrata domenica mattina alle 10,30 con il lancio in mare della corona di alloro, alla presenza delle motovedette delle Forze Armate e delle imbarcazioni dei circoli nautici e velici cittadini.

Come da programma, le celebrazioni che concluderanno il novenario saranno concentrate nei giorni sabato 29 e domenica 30 aprile.

Sabato 29 aprile è la Giornata della Gente di Mare. La S. Messa solenne in memoria di tutti i caduti del mare sarà presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Salvatore NUNNARI Arcivescovo emerito della Diocesi di Cosenza – Bisignano alle ore 19:30  nel Santuario di Catona e alla quale sono stati invitati a partecipare i rappresentanti  delle Autorità Locali , delle Forze Armate e delle Associazioni d’ Arma con i propri  vessilli, insieme ad una rappresentanza del Comitato di Francavilla Angitola  che offrirà la corona d’alloro che sarà lanciata in mare domenica 30  aprile .

Foto di Francesca Antonella Delfino

Il giorno della Festa esterna, è Domenica 30 aprile. La S. Messa solenne sarà presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo della Diocesi Reggio Calabria- Bova. A seguire, la processione orante del Santo per le vie del quartiere di Catona; durante la sosta alle ore 10,30 ca. sulla spiaggia  antistante il monumento al marinaio, sarà recitata la preghiera del Marinaio, la benedizione del mare e il lancio della corona di alloro in memoria di tutti i caduti del mare offerta dal Comitato di Francavilla Angitola, alla presenza  di unità  navale della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria che renderà gli onori militari e saluterà con squilli di  sirene il festoso evento e la banda musicale suonerà “ il silenzio fuori ordinanza “.         

     Il Superiore e Parroco                                
                                                      F/to :     ( P. Giovanni  TOLARO )

                                                    

PRECETTO  PASQUALE  2017


Il 17 marzo 2017   presso il Duomo di Reggio Calabria, si è tenuta la celebrazione del Precetto Pasquale interforze 2017, organizzato dal Comandante della Legione Carabinieri “Calabria” di Catanzaro, Generale di Brigata Andrea Rispoli.  La messa è stata officiata da S.E.Mons. Santo Marcianò , Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia.Presenti alla cerimonia  le massime Autorità Regionali militari, civili e religiose nonché le vedove e gli orfani degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri accompagnati da rappresentanti della O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri).                             

   Presenti altresi i rappresentanti delle Forze Armate , dei  i Corpi Armati e non dello Stato, con i loro rispettivi Comandanti regionali, provinciali e locali. 

 Erono  presenti le rappresentanze ed i labari delle Associazioni Combattentistiche d’Arma di Reggio Calabria che con la loro partecipazione testimoniano il saldo legame esistente tra le vecchie e le nuove generazioni di militari, animati dai medesimi valori.                                                                  

L’Associazione Nazionale decorati di Medaglia Mauriziana- Nastro Verde – Sezione Calabria , era presente alla cerimonia con una delegazione in uniforme sociale formata dai seguenti Soci : Ammiraglio Francesco CIPRIOTI , vicepresidente sezione Calabria – Ammiraglio Giuseppe BELLANTONE –Mar.M (GF) Carmelo MANDALARI – Luogotenente (NP) Matteo DONATO –Luogotenente (EI) Mario Giuseppe D’AMANTI ..

Catona 21 marzo 2017 ---Ammiraglio Francesco Ciprioti


Da Sn : Donato – Mandalari – Ciprioti – Bellantone – Damante


Da Sn :  Donato -  Mandalari – Ciprioti - Bellantone


Ammiraglio Francesco Ciprioti – Uniforme sociale ( cravatta mauriziana – collare con medaglia mauriziana – copricoletto ) .

Affresco di San Francesco di Paola.

conoscendo la Vostra devozione a San Francesco di Paola, Vi invio questa foto scattata nella Cattedrale di S. Miniato.
Cattedrale di San Miniato (al Tedesco), navata sinistra, affresco di San Francesco di Paola. I Saminiatesi hanno dedicato la navata sinistra anche al grande santo calabrese sa Francesco di Paola in ricordo di quando nel 1481, inviato da papa Sisto IV a recarsi in Francia per guarire il re Luigi XI ammalato gravemente di apoplessia, percorrendo la via "Francigena" fece sosta a San Miniato. Nell'affresco San francesco attraversa lo Stretto di Messina sul suo mantello.
Con stima
Domenico Cambareri

RUBRICA

“CITARE PER RICORDARE…E VIVERE…”

L’UMILTA’

 

La precarietà della vita ci porta a considerare il bisogno di uno speciale aiuto di DIO.

Questo è l’inizio del nostro vero cammino cristiano.

Così rispondeva  il grande San Agostino: “Il primo gradino è l’umiltà, il secondo passo è l’umiltà, il terzo ancora  fr3.jpg l’umiltà, e per quanto chieda, io darò sempre la stessa risposta l’umiltà”.

Bisogna riconoscere le proprie  debolezze  per rimanere umili.

Aprendo la Sacra Scrittura ed in particolare i VANGELI , ci rendiamo conto che una delle caratteristiche che emergono dalla figura di Gesù di Nazareth, il CRISTO, è L’UMILTA’, la semplicità, la mitezza.

Dal suo concepimento fino alla sua morte in Croce, cosi come la sua vita, la sua azione, il suo parlare, il suo insegnamento, e la sua dottrina, furono caratterizzati dall’umiltà; alcuni esempi: “ Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore e troverete ristoro per le vostre anime” (MT 11,29;)

“CHIUNQUE SI ESALTA SARA? UMILIATO ; E CHI SI UMILIA SARA? ESALTATO” (LC 14,11;)

“ABBIATE IN VOI GLI STESSI SENTIMENTI CHE FURONO IN CRSTO GESU’,

IL QUALE PURE ESSENDO DI NATURA DIVINA

NON CONSIDERO’ UN TESORO GELOSO

LA SUA UGUAGLIANZA CON DIO.

…..UMILIO’ SE STESSO

FACENDOSI OBBEDIENTE FINO ALLA MORTE

E ALLA MORTE DI CROCE”  (FIL 2,5.8;)

Sulla scia e l’esempio di CRISTO anche SAN FRANCESCO DI PAOLA rifulse  nel vivere e nel testimoniare e nel richiamare con la sua ESISTENZIA, il valore della virtù dell’UMILTA’.

Alcuni esempi: il Papa LEONE X , nella Bolla di Canonizzazione scrive:”Ha manifestato la sua umiltà anche attraverso il nome dato al suo Ordine , per cui, come egli voleva essere il più piccolo(Il minimo) di tutti, cosi volle e stabili che il suo Ordine fosse detto ‘dei minimi’.

Ai suoi religiosi, ha reso , per umiltà e amore di Dio, i servizi più umili della vita di ogni giorno.

Accoglieva i fratelli con umiltà e li trattava con carità.

Tanti , anzi tantissimi, altri episodi riconducono alla virtù dell’umiltà , nell’azione e nelle parole del Santo Calabrese.

Apriamo carissimi le nostre menti e i nostri cuori, all’invito e al richiamo che Gesù fa A VIVERE L’UMILTA’, e sull’esempio di San Francesco apriamo la nostra azione concreta e vera verso i fratelli, azione improntata sull’umiltà.

Non dimentichiamo mai, che ogni comunità cristiana ed in particolare una comunità “ minima" che si ispira al Santo della Carità deve illuminare se stessa e gli altri con il “cammino dell’umiltà”. .

HASTA LA PROXIMA

  l' umilta'   -   la carita'    -    la penitenza 

TORNA ALLA PAGINA

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com

Google