Benvenuti nel sito di Giuseppe Pungitore, dell'ing. Vincenzo Davoli, di Mimmo Aracri ed Antonio Limardi, punto d'incontro dei navigatori cibernetici che vogliono conoscere la storia del nostro meraviglioso paese, ricco di cultura e di tradizioni: in un viaggio nel tempo nei ruderi medioevali. Nella costruzione del sito, gli elementi che ci hanno spinto sono state la passione per il nostro paese e la volontà di farlo conoscere anche a chi è lontano, ripercorrendo le sue antiche strade.

 NEWS  anno  2005

 

 

FOTO  ALBUM  17-12-2005

 SERATA IN ALLEGRIA, CON ZEPPOLE, DOLCI, CANTI, BALLI...

"MOSTRA DI DECOUPAGE" con lavori eseguiti dai ragazzi

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

16/12/2005

 

 

ORATORIO SAN DOMENICO SAVIO FRANCAVILLA ANGIT0LA

 

NATALE INSIEME!

 

VENERDI' 16 DICEMBRE,

ore 17,00. Santa Messa - Novena.

 

SABATO 17 DICEMBRE,

ore 18,00. SERATA IN ALLEGRIA, CON ZEPPOLE, DOLCI, CANTI, BALLI...

Tutta la cittadinanza e'invitata - Siamo disponibili ad andare a prendere gli anziani a casa, se ci avvisano per tempo.

 

ALBUM FOTO della allegra serata e della "Mostra di decoupage".

 

MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE,

ore 15,30. I ragazzi del Catechismo, insieme alle loro Catechiste, porteranno alle Famiglie l’annuncio del

Santo Natale, con un simbolico dono.

 

VENERDI’ 23 DICEMBRE,

ORE 17.00- In piazza, nella sala cine-teatro: RECITA "ASPETTANDO IL NATALE"

- Subito dopo, nella nuova sede: "MOSTRA DI DECOUPAGE" con lavori eseguiti dai ragazzi. L'apertura della mostra e' stata anticipata a sabato 17-12-2005.

- PREMIAZIONE della lettera più bella a Gesù Bambino, scritta dai ragazzi del Catechismo.

 

SABATO 24 DICEMBRE

Ore 16,30: TRENINO DI NATALE. Giovani, bambini e adulti dell'Oratorio, vestiti da Babbo Natale, distribuiranno caramelle e dolcetti per le strade.

I Genitori che desiderano sia Babbo Natale a consegnare doni ai propri figli, provvedano per tempo, venendo all'Oratorio.

Ore 23,30: "UN NATALE DI SPERANZA", Veglia in Chiesa, guidata e sceneggiata dai ragazzi dell'Oratorio.

----------------------------------------------------

 

TOMBOLATE, alle ore 21,00, nei seguenti giorni: 25 - 28 - 30 Dicembre; 6 Gennaio (si concluderanno i festeggiamenti con la cioccolata calda).


16/12/2005

L’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FRANCAVILLA ANGITOLA

 

PRESENTA "NATALE INSIEME"

17/12/05 ORE 18.00 - SERATA IN ALLEGRIA “CON ZEPPOLE , DOLCI, CANTI E BALLI…..”PRESSO L’ORATORIO PARROCCHIALE

19/12/05 ORE 10. 00 - BABBO NATALE VISITA LE SCUOLE……

23/12/05 ORE 19.00 - ZAMPOGNARI DEL MATESE PER LE VIE DEL PAESE.

25/12/05 ORE 21.00 - TOMBOLATA PRESSO L’ORATORIO PARROCCHIALE

26/12/00 POMERIGGIO - PRESEPE VIVENTE NEL RIONE PENDINA

28/12/05 ORE 21.00 - TOMBOLATA PRESSO L’ORATORIO PARROCCHIALE

30/12/05 ORE 21.00 - TOMBOLATA PRESSO L’ORATORIO PARROCCHIALE

06/06/06 ORE 21.00 - TOMBOLATA PRESSO L’ORATORIO PARROCCHIALE

 

15/12/2005

 

Il Sindaco di Francavilla prof. Giuseppe Anello ha consegnato, il 19/12/05, nella sede comunale il crest ed il gagliardetto del Comune di Francavilla Angitola al signor Rosario Crispino per aver fatto conoscere il nostro paese nel Mondo diffondendo diversi filmati sulla sua rete televisiva satellitare "CALABRIA CHANNEL" .

 

     

04-12-2005

13 dicembre festività di Santa Lucia,             

 Altare Santa Lucia FOTO STORICA ANNI "60

 

 

 

 

 

 

 

     

04-12-2005

8 Dicembre festa della Madonna Immacolata

La festività dell' Immacolata è preceduta dalla tradizionale novena. Giovedi' 8 dicembre la messa solenne si celebra alle 10,30 nella speranza , tempo permettendo, di effettuare la processione accompagnata dalla banda musicale.

 

Foto del 3/12/05 della Madonna Immacolata

      27-11-2005  Incontro pubblico sul nuovo Piano strutturale comunale di Francavilla  Angitola.  L' Amministrazione comunale di Francavilla A.  ha  organizzato un incontro pubblico  presso la Sala Consiliare  per comunicare ai cittadini la prossima redazione del  Piano Strutturale Comunale , nuovo strumento urbanistico in sostituzione del Piano regolatore. L' incontro si  è tenuto  sabato 26/11/2005 alle ore 9.30  . Dopo l'introduzione  del Sindaco e dello assessore dr.  Vincenzo Caruso  ha preso la parola  l' architetto  Giuseppe Rondinelli , incaricato della redazione del nuovo Piano . Considerata l'importanza dell'incontro per il futuro di Francavilla, dopo la relazione  dell' urbanista progettista  è seguito un interessante ed animato dibattito  con l'intervento di molti dei presenti. 

     

4/12/2005

6 Dicembre festa di SAN NICOLA

Ricordato dai cattolici come San Nicola di Bari, perchè nella città pugliese si venerano le sue reliquie, il Santo fu Vescovo di Mira, antica città greca che si trova sulla costa mediterranea della Turchia. Oltre che dai cattolici, San Nicola è assai venerato dagli ortodossi, soprattutto dai Russi. Inoltre è molto popolare nell' Europa del nord, in prevalenza protestante, con il nome di Santa Claus , poichè porta doni ai bambini nel periodo dell' Avvento del Natale di Gesù . Anche a Francavilla era molto venerato è fino a qualche decennio fa c'era l'usanza di preparare in occasione della sua festa la cosiddetta " porgia", pietanza da offrire in dono ai poveri . Recentemente l'artista Domenico Condello , su incarico dell'arciprete Don Pasquale Sergi , ha provveduto a restaurare la piccola statua del Santo. Quest' anno la ricorrenza di San Nicola è preceduta dal triduo. cioè da speciale preghiera rivolta al Santo nei tre giorni antecedenti la festa.

Foto del 4/12/2005 di San Nicola esposto in questi giorni nella chiesa di san foca

     

27-11-2005

Incontro pubblico sul nuovo Piano strutturale comunale di Francavilla Angitola.

L' Amministrazione comunale di Francavilla A. ha organizzato un incontro pubblico presso la Sala Consiliare per comunicare ai cittadini la prossima redazione del Piano Strutturale Comunale , nuovo strumento urbanistico in sostituzione del Piano regolatore. L' incontro si è tenuto sabato 26/11/2005 alle ore 9.30 . Dopo l'introduzione del Sindaco e dello assessore dr. Vincenzo Caruso ha preso la parola l' architetto Giuseppe Rondinelli , incaricato della redazione del nuovo Piano . Considerata l'importanza dell'incontro per il futuro di Francavilla, dopo la relazione dell' urbanista progettista è seguito un interessante ed animato dibattito con l'intervento di molti dei presenti.

 13/11/2005   

IL SINDACO  DI FRANCAVILLA AL COLUMBUS DAY 2005

 Il sindaco di Francavilla Angitola Prof. Foca Giuseppe Anello, accogliendo l'invito formulato dal Presidente di Calabria Society di New Rochelle Domenico Procopio, ha partecipato al Columbus Day edizione 2005, che viene celebrato ogni anno a New York il secondo lunedì di ottobre in onore del grande navigatore genovese Cristoforo Colombo, protagonista dell'impresa che condusse alla scoperta dell"America il 12 ottobre 1492. La parata, giunta ormai alla sessantunesima edizione, si snoda dalla 44th alla 79th sulla leggendaria Fifth Avenue. Essa è ormai un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutti gli italiani che da ogni angolo del mondo confluiscono a New York. Quest'anno Grand Marshal è stato il Presidente della Suprema Corte l'italo­americano Vito Scalia. Il sindaco, accompagnato dal Vice Presidente della Provincia Paolo Barbieri e dal sindaco di Stefanaconí Fortunato Griffo, ha voluto essere presente a questa grande manifestazione, della quale si possono guardare alcune fotografie. Diversi sono stati gli incontri istituzionali che hanno caratterizzato la permanenza della delegazione vibonese nella città della “grande mela”, dall'incontro con il sindaco di New Rochelle ( città dove vivono e si sono affermati moltissimi nostri concittadini), all'incontro con 1'Executive County ( che sarebbe l'omologo del nostro Presidente della Provincia o, se vogliamo, della Regione ) del Westchester. Ci sono stati anche momenti molto significativi, oltre che toccanti ed emozionanti sotto diversi aspetti. E tra questi, oltre alle numerose manifestazioni di affetto e di calore da parte dei nostri concittadini, la visita al Museo dell'Emigrazione di Ellis Island, che ricorda tanto i1 nostro Museo, ha assunto dei risvolti molto commoventi soprattutto per la storia dei tanti emigrati. Così come il penultimo giorno di permanenza ( 13 ottobre ) nella sede della Calabria Society dove si è svolta la cerimonia di consegna delle targhe ricordo e dove hanno potuto abbracciare quasi tutti i concittadini che ormai da tanti anni sono trapiantati in terra d'America. VEDI ALBUM  FOTOGRAFICO

     

     

10/11/2005

 

LUNEDI’ 07 NOVEMBRE 2005 ALLE ORE 20.00 SU CALABRIA CHANNEL CANALE SKY 875 , SARA’ TRASMESSO IL FILMATO AMATORIALE SULLE CERIMONIE IN ONORE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA ,ORGANIZZATE DA GIANFRANCO SCHIAVONE E SVOLTESI IL 16-17-LUGLIO 2005 NEL TERRITORIO PIZZO - FRANCAVILLA ANGITOLA ( CONTRADA OLIVARA ). IL FILMATO E' STATO REALIZZATO DA GIUSEPPE PUNGITORE E DA VINCENZO DAVOLI , IN COLLABORAZIONE CON IL DOTT. GIUSEPPE PAGNOTTA .

 

IL FILMATO DI SAN FRANCESCO HA OTTENUTO UN GRANDE SUCCESSO DI ASCOLTO E QUINDI VERRA' RIPROPOSTO PIU' VOLTE NEI PROSSIMI GIORNI DA CALABRIA CHANNEL ALLE ORE 12.00 E ALLE 20.00.

SI RINGRAZIA CALABRIA CHANNEL, IN PARTICOLARE IL SIGNOR CRISPINO , PER LA MESSA IN ONDA DEL FILMATO.

 

06/11/2005

 

CERIMONIA COMMEMORATIVA

 

DOMENICA 6 NOVEMBRE 2005 SI E' CELEBRATA LA FESTA DELLE FORZE ARMATE CON MESSA IN ONORE DEI FRANCAVILLESI CADUTI IN GUERRA. HA PARTECIPATO ALLA CERIMONIA COMMEMORATIVA UNA DELEGAZIONE DELLA MARINA MILITARE. DOPO LA DEPOSIZIONE DELLA TRADIZIONALE CORONA D’ALLORO SUL MONUMENTO AI CADUTI , IL SINDACO HA PRONUNCIATO IL DISCORSO COMMEMORATIVO , E IL PARROCO HA LETTO LA PREGHIERA AI CADUTI E POI BENEDETTO LA CORONA D'ALLORO.

 

FOTO 6 NOVEMBRE 2005 vedi pagina monumento ai caduti

     

23/10/2005

Ricordando Fabio Simonetti

Ad un mese dalla sua prematura dipartita l' amico Lorenzo Malta ne rinnova la memoria

Caro Fabio, mi perdoneranno i tuoi se ho usato questo mezzo inconsueto per commemorarti, ma in tempi in cui prevalgono la sfiducia e l'incertezza, tu che hai incarnato quei valori positivi che riconciliano con la vita, darai certamente speranza a chi non crede più in un mondo migliore. I tuoi sani principi, la tua rettitudine vanno testimoniati e additati a tutti come esempio. Caro Fabio, amico di sempre, avrei dovuto dirti in chiesa due parole di commiato, te le dovevo, ma l'emozione, la paura che il pianto mi spezzasse la voce non me lo hanno consentito.

La tua prematura dipartita ci spinge anche oggi a porci le solite domande:" Perché il dolore? Perché essere strappati alla vita nel fiore degli anni?" Io, atomo insignificante, non ho le risposte.

In questi anni però mi sono convinto che Dio ci ami tutti in un modo esclusivo e " Pretenda" per Sè ed in anticipo i “pezzi" migliori e tu eri uno di questi. La tua bontà, il tuo sorriso, la tua pazienza, il tuo amore per la famiglia e la tua fede lo dimostravano.

Persona discreta, professionista esemplare, padre premuroso schivo alle esibizioni ed ai clamori, fino all'ultimo hai conservato la tua semplicità. Mai orgoglioso, mai abbattuto, hai patito sempre in dignitoso silenzio i problemi e i dolori che il destino ti ha posto innanzi, e se questi erano prove o tentazioni per testare la tua "sostanza" tu hai superato brillantemente l'esame. Non so quanti anni abbiamo trascorso insieme, compagni di classe, di banco, di giochi; ricordo bene però di non averti mai visto imprecare contro la malasorte o contro il prossimo, al contrario ti ho visto piangere molte volte segno della tua immensa sensibilità.

Lontano dagli egoismi, non hai mai ostentato autorità o superbia; sei rimasto sempre te stesso genuino, autentico, disponibile con tutti.

Caro Fabio, oggi lasci di te un imperituro ricordo non solo ai tuoi familiari ma anche ai tuoi amici a dimostrazione che in terra hai fatto le cose "per bene".

Il tuo compagno di banco Lorenzo

 

Il ricordo del compianto Fabio Simonetti è vivo anche in noi che lo abbiamo conosciuto meno profondamente del suo amico fraterno Lorenzo Malta. Fabio meritava un pubblico commiato e noi con piacere abbiamo messo a disposizione questo spazio .

     

     

PIZZO CALABRO 16/10/2005                     Vedi Programma delle Manifestazioni

 

 

Rievocazioni Storiche Murattiane del 15 e 16 Ottobre 2005

 

1. "Corteo Reale a Cavallo del Re Gioacchino con cavalieri e soldati al seguito". Rievocazione della prima venuta a Pizzo del Re nel maggio del 1810, in occasione della tentata invasione della Sicilia Borbonica. (Sabato 15 ottobre 2005)

 

Immagini del 15-10-2005 - VEDI ALBUM FOTOGRAFICO 

 

 

2. "Così muore un Re" . Rievocazione dello sbarco, dell'arresto, della condanna e della fucilazione di Re Gioacchino Murat avvenuti in Pizzo di Calabria tra l'8 ed il 13 Ottobre del 1815. (Domenica 16 ottobre 2005)

 

Immagini del 16/10/2005 - VEDI ALBUM FOTOGRAFICO

 

PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOACCHINO MURAT, DOTT. GIUSEPPE PAGNOTTA

 

     

05/10/2005 Ore 21,00

 

Domenica 9 ottobre alle ore 15:30 debutto ufficiale per l' F.C. Francavilla. La squadra di mister Naccari affronterà tra le mura amiche il "Pro Martelletto". Presto sarà reso noto tutto il calendario del girone E, del Campionato Seconda Categoria .

1^ Giornat a

0 9 ottobre 2005 o r e 15:3 0 RISULTATI
FRANCAVILLA ANGIT. - PRO MARTELLETTO 2-2
MAC 3 - REAL S.MARIA 0-3
MAIDA - CAMPORA S.GIOVANNI 0-2
PIANOPOLI - NUOVA CURINGA 1-2
PIZZO - CARAFFA 0-2
PRASAR - REAL PIANOPOLI 0-1
S. MANGO -REAL DECOLLATURA 03 1-1

 


 

01/10/2005 Ore 09,10

 

Oggi gita a Napoli e Costiera Amalfitana organizzata dal Comune di Francavilla.

La gita prevede a Napoli la visita delle chiese di Santa Chiara e Gesù Nuovo, una passeggiata nel centro storico con visita di spaccanapoli e di via San Gregorio Armeno (la via dei presepi), infine la visita del Duomo di San Gennaro. Nel pomeriggio escursione alla Costiera Amalfitana.

     

18/09/2005 ore 19.00

 

festa della Madonna delle Grazie

 

Oggi, terza domenica di Settembre, si e' svolta la tradizionale festa della Madonna delle Grazie.

Ha allietato la festa la banda musicale Diapason di Filadelfia. Sentita e partecipata la funzione celebrata dal parroco Don Pasquale Sergi il quale nell' omelia ha ricordato il ruolo salvifico della Madonna nel disegno divino. E' seguita la processione per le vie del paese, che si è conclusa con il canto delle litanie ed i fuochi d'artificio.

 

 

 

VEDI ALBUM

 

PROCESSIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

15/09/2005 ore 20.00

 

 FRANCAVILLA ANGITOLA F.C. 

 

La squadra F.C.FRANCAVILLA continua gli allenamenti in previsione del nuovo campionato 2005/2006, agli ordini del nuovo allenatore Gino Naccari. la squadra alterna gli allenamenti al campo sportivo, e partite amichevoli,gli ultimi disputati sono con il San Pietro a Maida vinta due a uno , e ieri con il Filadelfia finita 0-0 , con buone prestazioni della squadra . Sabato 17/09/2005 amichevole a Cessaniti.

FOTO DI GIUSEPPE PUNGITORE 15/09/2005

     

11/09/2005 ore 15

FRANCAVILLA ANGITOLA

- 23/09/2005 festa di San Pio da Pietrelcina , nel piazzale di San Pio vicino la chiesa di Maria SS, delle Grazie, Santa Messa alle ore 17,30 celebrata da Don Pasquale SERGI.

- 22/09/05 alle ore 16,30: Proiezione del film "CIELO E TERRA" (in onore di Padre Pio) nel salone della casa parrocchiale.

FOTO DI GIUSEPPE PUNGITORE

     

09/09/2005 ore 20.00

FRANCAVILLA ANGITOLA Madonna Maria SS, delle Grazie,

Esposta la statua della Madonna Maria SS, delle Grazie, che si festeggia Domenica 18 settembre 2005 nella Chiesa delle Grazie . Novena dal 9 al 17 , il 18 le Sante Messe : ore 8,30 e 10,30, a seguire la processione con cui si porta la statua per le vie principali del paese, con la banda che accompagna il corteo dei fedeli .

FOTO DI GIUSEPPE PUNGITORE

     

9/09/2005 ORE 15,05

la scuola della fede è pronta a ripartire

Lunedì 12/09/2005 riaprono le scuole di Francavilla Angitola; per l'occasione domenica 25 settembre 2005 tutti gli studenti siano presenti alla Messa delle 11,00. subito dopo, avrà luogo il primo incontro organizzativo alla presenza dei genitori e delle catechiste.

Don Pasquale SERGI

     

04/09/2005 ore 14.00

 

FRANCAVILLA ANGITOLA F.C. 

 

La squadra F.C.FRANCAVILLA calcio ha iniziato da pochi giorni gli allenamenti in previsione del nuovo campionato 2005/2006, agli ordini del nuovo allenatore Gino Naccari. Aspettando i nuovi acquisti, la squadra alterna gli allenamenti al campo sportivo alle escursioni nella Pineta di Colamaio.

Assente fino a gennaio il capitano della squadra Pinuccio Pungitore per un infortunio al legamento crociato anteriore. Auguriamo una pronta guarigione e un celere ritorno sul campo di gioco, con un grande "In bocca al lupo" alla squadra.

I tifosi quest'anno si aspettano il massimo dai loro beniamini, prospettandosi il magico salto di categoria.

 

IL CAPITANO LA SQUADRA 2004/05 ALLENAMENTI

FOTO DI ANTONIO PUNGITORE

     29/08/2005                   ore 17.00  MILETO SAN FORTUNATO MARTIRE

 

  (vv) 28/08/2005  - Nell'ambito delle cerimonie celebrative in onore San  Fortunato  Martire, si e' svolta nella cattedrale di Mileto  la cerimonia di omaggio  della polizia provinciale e dei vigili urbani  della provincia  di Vibo Valentia al loro  Santo Patrono Fortunato. Oltre alle autorità civili e militari erano presenti il Vescovo di Mileto  Mons. Tarcisio  Cortese e il Cardinale  di Torino  Severino Poletto a cui è stata conferita la cittadinanza  onoraria  di Mileto. Successivamente  si e' svolta la processione con i busti argentei di San Fortunato e di San Nicola di Bari, protettore della città e della diocesi di Mileto. Alla manifestazione ha partecipato il comune di Francavilla Angitola  con il  vice Sindaco Antonio Aracri   e i vigili urbani  di Francavilla , VEDI  ALBUM  FOTO 

 

     

29/08/2005 ore 15.00

 

Venerdì 26/08/2005 presso lo stadio Comunale "San Foca Martire" di Francavilla località Cerasara, il presidente Antonio Carchedi, con la dirigenza F.C. Francavilla, ha ufficializzato il nuovo allenatore, Mister Gino Naccari, un giovane ambizioso con ottimi risultati nel Filogaso calcio .

 

       28/08/2005   ore   13.00   VILLA  COMUNALE  - PIZZO (VV) -  La  sera del 26/08/05 prima della proiezione del filmato amatoriale sulla processione a mare delle reliquie di San Francesco di Paola da Messina a Pizzo  (16/17/luglio 2005),è  stata  consegnata a Pino Pungitore, su iniziativa  dell' Amministrazione  Comunale  di Pizzo e dell' Assessore  al turismo Carmine Cavallaro,  una targa  di riconoscimento  per il contributo  da lui fornito alla promozione delle tradizioni  storico-culturali  di Pizzo  con numerosi servizi fotografici  e filmati. Erano presenti  alla consegna della  prestigiosa  targa  anche  Antonio  Aracri, vice  Sindaco di Francavilla Angitola  e il dott.  Giuseppe Pagnotta, Presidente dell' Associazione Culturale Gioacchino  Murat,  promotore di molte iniziative  turistiche  e culturali  napitine . vedi  album  foto

     

23/08/2005 ORE 21.05

 

Venerdì 26/08/2005 ore 18.00 presso lo stadio Comunale "San Foca Martire" di Francavilla località Cerasara, la dirigenza con in testa il presidente Antonio Carchedi , comunicherà il nome del nuovo allenatore e i nuovi acquisti , con i riconfermati dell'anno precedente e l'inserimento di nuovi soci della squadra FRANCAVILLA ANGITOLA F.C.

 

     

23/08/2005 ore 21.00

L'amministrazione Comunale, l'assessorato al Turismo ,l'Assessorato alla Cultura di Pizzo, il Comune di Francavilla Angitola presentano:

IL FILMATO VIDEO AMATORIALE SULLE CELEBRAZIONI IN MARE IN ONORE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA DEL 16 E 17 LUGLIO 2005.

venerdì 26 AGOSTO 2005 ORE 21.00 - VILLA COMUNALE - PIZZO (VV)

TARGA  PREMIO A PIZZO


( vedi programma generale)

DOMENICA 14 AGOSTO GIORNO DELLA FESTA

Sante Messe: ore 8,30 e ore 11,00 (durante questa Santa Messa, al momento dell’Offertorio, saranno processionalmente offerti e poi benedetti i tradizionali dolci di San Foca). VEDI OMELIA E FOTO

 

Ø Processione: ore 18,30. A conclusione: Bacio delle Sacre Reliquie.

VEDI FOTO


SABATO 13 AGOSTO GIORNATA DEGLI EMIGRATI

La Messa vespertina sarà dedicata ai moltissimi emigrati francavillesi, sparsi in tutto il mondo.

    13/8/2005   ORE  13.00  E...STATE A FRANCAVILLA 200   FRANCAVILLA E LA SUA GENTE   MOSTRA PERSONALE  DI PITTURA DI RENZO  TURINO  3° EDIZIONE  13/8/200  VEDI  FOTO  ALBUM  


VENERDI’ 12 AGOSTO GIORNATA DEGLI AMMALATI

Durante la Santa Messa vespertina, i malati e gli anziani che lo desiderano, possono ricevere l’ Unzione degli infermi.


13/8/2005 ORE 13.00

E...STATE A FRANCAVILLA 2005

FRANCAVILLA E LA SUA GENTE

MOSTRA PERSONALE DI PITTURA DI RENZO TURINO 3° EDIZIONE 13/8/200

VEDI FOTO


11/8/2005 ORE 17.00

Sabato 13 e Domenica 14: l’Oratorio “San Domenico Savio” presenta una MOSTRA DI ARTIGIANATO ARTISTICO presso il Centro d’Aggregazione Sociale “Crissa”, in Piazza Solari.

 

VEDI MOSTRA ICONOGRAFICA


11/8/2005 ORE 17.30

Venerdì 12 Agosto 2005, alle ore 21,00, nella sala Cine -Teatro dell’Oratorio: LA SCHEDINA”, Commedia Teatrale in dialetto Francavillese .

VEDI FOTO


      11/8/2005  ORE  17.00 "E...STATE A FRANCAVILLA 2005  Mangiando  navigando" 4° FESTA DELL'EMIGRANTE    9/8/2005 La  quarta  edizione della Festa dell'emigrante, intitolata quest'anno "MANGIANDO NAVIGANDO" si  è svolta con grande successo di pubblico  che  ha molto apprezzato le pietanze preparate.  Nel corso della festosa  serata sono stati premiati valenti autori francavillesi:  il dott. Franco TORCHIA,l' ins. Ida  DE  SIBIO,   il prof.  Foca  ACCETTA  e Lorenzo  MALTA.  Al  prof.  Antonio  BARBINA, impossibilitato  a presenziare, la targa verrà consegnata  in data successiva. VEDI  FOTO  ALBUM


09/08/2005 ORE 18.00

La venerabile Statua di San Foca è stata trasportata fino al Cimitero su un autocarro, accompagnata dai fedeli e dalla Banda. Al Cimitero è stata celebrata una santa Messa in suffragio di tutti i Devoti di San Foca. Alla fine della Messa è stata impartita la Benedizione con la Reliquia del Santo, quindi la sacra effigie è stata trasportata processionalmente attraverso le principali vie del Cimitero (sera del 8/8/05).

L'OMELIA LE FOTO


 

07/08/2005

E...STATE A FRANCAVILLA 2005

 

Continua l'estate francavillese, feste per i bambini su corso servelli.

FOTO

 


      03/08/2005  ORE 15.00   E...STATE  A  FRANCAVILLA 2005  SFILATA  STORICA, DEL GRUPPO  INTERNAZIONALE " I NORMANNI" DI ROBERTO IL GUISCARDO DI PAOLA , PER LE VIE PRINCIPALI DEL PAESE. VEDI        FOTO ALBUM


31/07/2005 ORE 16.00

PER GENTILE CONCESSIONE DELL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE E DELL'ASSESSORE ALLO SPORT ,TURISMO E SPETTACOLO FRANCESCO PUNGITORE PUBBLICHIAMO,

IL PROGRAMMA " E...STATE A FRANCAVILLA 2005",

ORGANIZZATO DAL COMUNE DI FRANCAVILLA ANGITOLA, CON IL PATROCINIO DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA.


 

20/07/2005 ore 19,00

MESSAGGIO DEL PARROCO AGLI EMIGRANTI

 

FRANCAVILLA AI SUOI EMIGRATI – agosto 2005.

Saluto calorosamente a nome di tutta Francavilla voi tutti che siete stati costretti da varie circostanze ad emigrare da questo vostro e nostro paese che sicuramente è rimasto e sempre rimarrà ben scolpito nella vostra mente e nel vostro cuore.

Ciò che ci unisce in modo del tutto particolare, senza dubbio, è il nostro santo Patrono, che solennemente festeggiamo il 5 di marzo e la II domenica di agosto.

San Foca che stimate, venerate ed amate vi dia tanta gioia nel cuore, e lenisca le vostre eventuali sofferenze. Vi affido tutti, vicini e lontani, alla protezione del nostro beneamato San Foca. A voi tutti, e particolarmente a quanti non potranno più tornare nei luoghi della giovinezza, auguro gioia, lunga vita e tante ma tante soddisfazioni. Pace e Bene.

 

Francavilla, agosto 2005

Don Pasquale Sergi, parroco


 

20/07/2005 ore 18.00

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI SAN FOCA CHE SI SVOLGERA' A FRANCAVILLA ANGITOLA IL 14 AGOSTO 2005

 

 

 

VEDI PROGRAMMA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NUOVA IMMAGINE

PRODOTTA DA DON PASQUALE SERGI AGOSTO 2005


 

20/07/2005 ore 18,00

La redazione ringrazia Don Pasquale Sergi sia per il cospicuo materiale fornitoci sia per i tanti suggerimenti e consigli al fine di arricchire il sito di validi contenuti.

Consideriamo quindi Don Pasquale Sergi come un collaboratore eminente e speciale del sito.


 

18/07/2005 ore 18.00

Festa di San Francesco di Paola 16-17-luglio 2005

I tradizionali festeggiamenti in onore di S. Francesco di Paola, patrono della gente di mare ,promossi dalla comunità di Contrada Olivara (Francavilla Angitola) capeggiata da Gianfranco Schiavone, quest’anno si sono svolti sabato 16 e domenica 17 luglio.

Per la prima volta ha preso parte alla festa la suprema autorità dei Minimi, P. Giuseppe Fiorini Morosini, Correttore Generale dell’ Ordine , sceso da Roma in quanto appositamente invitato alle manifestazioni in programma. Il padre Morosini si è avvalso della collaborazione di P. Giovanni Cozzolino della Consulta di Pastorale Giovanile Minima , da anni puntualmente presente alla festa di Olivara . Le manifestazioni si sono svolte sotto l’alto patrocinio della Guardia Costiera e con il fattivo contributo della Provincia di Vibo Valentia, nonché dei comuni di Francavilla Angitola e Pizzo. L’Ordine dei Minimi ha benevolmente concesso per l’ occasione il prestito di una reliquia del manto e del piede di S. Francesco, e di un reliquario del Protoconvento di Paterno Calabro (CS)

 

Vedi cronaca e foto


 

09/07/2005 ore 22.00

Oggi alle ore 20.00 e' stato inaugurato il Salone di parrucchiera "Venere Unisex" della signora Caterina Conidi in Galloro, ubicato in piazza Solari a Francavilla Angitola .

Ha benedetto i locali il parroco Don Pasquale Sergi alla presenza di un folto gruppo di signore, di amici e del Sindaco Prof. Giuseppe Anello. La titolare ha festeggiato l'apertura con un rinfresco.


 

09/07/2005 ore 16.04:

Esposto il Santo Patrono nella Chiesa Madre, mentre si avvicina la festa di San Foca ad agosto. A giorni pubblicheremo il programma.

ANTEPRIMA!

Foto del 09/07/2005


 

09/07/2005 ore 15.00

PROGRAMMA UFFICIALE DELLA FESTA DI SAN FRANCESCO DI PAOLA CHE SI SVOLGERA' IN CONTRADA OLIVARA IL 16-17-LUGLIO 2005


 

07/07/2005 ore 16.48:

Anche dal Sindaco un messaggio di plauso alla nostra iniziativa:

"Apprendo con grande piacere del sito che avete allestito.
Devo dire, con ferma convinzione e, quindi, senza alcuna forma retorica o di facciata, che questa è una bellissima iniziativa che sicuramente si inquadra nel contesto della crescita culturale della nostra Comunità.
Sono veramente felice, così anche voi contribuirete a promuovere l'immagine di Francavilla Angitola oltre che nella nostra provincia, soprattutto al di fuori dei confini regionali e nazionali, dove risiedono molti nostri concittadini a cui va il mio saluto personale e dell'intera Amministrazione Comunale.

Con stima

Foca Giuseppe Anello

(Sindaco di Francavilla Angitola)"

Il messaggio del Sindaco ci gratifica molto e ci stimola ad ampliare e migliorare il nostro sito per far conoscere il nostro paese, la sua storia, le sue tradizioni in tutto il mondo.


 

04/07/2005 ore 19.00:

Riceviamo da Don Pasquale Sergi, Parroco di Francavilla, il seguente messaggio:

"Carissimi , mi congratulo con voi per l'encomiabile iniziativa, per il vostro lavoro di ricerca e la voglia di contribuire al progresso di Francavilla".

 

La ringraziamo per le gradite espressioni e La invitiamo a collaborare al nostro progetto per quanto Le è possibile.


 

04/07/2005 ore 17,00:

Festa in onore di San Francesco di Paola 16-17-LUGLIO 2005 (Programma Religioso)


 

30/06/2005 ore 16,35:

Si stanno ultimando i preparativi per la Festa di San Francesco di Paola che si terrà il 16 e 17 luglio in Contrada Olivara, organizzata dal Comune di Francavilla e dal Comune di Pizzo Calabro in collaborazione con la Guardia Costiera. Maggiori informazioni sul testo ufficiale.


 

29/06/2005 ore 21,03:

Riceviamo e pubblichiamo la lettera per i fedeli riguardo alla Festa di San Foca, da parte del parroco Don Pasquale Sergi e dal Comitato Pro Festa.


 

28/06/2005 ore 18,00:

Si è svolta una grande festa nello stadio di Francavilla. Sono state proiettate le immagini del campionato appena passato. Grande partecipazione di pubblico.


 

24/06/2005 ore 16,55:

Festa per fine campionato F.C. Francavilla allo stadio comunale alle ore 20,30.


 

23/06/2005 ore 17,11:

Programma religioso del Padre Superiore Gaetano Nicolaci e Gianfranco Schiavone: S. Francesco di Paola e il Mare. Processione lungo la costa calabra Reggio-Pizzo. VAI AL PROGRAMMA


 

22/06/2005 ore 19,51:

La festa per la chiusure del campionato della F.C. Francavilla, presso lo stadio comunale "San Foca Martire" di Francavilla presso località Cerasara sarà spostata al 26/06.


 

21/06/2005 ore 21,52:

Anteprima assoluta: I Collage saranno a Francavilla il 14 agosto di quest'anno, in onore della festa di San Foca.


 

20/06/2005:

Sabato 25/06, presso lo stadio comunale "San Foca Martire" di Francavilla, si terrà la festa per la chiusura del campionato della F.C. Francavilla.


07/07/2005 ore 16.48:

 

Anche dal Sindaco un messaggio di plauso alla nostra iniziativa:

Apprendo con grande piacere del sito che avete allestito.

Devo dire, con ferma convinzione e, quindi, senza alcuna forma retorica o di facciata, che questa è una bellissima iniziativa che sicuramente si inquadra nel contesto della crescita culturale della nostra Comunità.

Sono veramente felice, così anche voi contribuirete a promuovere l'immagine di Francavilla Angitola oltre che nella nostra provincia, soprattutto al di fuori dei confini regionali e nazionali, dove risiedono molti nostri concittadini a cui va il mio saluto personale e dell'intera Amministrazione Comunale.

 con stima

 Foca Giuseppe Anello (Sindaco di Francavilla Angitola )

 

                                lL messaggio del Sindaco ci gratifica molto e ci stimola ad ampliare e migliorare il nostro sito per far conoscere il nostro paese, la sua storia, le sue tradizioni in tutto il mondo. 

 

19/06/2005:

La Redazione ringrazia calorosamente il Dott. Giuseppe PAGNOTTA per la fattiva collaborazione e i tanti suggerimenti fornitici e per l’ospitalità accordataci nei suoi siti “www.pizzocalabro.it” e “www.fotovideo.calabria.it

Giuseppe PUNGITORE

19/06/2005 ore 20,30:

Lo staff è lieto di annunciare che oggi, finalmente, è cominciata l'avventura sognata da mesi: viene pubblicato il nuovo sito: www.francavillaangitola.com, grazie alla tenacia di Giuseppe Pungitore, alla determinazione di Mimmo Aracri, alla saggezza dell'ing. Vincenzo Davoli e alla intraprendenza di Antonio Limardi jr.

 

 

 

 

 

 

PRIMA PAGINA.COM - notizie ANNO 2014

 

Per maggiori informazioni scrivere a: phocas@francavillaangitola.com